www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/07/2005.  Un incontro sulla donazione con tutti i volontari dell'Avis.

Da tutta la sesta Provincia, venerdì a Canne della Battaglia

L'estate è da sempre il momento più critico per le donazioni di sangue. Allora, per riflettere anche su questo, i donatori dell'Avis, terranno delle «prove tecniche» di sesta Provincia.
Venerdì 29 luglio a Canne della Battaglia ci sarà il primo raduno estivo delle sezioni Avis della Sesta Provincia che discuteranno in un convegno nel sito archeologico fra cultura, storia, paesaggio e volontariato sociale all'insegna dello slogan «Dal sangue versato al sangue donato».
E' la prima volta in assoluto che i soci dell'Avis sono protagonisti di questa pacifica invasione del sito archeologico legato allo svolgimento della celebre battaglia vinta dal condottiero cartaginese Annibale, che ha fornito agli organizzatori lo spunto storico per lanciare un significativo messaggio proteso all'intensificazione della raccolta di sangue proprio da questo luogo che 2221 anni fa passò indelebilmente alla storia per le sanguinose dimensioni dell'episodio (morirono dai trentamila ai cinquantamila soldati romani).
Con queste premesse, il convegno è stato promosso ed organizzato dall'Avis di Barletta, presieduta dal dottor Franco Marino, nell'ambito delle sue attività associative e ricreative allargate all'intero territorio della Sesta Provincia, in collaborazione col Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia per l'aspetto culturale e logistico, sotto il patrocinio ufficiale dell'Authority per Canne della Battaglia del Comune di Barletta. Trecento i donatori provenienti da Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Trani, Trinitapoli che utilizzeranno il Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente nella valle d'Ofanto sulla storica ferrovia Barletta-Spinazzola per raggiungere la località, dove saranno attesi per visite guidate alle principali mete del Parco archeologico ambientale, degustazioni di prodotti tipici del territorio ed una serata di musica etnica nell'ambito del Festival «Suoni dal mondo a Canne della Battaglia» edizione 2005 nella Cittadella.
Alle 18 partenza con il «Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente nella Valle d'Ofanto» dalla Stazione di Barletta; 18,15: arrivo alla Stazioncina di Canne della Battaglia. Alle 18,30: visita guidata alla storica Fontana di San Ruggiero ed alle Terme Romane di San Mercurio e la benedizione di don Angelo Di Pasquale, alle 19,30 visita guidata all'Antiquarium ed alla Cittadella, alle 20,30 Festival di musica etnica «Suoni dal Mondo a Canne della Battaglia», spettacolo con Abbes ed il suo gruppo (Algeria), alle 22 partenza in treno e rientro Barletta.
«Uno degli scopi principali di questa manifestazione è quello di far radicare, in maniera capillare, la cultura della donazione del sangue - dichiara il dottor Franco Marino - La famiglia avisina della nuova provincia è ben determinata a lavorare intensamente in questo campo, quello della donazione, estremamente importante. Invito tutti coloro che vogliono conoscere questo speciale mondo a partecipare. Inoltre mi rivolgo a tutti coloro che possono donare di farlo senza indugio, purtroppo d'estate vi è una carenza cronica di sangue».


Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese



Clicca qui per visionare la galleria fotografica dell'incontro.










 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com