www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/02/2008.  ANDRIA - Anno IV – 06 febbraio 2008.

RIAPRE NELLA VECCHIA SEDE IL CENTRO IMPIEGO




Venerdì 8 febbraio, alle 12.00, cerimonia di riapertura del Centro Territoriale per l'Impiego nei vecchi locali di via Paganini, ristrutturati in questi ultimi mesi,dopo una parentesi all'ex-centro Enaip di Via Barletta. Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Andria, avv. Vincenzo Zaccaro, la Direttrice del Centro, dott.ssa Mariangela Chieppa, l'ass. alle Finanze e Servizi Pubblici Economici, dott. Antonio Griner che, in collaborazione con il Servizio Comunicazione-Ufficio Stampa del Comune, ha sostenuto la realizzazione di materiale informativo sull'attività dei Centri Territoriali per l'impiego.


APERTO AL PUBBLICO DA GENNAIO LO SPORTELLO"SESAMO"


Lo sportello "Sesamo" di informazione e orientamento al lavoro per ex-tossicodipendenti, aperto al pubblico dal 10 gennaio scorso presso il SER.T in via Galleria Boccaccio, 15, sta già seguendo 6 persone. Il dato è emerso durante la presentazione al Palazzo di Città dello sportello che nasce con l'intento di consentire il reinserimento lavorativo di persone ex tossicodipendenti, puntando al loto recupero completo, al fine di migliorare la loro qualità di vita.
Per questo motivo l'iniziativa non nasce solo dalla partnership tra il Settore Servizi Sociali del Comune di Andria e la Comunità "Oasi 2 San Francesco" che si occupa per l'appunto di lotta all'esclusione sociale, ma coinvolge anche il Servizio Pubblico per le Tossicodipendenze del Comune di Andria (SER.T), l'Associazione LA RETE, il Club alcolisti anonimi (ACAT) e infine il Centro per l'Impiego. Lo sportello ha pertanto una valenza clinica, sanitaria, sociale e lavorativa. Commentando l'iniziativa, l'Assessore alle Politiche Sociali, Emanuele Sgarra ha ricordato che "Sesamo" è uno dei progetti previsti e finanziati con i Fondi del Piano Sociale di Zona (PSZ) e che su queste tematiche si stiamo spendendo molto in impegno e risorse". Durante la presentazione, il Responsabile Scientifico della comunità "Oasi 2 San Francesco", Cosimo Damiano Di Lernia, ha evidenziato l'aspetto globale dell'iniziativa affermando che l'inserimento lavorativo potrebbe essere usato come "pretesto" per la definitiva fuoriuscita dalla tossicodipendenza e che esso non deve essere l'unico canale per la riabilitazione fisica, morale e sociale dei pazienti. "Lo strumento di inserimento lavorativo più adoperato-ha continuato il Responsabile- sarà quello del tirocinio formativo presso le aziende che potranno così mutare opinione sugli ex tossicodipendenti"."Infatti -ha aggiunto Angela Pacillo del Settore Politiche Sociali- uno dei problemi più vistosi è il pregiudizio nutrito verso questi ragazzi anche da parte dei datori di lavoro".
E' intervenuta anche la Dott.ssa Maria Grazia Misuriello, Responsabile del progetto "Sesamo", ribadendo che gli interventi sono personalizzati e prevedono un'analisi della situazione del soggetto nella sua complessità. "Infatti vengono accolti, raccolti i loro dati valutando le modalità migliori per il reinserimento lavorativo. In questa attività possiamo anche contare sull'esperienza maturata per tre anni in una città vicina".
Lo sportello può assicurare anche l'assistenza a progetti di micro credito.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com