www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

31/01/2008.  ANDRIA - Parte il progetto “Le vie del Formaggio – Percorso di Degustazione Itinerante tra Natura, Sapori e Tradizioni”.



Con visite guidate nello splendido Parco dell’Alta Murgia e lezioni nelle migliori masserie di produzione casearia del nostro territorio



L’Associazione ArtTurism – Andria organizza il Percorso di degustazione itinerante fra natura, sapori e tradizioni, con visite guidate nel Parco dell’Alta Murgia e lezioni nelle migliori masserie di produzione casearia del nostro territorio denominato “Le Vie del Formaggio – tra Natura, Sapori e Tradizioni”, un progetto realizzato con il contributo ed il patrocinio ufficiale dell’Assessorato al Turismo del Comune di Andria e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, e con la partecipazione di “Le Masserie” di Michele Cicciarelli -Prodotti tipici pugliesi di alta qualità- e dell’Enoteca “MonteRotondo” di Andria. Si ringraziano gli sponsor “Dalì Design”– Progettazione, decorazione, interni, “Caseificio Simone” in Via S.Mercadante, 41 ad Andria e la ditta “3R” di produzione vinicola.



Il debutto è fissato per Domenica 10 Febbraio alle ore 11,30 con la presentazione ufficiale del Percorso al Pubblico ed alla Stampa presso la sede dell’Associazione Culturale ArtTurism, in Via Carlo Troya, 38 (traversa Piazza Catuma) – Andria.



L’itinerario si sviluppa attraverso un percorso guidato presso le masserie del territorio passando per quelle che sono le sue ricchezze ambientali e paesaggistiche e proponendo domeniche alternative che danno la possibilità di approfondire argomenti e interessi inerenti l’agro-alimentare, contemporaneamente rilassanti e ricreativi attraverso gite all’aria aperta.



Il calendario delle lezioni e delle visite comprende quattro giornate strutturate nelle successive domeniche: 17 Febbraio azienda agricola “Fratelli Carone” - Ruvo, 24 Febbraio agriturismo “Madonna dell’Assunta” - Altamura, 2 Marzo “Masseria Lotito” – Minervino, 9 Marzo “Ditta Sassi” – Andria. Articolate in diversi momenti: naturalistico, con la presenza di un esperto di ambiente e territorio che illustrerà la flora e la fauna caratterizzanti il Parco dell’Alta Murgia, le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio che meritano maggiore attenzione e tutela; formativo, con la degustazione dei formaggi (esperto ONAF: Michele Cicciarelli) abbinati ai vini consigliati da un esperto del settore dell’enoteca MonteRotondo, oltre alle indicazioni date dal nutrizionista e specialista in Scienze dell’Alimentazione Dott. Fabio Sellitri riguardo una corretta ed equilibrata alimentazione ed i valori nutritivi e calorici del latte e dei suoi derivati; interattivo, con la visita dell’azienda e del sistema di produzione presentato ed illustrato dall’imprenditore; di aggregazione, attraverso questi quattro incontri che daranno anche la possibilità ai partecipanti di conoscere, interagire e socializzare con persone dai diversi interessi ma tra loro accomunate dalla stessa passione.



Per info.: Associazione ArtTurism tel.0883/592776, Angela 339/4142607, Michele 320/3112735. Email: art.turism@libero.it Su internet www.parcoaltamurgia.it






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com