23/01/2008. ROMA - BENI CULTURALI, HERITY: Prima Giornata Tematica in preparazione della Conferenza 2008 - 11 febb.
Prima Giornata Tematica in preparazione della Conferenza 2008
Roma, "M.A.C.RO." V. Reggio Emilia, 54 (zona Porta Pia)
11 Febbraio 2008 ore 10.00-14.00
Conservare per utilizzare: strumenti, politiche, persone Il Patrimonio Culturale come responsabilità comune
La certificazione HERITY dei primi 12 monumenti del sito del Patrimonio Mondiale, quella del sistema museale romano, la collocazione della sede dell'Organismo Internazionale nella capitale, la Conferenza biennale che vi si svolge e la distribuzione al visitatore come al cittadino di una carta in 8 lingue con i risultati ai quali egli stesso ha contribuito fanno di Roma luogo pilota per la corresponsabilizzazione sul Patrimonio Culturale. Per fare il punto in tempo reale sulla situazione e per preparare gli avvenimenti successivi sono stati programmati alcuni appuntamenti, il primo dei quali si svolgerà l'11 Febbraio p.v. L'incontro vedrà la partecipazione di universitari, addetti ai lavori, funzionari pubblici con la voglia di aggiornarsi con fonti qualificate, scambiare idee e mettersi reciprocamente al corrente di quanto accade nei rispettivi ambiti. In linea generale negli incontri vengono previsti una presentazione, interventi di fondo, casi di studio e tanto dibattito.L'occasione è mirata a migliorare le opportunità di dibattito consapevole in occasione della successiva Conferenza, all'aggiornamento formativo del personale che lavora nei o per i luoghi di cultura, all'aggiornamento formativo dei futuri valutatori HERITY, alla presentazione di strategie e progetti passati e futuri. L'incontro si svolgerà presso il M.A.C.RO. - Museo di Arte Contemporanea di Roma, luogo da conoscere ogni volta ex novo e di sicuro stimolo al dibattito.
PROGRAMMA
Ore 10.00 Registrazione dei partecipanti Ore 10.15 Dott.ssa Rosa Mandetta, Responsabile qualità di Zètema - progetto cultura Introduzione Ore 10.30 Sen. Tullia Romagnoli Carettoni, Presidente di Herity Italia Il patrimonio per le future generazioni: la società civile come attore strategico Ore 11.00 Dott. Gaël de Guichen, Vicepresidente di Herity International Il pubblico come alleato: informare per conservare Ore 11.30 Dott.ssa Monica Ardemagni, Collaboratrice ICCROM Esperienze nei musei per il coinvolgimento del pubblico nella conservazione Ore 12.00 Intervallo Ore 12.30 Prof.ssa Tatiana Kirova, Docente al Politecnico di Torino Programmare per la conservazione di lungo termine: i piani di gestione Ore 13.00 Dott. Maurizio Quagliuolo, Segretario Generale HERITY L'esperienza di HERITY e i musei romani Ore 13.30 Dibattito e conclusioni
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria precisando Nome, Cognome, Ente (se applicabile), Telefono privato, Telefono lavoro, Fax, E-mail entro l'8 febbraio 2008 a numero chiuso (massimo 30 persone di cui 6 posti riservati a dipendenti della Pubblica Amministrazione, oltre a invitati). Ai fini della conferma di partecipazione verrà seguito l'ordine di prenotazione. Chi desideri ricevere il diploma di partecipazione a fini curriculari dovrà versare la tassa di € 120,00 sul c/c postale n° 72983000, intestato a DRI. La partecipazione dà diritto a 15 crediti su 400 del percorso formativo per valutatori HERITY, ottenibili per un massimo di 3 giornate e previo rilascio del relativo diploma. La documentazione certificativa ed amministrativa, ove prevista, verrà inviata ai partecipanti immediatamente dopo il seminario.
|