31/01/2008. ANDRIA - Anno IV – 25 gennaio 2008.
PREMIO "PERSONALITA' EUROPEA 2007"
Assegnato al nostro concittadino, prof. Tommaso Pirronti. direttore dell'Unità Operativa di Radiodiagnostica odontoiatrica presso l'Università Cattolica Policlinico Gemelli di Roma, il premio "Personalità Europea 2007". Il Prof. Pirronti è stato promotore dell'importante congresso medico internazionale di radiologia, svoltosi sul finire dello scorso anno a Castel del Monte a cui intervenne la Banda Musicale dei Carabinieri di Roma. La cerimonia di consegna del Premio, giunto alla 37esima edizione, si è svolta nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, dove ha visto l'attribuzione dell'ambito riconoscimento a "persone che si sono distinte nei loro ambiti d'appartenenza per la loro professionalità in campo nazionale ed europeo". La manifestazione è stata promossa dal Centro Europeo per il Turismo, Cultura e Spettacolo e realizzata con il sostegno del Comune di Roma e con il patrocinio della Provincia di Roma.
AREE VERDI, GIARDINO TRA LE VIE INDIPENDENZA E VILLA GLORI
Un’area verde in via dell’indipendenza. Sono cominciati i lavori nello spazio incolto a ridosso della traversa via Villa Glori su cui verrà realizzato un giardino. La sistemazione della superficie fa parte del progetto relativo alla residenza per anziani, nelle vicinanza dello stadio Sant’Angelo dei Ricchi, giunta ormai in fase di ultimazione. L’assessore ai Lavori pubblici Ottavia Matera dà dettagli sui lavori: «Si tratta di un’area di poco più di duemila metri quadri. Il progetto prevede la realizzazione sostanzialmente di un unico viale pensato soprattutto per i bambini che vanno verso la scuola elementare di via Malpighi e che, in questo modo, potranno evitare di costeggiare la strada». Oltre al sentiero che attraverserà il giardino, ricca sarà le vegetazione tra lecci, alberi di Giuda, mandorli, ginestre, ligustri e altre piante. «Sistemare quest’area – continua Matera – significa cominciare a dotare il quartiere di servizi importanti e vuol dire garantire un passaggio piacevole e in totale sicurezza dei bambini che vanno a scuola». Il progetto della residenza per gli anziani, prevede la realizzazione dI altre aree verdi che saranno realizzate sempre su via dell’Indipendenza, nello spazio tra via Velletri e via Montebello, poi adiacente lo stadio, lungo via Porta Pia.
SITO: ORDINANZE IN VISIONE
L’Ufficio Stampa del Comune di Andria informa che sull’home page del Comune, al link “Ordinanze” si possono visionare le seguenti ordinanze: • N. 32 del 24 gennaio 2008 relativa all’istituzione del divieto di fermata con rimozione forzata su Corso Cavour dal civico n. 96 al civico 108/a il giorno 25/01/2008 dalle ore 7,00 alle ore 14,00; • N. 33 del 24 gennaio 2008 relativa all’istituzione del divieto di fermata e sosta, ambo i lati, a tutti i veicoli su via Piave dal n. c. 1 al n.c. 19 e dal n.c. 2 al n.c. 6, per il giorno 25.01.08, dalle ore 7.00 alle ore 13.00; • N. 34 del 24 gennaio 2008 relativa all’istituzione del divieto di fermata e sosta, ambo ilati, a tutti i veicoli, su via Pontano nn.cc. 62-64 ang. Via Minghetti nn.cc. 1-3-5-7, lungo i fronti occupati dal ponteggio, sinoal 16/04/08; • N. 35 del 24 gennaio relativa all’istituzione del divieto di fermata e sosta ambo i lati a tutti i veicoli in via Barletta ang. V.le Ven. Giulia nn.cc. 6-8-10, lungo i fronti occupati dal ponteggio, sino al 31.12.08; • N.36 del 24 gennaio relativa all’istituzione su Corso Germania nei giorni 26 e 27 gennaio 2008 dalle ore 10,00 a fine manifestazione(concerti al Palasport): - della chiusura al traffico veicolare: eccetto residenti per accesso e uscita veicoli dalle autorimesse; - del divieto di fermata e sosta ambo i lati.
NUOVI CORSI PER POLIZIE PROVINCIALI
Si terranno altre sessioni di formazione ed approfondimento sui temi ambientali del personale di Polizia Provinciale a Taranto e Foggia. Sono queste le conclusioni operative della 2^ ed ultima parte del corso di Aggiornamento per Ufficiali di Polizia Provinciale, organizzato dall'UPI (Unione Regionale delle Province Pugliesi) con il patrocinio del Comune di Andria, tenutosi nei giorni 9, 10, 11, 24 e 25 gennaio. Nell'ultima parte del corso, che si è occupato nei giorni 24 e 25 gennaio degli approfondimenti in materia della circolazione stradale e delle funzioni di Polizia Municipale, è stato anche consegnato ai corsisti dal Professor Ricci, ex Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Foggia, l'attestato di partecipazione. "Il bilancio di questo corso - ha spiegato Cesare Troia, consigliere comunale, capogruppo dei Verdi alla provincia e delegato del presidente Divella nel Dipartimento Ambiente UPI-, è stato positivo in quanto ha visto la partecipazione di tutti i comandi provinciali di Polizia che hanno apprezzato gli approfondimenti proposti in materia di tutela dell'ambiente. Ho suggerito all'UPI nuovi corsi e seminari di aggiornamento che sono stati accolti positivamente. Infine, il bilancio è stato positivo anche perché si sono alternati docenti di particolare competenza e capacità".
ASSEGNATI I PREMI INTERNAZIONALI “UN BOSCO PER KYOTO”
La fotoreporter freelance Pina Catino ha ricevuto un premio speciale in Campidoglio per aver operato a difesa dell'ambiente naturale e la pacifica convivenza e cooperazione tra i popoli. Su 320 Candidature, ne sono state selezionate 70, di cui 20 straniere e i rimanenti italiani suddivisi in comuni, enti parco naturali, accademici, ambientalisti, uomini politici. Il riconoscimento viene assegnato a personalità del mondo scientifico e religioso che nel corso dell'ultimo anno hanno dimostrato un reale impegno verso la salvaguardia dell'ambiente naturale e il risparmio energetico. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma presso la sala della Protomoteca del Campidoglio l'11 gennaio. Pina Catino, Artista - Fotoreporter Freelance, da anni si occupa di ricerca su Ambiente e Territorio per la salvaguardia e la tutela .(Mostra itinerante - Orizzonti d’Acqua - Tutela e valore dell’ORO BLU - ultimo approdo, Giornata Mondiale dell’Acqua: Ministero dell’Irrigazione Cairo - Egitto 2007).Quest'anno la fotoreporter Catino, componente del Comitato Scientifico - coordinatrice Enti, Amministrazioni, Istituzioni nella “XXI Rassegna Internazionale del Presepe nell’Arte e nella Tradizione” di Brindisi presieduta dalla prof.ssa Clori Ostillio Palazzo, è stata promotrice e ideatrice della formula innovativa dei presepi moderni, la cui simbologia armonica poteva essere fruita dai canoni interpretativi di tutte le religioni del mondo. Una intuizione che è stata l’occasione per INAUGURARE L’ANNO EUROPEO DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO 2008, rispondendo ai criteri del premio “UN BOSCO PER KYOTO” legati al tema della "pacifica convivenza e cooperazione tra i popoli". Il Comune di Andria ha partecipato alla rassegna con un lavoro realizzato dal 6° Circolo Didattico "R. Jannuzzi"che rappresenta la dolina carsica di Gurgo assimilata simbolicamente alla magna dea mater, nella quale tutto nasce, cresce e muore.
QOCOINCASA GARA TRA CASALINGHE IN ONDA SU TELEREGIONE
Sono state quasi 40-informano all'Assessorato allo Sviluppo Economico- le adesioni alla edizione 2008 di "QOCO0INCASA casalinghe ai fornelli" che, con il sostegno del pastificio Granoro come main sponsor, ha sugli schermi tv di Teleregione un vero e proprio punto di forza. E' stato infatti definito un format televisivo che, dal lunedì al venerdì, alle 7.30 e alle 19.00, da conto della gara tra le casalinghe coinvolte. Su questa iniziativa il pastificio Granoro ha puntato con forza perchè sta per partire in tutta la Puglia una campagna di affissioni murale di manifesti 6x3 che promozionano l'iniziativa. La gara fa parte del concorso più ampio di QOCO-Un filo d'olio nel piatto", concorso internazionale per chef giunto alla edizione numero 9 ed organizzato dal Comune di Andria, con il patrocinio della Regione Puglia- Assessorato alle Risorse Agroalimentari. "Stiamo compiendo ogni sforzo-spiega l'assessore al Marketing, dott. Domenico de Nigris- per fare di Qoco una iniziativa promozionale di eccellenza e per l'attrazione di ogni interesse su questo settore portante per l'economia cittadina. Per questo è stata allestita una serie di eventi per coinvolgere gli operatori del settore oleario e della ristorazione locale. Non a caso quest'anno abbiamo anche recuperato e valorizzato ulteriormente il ruolo dell'Associazione Nazionale delle Città dell'Olio, protagonista dall'inizio di questa kermesse internazionale". Intanto è stata definita la griglia delle nazioni partecipanti al concorso e che si sfideranno dal 29 febbraio al 2 marzo:8 nazioni (Danimarca,Austria, Germania,Inghilterra, Italia, Olanda, Polonia,Svezia) ed altrettanti cuochi affiancati da 8 cuochi tutor pugliesi. Fondamentale la collaborazione assicurata al Concorso da Slow Food.
|