www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/07/2005.  Festival “Suoni dal Mediterraneo” - Prossimi Appuntamenti.

Centro Studi “Il Giardino dei Suoni”
Via Bari 30
70031 Andria
info@suonidalmediterraneo.it

Festival “Suoni dal Mediterraneo”
www.suonidalmediterraneo.it


Siamo lieti di segnalarvi i prossimi appuntamenti di:

R U G G I E R O I N C H I N G O L O



26 luglio 2005, Cinema Palladino, ore 18,00 - San Giovanni Rotondo (FG)

Nell’ambito della Terza Edizione di:

Tarantella Fest Gargano e Capitanata

a cura del Centro Studi di Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata & Garganeventi

In collaborazione con:

Amministrazione Comunale di San giovanni Rotondo, Federparchi - Legambiente - Cooperativa "Araiani" a r.l. -Jazzinlamis- Borgoreggae, Associazione cult. "Cala la sera" - Caputo Grafiche - Teleacli-Archeo-speleoclueb di Rignano Garganico.

D'intesa con:
l'Amministrazione Provinciale di Foggia, la Comunità Montana del Gargano,il Parco Nazionale del Gargano, i comuni di Monte Sant'Angelo, San Marco in Lamis,San Giovanni Rotondo, Manfredonia, Rignano Garganico, Mattinata, Ischitella, Chieuti.



Giornata in memoria di Roberto Leydi (fondatore e decano della moderna etnomusicologia italiana)

e di Michele Capuano.



Ore 16:30. Apertura dei Lavori e Saluto dei Rappresentanti dell'Amministrazione Comunale
Presentazione dei libri L'influenza zingara e turco-ottomana nella musica dei Balcani di Roberto Leydi, a cura di Febo Guizzi; Gli strumenti della musica popolare in Italia di Febo Guizzi, a cura di Nico Staiti; Racconti e leggende del Gargano 2 di A. Del Vecchio e S. Villani, a cura di Bruno Gorgoglione e Clementine Roy

Ore 18:00. Tavola Rotonda "Roberto Leydi e le altre musiche", partecipano Nico Staiti (Università di Bologna), Febo Guizzi (Università di Torino), Liana Bertoldi Lenoci (Università di Trieste - Centro Studi Martella), Remigio de Cristofaro (Centro Studi di Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata), Salvatore Villani (Centro Studi di Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata), Ruggiero Inchingolo (Etnomusicologo, Direttore Festival "Suoni dal Mediterraneo")
Racconto dello spettacolo Sentite Buona Gente di Milano del 1967 di Roberto Leydi e Diego Carpitella da parte del testimone Antonio Maccarone (Cantatore di Carpino)
Proiezione filmati su Roberto Leydi: Roberto Leydi, L'altra musica, di Aurelio Citelli e film inediti di Renato Morelli (RAI di Trento).
Premiazione: Roberto Leydi, Michele Capuano, Liana Bertoldi Lenoci, Andrea Sacco, Antonio Maccarone




31 luglio 2005, Palazzo Baronale, ore 22,30 - Rignano Garganico (Fg)

Giornata dedicata all'emigrazione in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Ore 21:00. Dibattito sull'emigrazione con la partecipazione di Sergio D'Amaro (Centro di Documentazione sulla Storia e la Letteratura dell'Emigrazione della Capitanata), Angelo Di Summa (Direttore Responsabile della Regione Puglia di Nuova Puglia Emigrazione); Enzo Del Vecchio (Giornalista RAI), Antonio Del Vecchio (Giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno)- Moderatore: Saverio Serlenga. Testimonianze di emigrati ed immigrati.
Premiazione: Centro di Documentazione sulla Storia e la Letteratura dell'Emigrazione della Capitanata di San Marco in Lamis, Anna Langone, Angelo Di Summa, Enzo Del Vecchio, Antonio Del Vecchio.

Ore 22:30 Concerto-Spettacolo del Duo Villani-Inchingolo
"Maritëmë sta l'america e non më scrivë"
*Assaggio di prodotti locali a cura della "Pro Loco" di Rignano Garganico








1 agosto 2005, Palazzo Baronale - Rignano Garganico (Fg)

In collaborazione con:

Amministrazione Comunale di ignano Garganico e Il festival "Suoni dal Mediterraneo" di Andria




Giornata dedicata a Luigi Stifani e al tarantismo


Ore 9:30-12:30 // 16:30-19-30 Stages di Danze, Canti e Strumenti Musicali della Tradizione Popolare Italiana e Mediterranea, con seminario sulla pizzica tarantata a cura di Ruggiero Inchingolo (Etnomusicologo, Direttore festival "Suoni dal Mediterraneo")
Ore 15:30 Visita al Museo di Grotta Paglicci e del Paleolitico del Gargano

Palazzo Baronale
Ore 21:15. Incontro con Giovanna Stifani (figlia di Luigi) a cura di Clementine Roy e Ruggiero Inchingolo, con presentazione del libro Luigi Stifani e la pizzica tarantata di R. Inchingolo.
Premiazione: Luigi Stifani








19 agosto 2005, ore 22,00 - Satriano di Lucania (PT)

Concerto del gruppo INCHINGOLO Project con una formazione di 6 musicisti noti nell’ambito della riproposizione della musica popolare pugliese.








20 agosto, ore 21,30, Piazza Nuova – Chieuti (FG)

In collaborazione con:

Amministrazione Comunale e Parrocchia di San Giorgio Martire


Giornata dedicata alla cultura e musica Arbëreshë e alla memoria

di Roberto Ruberto

Ore 20:30. Saluto dei Rappresentanti dell'Amministrazione Comunale
TAVOLA ROTONDA "Cultura e musica Arbëreshë a Chieuti", moderatore Saverio Serlenga (giornalista di Teleradioerre, del Parco Nazionale del Gargano e de 'La Gazzetta del Mezzogiorno), interventi di Mario Massaro (Storia di Chieuti e della cultura Arbëreshë); Giorgio Ruberto ed Angela Dell'Aquila (Roberto Ruberto e la ricerca e riproposizione della musica tradizionale di Chieuti); Salvatore Villani (Ricerca etnomusicale a Chieuti) .
Presentazione del libro Racconti e leggende del Gargano 2 di Salvatore Villani e Angelo Del Vecchio, a cura di Saverio Serlenga. Premiazione: Roberto Ruberto
Ore 21:30. Concerto dei gruppi musicali: Arbëreshë di Chieuti coordinato da Giorgio Ruberto, Li Ariarule, diretto da Salvatore Villani (Canti popolari del Gargano);

Concerto del gruppo INCHINGOLO Project Salento (Pizziche del Salento ed altre musiche)









T R I O R A D I C I

(Ruggiero Inchingolo, Alessandro Buongiorno e Gigi Celestino)



1 agosto 2005, Palazzo Baronale - Rignano Garganico (Fg)

In collaborazione con:

Amministrazione Comunale di ignano Garganico e Il festival "Suoni dal Mediterraneo" di Andria


Ore 22:00. Concerto del Trio Radici (R. Inchingolo, A. Buongiorno, G. Celestino) con "Suoni dal Mediterraneo"
*Assaggio di prodotti locali a cura della "Pro Loco" di Rignano Garganico









E V E N T I R E C E N T I D I R I L I E V O

D E I M E S I P R E C E D E N T I







Mercoledì e Giovedì 18/19 maggio 2005 – POTENZA

XI edizione di Trend Expo. Nell’ambito della short list della regione Basilicata, A.P. con il cofinanziamento del FSE, del Ministero del Lavoro e della Regione Basilicata, R. Inchingolo terrà tre seminari-concerto dal titolo Musicoterapia della Taranta. Il primo si terrà il giorno 18 maggio alle ore 17,20, gli altri due si terranno il 19 maggio alle ore 9,50 e 15,30 nel Campus dell’Università degli Studi della Basilicata, in via Macchia Romana, Potenza. Nel progetto intitolato “Isole Sonanti” di Vincenzo Fuccella, parteciperanno esponenti di spicco delle tradizioni musicali e teatrali come: Alfio Antico, Eugenio Bennato, Beppe Barra, Antonio Infantino.





Sabato 18 giugno 2005 - ROMA
Ruggiero Inchingolo, direttore artistico del Festival di Musica Etnica “Suoni dal Mediterraneo” e Alessandro Buongiorno, curatore della parte organizzativa, saranno ospiti della rassegna sul popolare "Danza la notte" la memoria che resta, organizzata dall’Associazione Culturale “Folk Media” in collaborazione con il Comune di Roma.

In questa occasione Ruggiero alle ore 20,30 presso l’ Aula Magna dell’ Istituto Superiore Antincendi di Roma (con sede in via del Commercio 13, zona tra Ostiense e Garbatella) descriverà gli obiettivi e le finalità del Festival “Suoni dal Mediterraneo”, illustrerà il titolo dell’ottava edizione e presenterà il suo ultimo lavoro Luigi Stifani e la pizzica tarantata della Besa Editrice.

Subito dopo, seguirà il concerto del TRIO RADICI con (Ruggiero Inchingolo, Alessandro Buongiorno, Gigi Celestino) in qualità di gruppo rappresentativo del Festival.





Venerdì e Sabato 24/25 giugno 2005 – NARDO’ (LE)

La rivista Melissi - Le culture popolari della Besa Editrice organizza il convegno:

Da Luigi Stifani allo show business. Salento: lo sviluppo possibile.

Nell’ambito del convegno verrà consegnata alla famiglia Stifani, una targa onoraria in memoria del padre Luigi, il violinista terapeuta delle tarantate che permise all’etnologo Ernesto De Martino di documentare e intervistare i protagonisti delle cure domiciliari. Durante il convegno, a cui parteciperanno illustri docenti, ricercatori e autori di libri sul tarantismo salentino, Ruggiero Inchingolo alle ore 17,00 relazionerà sul tema: Quel “pizzico” prodigioso del violino di Stìfani, barbiere curatore dei tarantati, ed inoltre, presenterà il volume edito dalla Besa Editrice: Luigi Stifani e la pizzica tarantata. A conclusione del convegno in Piazza Salandra a Nardò, si terrà il concerto del TRIO RADICI (R.Inchingolo, A.Buongiorno, G. Celestino).










 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com