www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/01/2008.  BARLETTA - «Il dossier » De Nittis di Lamacchia e Belloli.

L'interesse per De Nittis è sempre vivo e costante come ha dimostrato l’incontro organizzato dall’Archeoclub per presentare il volume di Giovanni Lamacchia e Mariagraziella Belloli «ll dossier De Nittis. Un maestro dell’Impressionismo nella documentazione degli Archives Nationales de France» editore Stilo. L'iniziativa si è svolta nella chiesa di S. Pietro, a tale proposito il presidente dell’Archeoclub Pietro Doronzo, introducendo i lavori, ha ringraziato la Confraternita del Santissimo Sacramento e il vicario mons. Giuseppe Paolillo per la disponibilità offerta, mettendo in evidenza la cronica carenza di contenitori culturali. E a proposito di spazi espositivi Doronzo ha preso spunto dalla recente mostra curata dall’A rcheoclub, che ha ripercorso la storia della Pinacoteca fino ai nostri giorni. Alla mostra, però, mancava un tassello colmato dal libro di Lamacchia e Belloli, ovvero la definizione sistematica della fase che va dalla morte del pittore al lascito della vedova.

Leggi l'articolo di Marina Ruggiero sulla Gazzetta del Nord Barese






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com