16/01/2008. ANDRIA - Anno IV – 14 gennaio 2008.
GIOVEDÌ 17 GENNAIO IV APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE TEATRALE ANDRIESE
Giovedì 17 gennaio al Teatro Astra si terrà il quarto spettacolo della stagione teatrale andriese- patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria-, "Miss Universo" di Walter Fontana, autore di romanzi in cui il mondo della comunicazione viene mostrato nella sua grottesca pretenziosità. Protagonista è Angela Finocchiaro che con il suo inconfondibile stile, fatto di passione e ironia, si cala nel ruolo di Laura una donna inconsapevolmente divisa in due, da anni sorvegliata, controllata e soprattutto oppressa dal suo forte senso critico che non evita di usare sugli altri, ma particolarmente su se stessa. A quasi cinquant'anni Laura si ritrova "zitella" e soffocata da una forte depressione. Sulla scena, Angela Finocchiaro interpreterà magistralmente altri quattro personaggi: una nonna sadica per eccesso di bontà, un dermatologo non troppo intelligente, un idraulico ossessionante e un antennista che parla con Dio e altre divinità inaspettate. Cinque personaggi legati tra loro da un singolare intreccio di urgenze, necessità e universi bizzarri, disperatamente in cerca di un modo per "aggiustare il cuore". Si ricorda che i biglietti sono messi in vendita, per ogni appuntamento, due giorni prima dello spettacolo presso il Botteghino del Teatro Astra (corso Cavour, 100) aperto anche la sera dello spettacolo.
CENTRO RISORSE, AL VIA IL BANDO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Idee e progetti per combattere la dispersione scolastica e per valorizzare le potenzialità dei giovani andriesi. Pubblicato il bando per le proposte di animazione del centro risorse di via Aldo Moro, una struttura realizzata per contrastare il fenomeno dell’allontanamento degli alunni dalle scuole con fondi europei, e che comprende un auditorium con circa cento posti, laboratori per le attività teatrali e musicali, un impianto sportivo polivalente all’aperto. Le proposte progettuali dovranno essere presentate alla segreteria didattica dell’Istituto tecnico industriale di Andria “O. Jannuzzi” entro il 31 gennaio 2008 e potranno prevedere attività ludiche, sportive, culturali, sociali, espressive e professionalizzanti. È possibile preveder anche manifestazioni e interventi di prevenzione dello svantaggio e il disagio giovanile da realizzarsi entro il 2008. Possono presentare i loro progetti tutte le scuole pubbliche e private, enti pubblici, cooperative, associazioni, comitati e gruppi organizzati. «Con la pubblicazione del bando – commenta l’assessore all’Istruzione Paolo Farina – si concretizza finalmente il lungo lavoro portato avanti dal Comune e dell’Itis. Con questa struttura, che ha visto un lungo lavoro da parte del Comune di Andria, dall’investimento sull’area, la sistemazione esterna, compreso il campo polivalente, le utenze e la manutenzione straordinaria, vogliamo offrire uno spazio per concretizzare le proposte di chi vuole impegnarsi per riavvicinare i giovani che per diverse ragioni si sono allontanati dalla scuola e da tutte le attività che le ruotano intorno. Il centro risorse rappresenta un altro importante passo compiuto per i giovani studenti della nostra città che ha bisogno di un’istruzione forte e di nuove attività formative e ricreative. Un ringraziamento particolare rivolgo al Preside dell’ITIS e a chi, in quella scuola, si è impegnato per reperire i fondi europei che hanno portato alla realizzazione della struttura. La fattiva collaborazione con l’istituto è maturata anche durante la redazione del regolamento di fruizione». Si ricorda che il bando si può visionare e scaricare cliccando sul bunner “Centro risorse per la prevenzione e la dispersione scolastica…” presente nella home page del sito istituzionale del Comune di Andria (www.comune.andria.ba.it) , nella sezione “In Primo Piano” .
PALAZZETTO DELLO SPORT DI ANDRIA: CONCERTI PER LA SOLIDARIETA'
Presso il Palazzetto dello Sport di Andria, sono previsti per il mese di gennaio tre appuntamenti musicali rilevanti patrocinati dall'Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Andria. Il 22 gennaio, alle ore 21.00 si terrà un concerto a cura del gruppo rock "BARMARIO" che eseguirà le cover della Rock Star Luciano Ligabue. All'evento parteciperanno i chitarristi Max Cottafavi e Mel Previte musicisti che stabilmente collaborano con Ligabue. I fondi raccolti saranno devoluti in beneficenza. Sabato 26 gennaio, alle ore 21.00 si terrà il concerto di Massimo Ranieri: "Canto perchè non so nuotare...da 40 anni". L'iniziativa è dell'A.C.A.T. Federiciana del nord barese, l'Associazione Club Alcolisti in Trattamento, che in questa maniera intende raccogliere fondi per la costruzione di una casa di prima accoglienza per gli alcolisti. Il grande artista napoletano ha aderito con entusiasmo al programma sponsorizzato dall'A.C.A.T. Infine, domenica 27 gennaio, si terrà il concerto di Albano Carrisi alle ore 21.00. L'iniziativa è promossa da Don Riccardo Agresti della Comunità Parrocchiale S. Maria Addolorata alle Croci che ha intrapreso un progetto di liberazione dall'emarginazione attraverso la costruzione di un'opera educativa come l'oratorio.
|