10/01/2008. ANDRIA - Anno IV – 09 gennaio 2008.
INDIRIZZOSCUOLA: GIORNATA DI GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
L'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria, ha organizzato l'iniziativa "Indirizzoscuola- Giornata di guida alla scelta della scuola superiore", con lo scopo di offrire ai genitori e agli studenti delle classi terze delle scuole secondario di 1º grado le indicazioni in merito all'offerta formativa del nostro territorio, mediante l'allestimento di spazi informativi da parte delle scuole secondarie di 2º grado. L'iniziativa si terrà sabato 12 gennaio 2008 dalle ore 17.00 alle 20.00 e domenica 13 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l'Istituto Professionale Servizi Sociali e Pubblicitari "G. Colasanto" in Via Paganini. Si esortano i genitori e gli studenti a partecipare all'iniziativa.
PREMIO PER LA PACE FEDERICO II: CONCORSO DI DISEGNO NELLE SCUOLE
Anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria organizza l’Edizione 2008 del Premio per la Pace, intitolato alla figura di Federico II di Svevia, che sarà dedicato alla Palestina ed a quelle realtà che da tempo stanno realizzando concrete situazioni di dialogo e di convivenza. In questa edizione un’ampia sezione della manifestazione sarà dedicata ad un concorso di disegno tra gli alunni delle scuole medie ed elementari che si ispiri al tema della pace in quella parte del medio oriente martoriata dalla guerra, ma anche terra di grandi progetti di pace e di solidarietà. Tutte le scuole elementari e medie sono quindi invitate a voler promuovere tra le classi e gli alunni dei rispettivi Istituti, attività di informazione e sensibilizzazione sull’argomento proposto, facendo pervenire gli elaborati dei ragazzi in un’unica soluzione al Comune di Andria – Ufficio di gabinetto del Sindaco – (tel 0883/290324), entro il 31 gennaio 2008. Tutti i lavori saranno raccolti in una mostra durante la quale saranno premiati i lavori più meritevoli e significativi.
DOMENICA 13 GENNAIO 2008 GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO
Domenica 13 Gennaio p.v. la Chiesa celebra la Giornata Mondiale delle Migrazioni, occasione favorevole per considerare un fenomeno che tocca tutto il nostro Paese ma in modo particolare la nostra Regione, le nostre Città e interpella la coscienza di tutti. Il Tema di riflessione di questa giornata mondiale è: “I Giovani Migranti”. La Giornata Mondiale per le Migrazioni vuole essere uno dei canali di sensibilizzazione e animazione delle comunità parrocchiali attraverso la testimonianza dei volontari della Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti” – Ufficio Migrantes. Chi desidera può richiedere la presenza e la testimonianza dei volontari nelle comunità parrocchiali o per la giornata del 13 Gennaio durante le Celebrazioni Eucaristiche o per incontri formativi e di testimonianza. La Giornata Mondiale per le Migrazioni ci aiuta a tradurre in fatti concreti gli obiettivi indicatici da Programma Pastorale Diocesano di quest’anno che vede tutte le Comunità impegnate nell’educarsi ed educare alla solidarietà. La Giornata si celebra in tutte le Chiese locali e parrocchie d’Italia. PRESSO LA CASA DI ACCOGLIENZA “S. MARIA GORETTI”: Sabato 12 Gennaio Alle ore 17.30: Preghiera per la Pace con tutti gli immigrati Alle ore 19.00: Proiezione di un film sull’immigrazione
Domenica 13 Gennaio Alle ore 17.30: Danze, musiche, canti, giochi, degustazione dei piatti tipici dei Paesi di provenienza
APPELLO DI PADRE LATORRE PER IL KENIA
L’Ufficio Stampa del Comune di Andria, informa che il missionario Comboniano in Kenya, Padre Paolo Latorre, ha voluto divulgare il suo numero di cellulare affinché i giornalisti possano fare delle interviste direttamente a lui o a Padre Daniele sulla crisi in Kenya. A Nairobi, infatti, il cibo inizia a scarseggiare e la situazione in tutta la regione è veramente critica. Chiunque voglia contattare Padre Latorre può farlo chiamando il seguente numero: 00254735416174.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER UFFICIALI DI POLIZIA PROVINCIALE
Inizia domani, 9 gennaio, alle ore 10, presso la Sala del Consiglio Comunale di Andria, una 5 giorni (distinta in due sessioni: 9-11 gennaio 2008 e 24-25 gennaio 2008) sul tema "Il nuovo quadro giuridico in materia di tutela dell'ambiente", destinata a ufficiali di Polizia Provinciale appartenenti ai comuni con numero superiore ai trentamila abitanti e a quelli contigui agli Enti Parco. "Gli obiettivi del corso"- dichiara Cesare Troia, capogruppo dei Verdi alla Provincia, delegato del Presidente Divella nel Dipartimento Ambiente UPI (Unione Province Italiane- Puglia) e Consigliere Comunale di Andria- "sono l'approfondimento delle politiche ambientali e territoriali in continua evoluzione (quali la tutela delle acque e dell'aria, disciplina dei rifiuti), l'analisi delle nuove disposizioni legislative concernenti la circolazione stradale e la valutazione delle competenze della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale, allo scopo di verificare le materie e le attività in cui questi corpi possono operare". Il convegno è organizzato dall'UPI- Puglia ed è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Andria. Sul tema interviene anche l'Assessore alla Polizia Municipale, Angelo Volpe, secondo cui: "Uno dei temi più scottanti che sarà affrontato durante il corso, è proprio il fatto che, nel quadro delle autonomie degli enti locali, anche la provincia si dota di mezzi e di uomini per controllare il territorio in stretta collaborazione con enti locali e municipali che finora si sono adoperati nella tutela dell'ambiente".
|