31/01/2008. BARLETTA - S’INAUGURA IL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE .
(EX PALAZZINA FELTRINELLI). CERIMONIA IL 31 GENNAIO ALLE ORE 18.00
In programma a Barletta, alle ore 18.00 di giovedì prossimo, 31 gennaio, l’inaugurazione del Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.Gi., presso l’ex palazzina Feltrinelli), in Piazza XIII febbraio 1503. Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei, l’Assessore Regionale alla Solidarietà e Politiche Sociali, dott.ssa Elena Gentile, la Dirigente del Settore Comunale Servizi Sociali, dott.ssa Maria Rosaria Donno.
“Si tratta di un momento importante per la città – commenta Maffei – poiché il Centro testimonia concretamente la volontà della locale Amministrazione di ridisegnare, migliorandole, le politiche giovanili, offrendo spazi attrezzati e costruttive opportunità per il tempo libero. Un momento atteso che soddisfa legittime richieste da parte delle giovani generazioni in cerca di occasioni per un arricchimento socio-culturale”.
“Il Centro Giovanile – sottolinea la Dirigente del Settore Servizi Sociali dott.ssa Maria Rosaria Donno – è un altro di quei servizi previsti nel Piano Sociale di Zona che l’Amministrazione ha portato a compimento. L’intento è quello di offrire ai giovani e agli adolescenti del territorio comunale un luogo di confronto ed uno spazio di aggregazione, in cui offrire servizi di tipo ricreativo, di informazione e formazione, sostegno, consulenza e orientamento. S’intende inoltre promuovere e privilegiare attività socio-culturali ed artistiche, incrementando il senso di appartenenza alla comunità da parte delle fasce giovanili, facilitando l’appropriazione di un ruolo di cittadinanza attiva da parte delle nuove generazioni. Il tutto nell’ottica di un consolidamento del sistema dei servizi sociali esistenti, che intende garantire un miglioramento della qualità di tutti i cittadini”.
Il C.A.Gi., come anticipato nei giorni scorsi, sarà destinato ai ragazzi dai 12 ai 18 anni e aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 22.00. Tra le azioni previste: internet point, cultura, animazione, musica, arte, teatro, sostegno pedagogico.
A tal proposito, il settore Servizi Sociali Comunale ricorda che per iscriversi al Centro (rientrante nel più ampio “Progetto Nuova Aurora”) e prendere parte ai diversi laboratori è già da alcuni giorni possibile richiedere agli Uffici competenti - o scaricare dal sito Internet del Comune di Barletta - i moduli di iscrizione a seconda della fascia d’età: 12-15 anni e 16-18 anni.
Informazioni e modulistica: Ufficio Servizi Sociali Piazza Aldo Moro n. 16 – tel. 0883.516427-516460 – URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) Corso Vittorio Emanuele 94 tel. 0883.578464-548488. Internet: www.comune.barletta.ba.it
|