www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/01/2008.  BARLETTA - VISIONE FILM SU DON PASQUALE UVA, FONDATORE DELLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA,NELLA SALA DELLA COMUNITA' S. ANTONIO.

Mercoledì 16 gennaio 2008, a Barletta, presso la Sala della Comunità S. Antonio (c/o Chiesa S. Antonio), alle ore 19.00, si terrà la proiezione del film "Il diario di un prete. Vita ed opere di Don Uva".
L'iniziativa è stata promossa della Sala della Comunità S. Antonio e dall' omonimo Cinecircolo, con il patrocinio del Comune di Barletta, allo scopo di riproporre, attraverso lo strumento cinematografico, alcune figure di uomini e donne testimoni della santità nel nostro tempo.

Seguirà una tavola rotonda sul tema con la partecipazione di:

SALUTI:
- S.E. Mons. Giovan Battista Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie
- Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta
- Arch. Pietro Todisco, Presidente Cinecircolo S. Antonio

INTERVENTI:
. Prof. Mons. Felice Posa, Direttore Centro Studi Ospedale "F. Miulli", Acquaviva delle Fonti
. Dott. Germano Benincaso, Produttore del film
. Dott. Antonio Albano, Direttore Generale delle Opere "Don Uva"
. Suor Santina Sabìa, Segretaria Generale della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza

MODERATORE:
. Prof. Riccardo Losappio, Direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali

Scheda sul Servo di Dio Don Pasquale Uva:

Nato a Bisceglie l'11 agosto 1883, è stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1906. Nel 1922, già parroco di "S. Agostino". Spinto dalla "carità di Cristo", fondò a Bisceglie la "Casa della Divina Provvidenza per il ricovero dei deficienti" e la "Congregazione Religiosa delle Suore Ancelle della Divina Provvidenza". Nel 1933 fondò l'Ospedale psichiatrico. Successivamente la sua opera si estese a Foggia, Potenza, Guidonia (Roma). Morì il 13 settembre 1955, pianto da tutti coloro che erano stati da lui beneficati. Oggi le Ancelle continuano la sua opera di cura ed evangelizzazione degli infermi sia in Italia che in Argentina (Paranà e Buenos Ayres). Attualmente le Case di Cura di Don Uva stanno trasformandosi in moderni ed attrezzati Ospedali specializzati nel trattamento delle malattie cronico-degenerative, divenendo centri residenziali e di riabilitazione per demenze primarie e secondarie (Alzheimer), nonché di riabilitazione pneumologia, cardiologica e neuromotoria.



Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell''Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com