07/01/2008. BISCEGLIE - I vincitori della III edizione di "Poesie sotto l'albero".
Presenti il Sindaco e l'Assessore alla P.I.. Spina ai bambini: «Siete la classe dirigente del futuro, questa iniziativa della Pro Loco è nobile e mostra grande sensibilità: siate sempre, per noi adulti, esempio di onestà, trasparenza ed affetto».
Sono Giovanni Rana, Carlo Ricchiuti e Sara Cosmai i primi tre classificati della III edizione del Concorso Natalizio "Poesie sotto l'albero" organizzato dalla Pro Loco.
Giovanni (III A Scuola "San Giovanni Bosco") ha presentato una poesia che sottolinea il vero, profondo e sincero valore dell'amicizia dal titolo "A Gesù Bambino" apponendo i nomi dei suoi più cari amici sotto il suo albero addobbato a festa.
Carlo (III B Scuola "don Tonino Bello") invece con la poesia intitolata "Un presepe speciale" ha voluto rivolgere particolari richieste ai personaggi del suo presepe: lana al pastorello e legna al falegname per riscaldare chi soffre e chi non ha una casa.
Sara (III B Scuola "don Tonino Bello") mostra tenacia e costanza nel voler continuare a credere alla magia del Natale, forse irreale ma che le consente di sentirsi sempre fanciulla e di conservare la tenerezza del cuore che solo i bimbi riescono a conservare: questo il messaggio della sua poesia "Babbo Natale".
La Scuola "San Giovanni Bosco" ha presentato il maggior numero di lavori: 124 sui 259 totali (lo scorso anno i lavori ricevuti furono complessivamente 188).
La Giuria, presieduta dall'Insegnante Dina De Feo e composta da Marilena e Rosanna Mastrapasqua della Cartolibreria "Il Mappamondo" (sponsor del Concorso) e da Ippolita Bombini e Francesca Bufi in rappresentanza dei Giovani della Pro Loco, ha attribuito 133 voti al primo lavoro, 128 al secondo e 121 al terzo (su un massimo di 150).
La Pro Loco, inoltre, ha voluto segnalare con un Premio Speciale la poesie di Anna Pasquale (IV D Scuola "Via Martiri di Via Fani") per la volontà espressa nella poesia "Il Natale dei Nonni" di non perdere e di non dimenticare le tradizioni popolari che si vivevano ai tempi dei nostri nonni durante le festività natalizie.
L'Ins. Pasqua De Feudis ha infine presentato il progetto di accorpamento delle poesie presentate dalla III A e dalla III B della Scuola "don Tonino Bello" in un libricino regalato poi al Sindaco, al Presidente di Giuria, al Presidente Pro Loco ed all'Assessore alla P.I..
Alla cerimonia di premiazione, svoltasi domenica 23 dicembre presso la Biblioteca Parrocchiale "don Michele Cafagna" della Chiesa di Santa Caterina da Siena, hanno preso parte il Parroco don Michele Barbaro, il Presidente della Pro Loco, Dott. Vincenzo De Feudis, la Presidente di Giuria, Ins. Dina De Feo, il Sindaco Francesco Spina, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Mariangela Di Benedetto, il Presidente della Commissione Cultura, Vincenzo Valente e l'Assessore alle Manutenzioni, Mario Catalano.
Francesco Brescia,
addetto comunicazioni esterne Pro Loco Bisceglie
|