www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/02/2008.  AISLO - Rassegna Stampa n. 93/3, 04 Feb. - 08 Feb. 2008.

DISTRETTI


 


Nasce il distretto Alba-Bra


di Giuseppina Fiori – La Stampa, 07-02-08


Il distretto commerciale Alba-Bra ha compiuto ieri un passo decisivo con l’annuncio ufficiale della costituzione da parte della Regione e la distribuzione ai sindaci del protocollo d’intesa con il quale i rispettivi Comuni dovranno deliberare l’adesione all’iniziativa. Fissate anche le date delle prossime tappe del percorso. Entro il 19 febbraio raccolta delle delibere approvate, entro metà marzo firma ufficiale fra Regione, Comuni, Camera di commercio, associazioni commercianti albese e braidese per dare il via alla sperimentazione. Il tutto è avvenuto ieri sera in un affollato incontro nella sala conferenze della «Osteria fuori porta», a Cinzano.(vai all’articolo)


 


 


ENERGIA


 


Energie rinnovabili: intesa fra l'Anci e il Gse


di Ruggero Rugliaro - La Stampa, 08-02-08


Enti locali modello di buone pratiche in materia ambientale: l'Associazione nazionale dei comuni italiani (in sigla Anci) e il Gestore dei servizi elettrici (Gse) hanno siglato un protocollo d'intesa che, guardando al Protocollo di Kyoto, si propone di ridurre la domanda complessiva di energia elettrica e di incrementare la produzione della stessa da fonti rinnovabili. Tra le iniziative in programma c'è anche quella di fornire informazioni sull'utilizzo dei pannelli solari.(vai all’articolo)


 


 


ENTI LOCALI


 


Piani triennali per contenere le spese


di Andrea Ziruolo* – Italia Oggi, 08-02-08


La recente legge finanziaria, ai commi 594-599, dell'art. 2, fissa l'obbligo di adottare piani triennali per razionalizzare l'utilizzo delle dotazioni strumentali delle pubbliche amministrazioni; pertanto, le amministrazioni dello stato, le regioni e gli enti locali devono predisporre dei piani triennali per l'individuazione di misure finalizzate alla razionalizzazione dell'utilizzo…(vai all’articolo)


 


Risparmio energetico, comuni senza detrazioni


di Valerio Stroppa – ItaliaOggi, 06-02-08


I comuni non possono beneficiare delle agevolazioni fiscali per la riqualificazione del risparmio energetico. La detrazione del 55% dei costi, infatti, non spetta in quanto l'ente locale non è un soggetto passivo Ires. È quanto stabilisce l'Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 33 del 5 febbraio 2008.(vai all’articolo)


 


Sui permessi di soggiorno passaggi ridotti a tre


Italia Oggi, 07-02-08


Il ministro dell'interno, Giuliano Amato, ha firmato una direttiva, inviata al capo della polizia e al capo del dipartimento libertà civili e immigrazione, con la quale viene semplificato il percorso di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno, con la presenza di soli tre soggetti: sportello unico, questura ed enti locali.(vai all’articolo)


 


 


IMPRESE


 


Una newco tra Milano e Torino


di Paolo Bricco - Il Sole-24 Ore, 06-02-08


Ieri i sindaci Letizia Moratti e Sergio Chiamparino, in un incontro congiunto a Palazzo Marino, hanno comunicato di avere incaricato i presidenti delle due società, Elio Catania per Atm e Giancarlo Guiati per Gtt, di condurre una analisi preliminare. «I tempi, le forme e le modalità sono ancora da decidere », ha detto la Moratti. «Vi sono tutte le condizioni per un mandato ampio alle aziende – ha aggiunto Chiamparino –queste studieranno l'accordo e poi le conseguenze saranno portate in giunta. Valuteremo il progetto industriale. Poi faremo le scelte politiche».(vai all’articolo)


 


 


LAVORO


 


In Italia non convince la flexsecurity francese


di Franco Vergnano - Il Sole-24 Ore, 06-02-08


In sindacalese si chiamano «politiche attive del lavoro ». In pratica i sostegni per trovare un posto a chi è disoccupato. Stiamo insomma parlando di un «nuovo tipo di con-tratto », o meglio di quella che alcuni hanno battezzato la terza via alle relazioni industriali: la ricetta per semplificare le assunzioni e associare ammortizzatori sociali ai licenziamenti.(vai all’articolo)


 


 


LEGALITÀ


 


Sull'antimafia le imprese si dividono


di N. Am. - Il Sole-24 Ore, 07-02-08


«Lasciamo fare antimafia a chi ha gli strumenti per farlo, noi torniamo a fare gli industriali per cercare di cambiare le cose in Sicilia, dove non si è mai toccato un livello così basso». Parole pronunciate a margine di un convegno di Confindustria Palermo su "Le nuove opportunità finanziarie per le piccole e medie imprese" che hanno fatto sobbalzare più di una persona. A parlare è Margherita Tomasello, presidente del gruppo Giovani imprenditori della Confindustria di Palermo, imprenditrice della pasta con azienda a Casteldaccia (Palermo): «Basta solo con l'antimafia, ci siamo stufati. Il nostro compito – dice – è di rappresentare le imprese e proporre misure a sostegno della crescita produttiva. Confindustria faccia il suo mestiere».(vai all’articolo)


 


 


MEZZOGIORNO


 


La disoccupazione frena il Sud


Italia Oggi, 06-02-08


Pil e tasso di disoccupazione: sono questi i dati che confermano, anche per il 2007, che la distanza tra il Sud e il nord d'Italia non si è ridotta. Infatti, il tasso di disoccupazione «percepito» nel Sud è doppio rispetto a quello registrato dai dati ufficiali: 20,69% e non 10,3% per tutte le regioni del Sud. A rilevarlo è stato il Report Sud, presentato ieri a Palermo, dal Diste (Dipartimento studi territoriali) della Fondazione Curella, che segnala come il dato, confutando le statistiche ufficiali, si avvicini più al sentire comune della gente che, in special modo nelle regioni del Sud, avverte ancora il peso della difficoltà di trovare un lavoro.(vai all’articolo)


 


 


SVILUPPO TERRITORIALE


 


XS Extra Small, Centri storici minori, terre di sviluppo 


di Luca Elia – Coordinatore Redazione AISLo


Parte da Orvieto, il 15 e il 16 febbraio 2008 XS Extra Small, la prima festa itinerante dei centri storici minori. Dedicata allo sviluppo territoriale a partire dai piccoli centri urbani che popolano la penisola, nella sua prima edizione, XS Extra Small, si articolerà in due appuntamenti per ospitare incontri, eventi speciali e workshop che focalizzano l’attenzione sulla valorizzazione delle realtà locali.(vai all’articolo)


 


 


TERRITORI


 


Cagliari città della conoscenza


di Guido Romeo - Il Sole-24 Ore, 07-02-08


Investimenti in conoscenza, banda larga, formazione dei giovani e grandi progetti urbanistici come motore del rilancio della città sono i punti cardinali individuati ieri a Cagliari nella tavola rotonda "Cagliari Città Illuminata" organizzata da "Nòva24-Il Sole24Ore".(vai all’articolo)


 


In Calabria rete di consulenze fittizie


di Roberto Galullo - Il Sole-24 Ore, 08-02-08


Mouse e consulenze: bastavano un software e false fatture per accaparrarsi in Calabria le risorse comunitarie. La lettura viene dal provvedimento firmato due giorni fa dalla Procura della Repubblica di Catanzaro che vede- tra gli altri- indagato il Governatore della Regione Calabria Agazio Loiero per corruzione semplice ed elettorale (si veda il «Sole-24 Ore» di ieri). (vai all’articolo)


 


La grande infornata delle nomine


La Repubblica – Palermo, 08-02-08


Avanti con le nomine. La giunta regionale torna a riunirsi, sotto la guida del presidente vicario Lino Leanza, spazza via i dubbi sull´opportunità di procedere ad alcune designazioni "pesanti" in un periodo di ordinaria amministrazione e ricostituisce il comitato direttivo dell´Aran, l´agenzia per la contrattazione del pubblico impiego.(vai all’articolo)


 


Trentino-Alto Adige regione più pulita


di Michele Menichella - Il Sole-24 Ore, 07-02-08


Gli italiani producono sempre più rifiuti e non si impegnano molto ad incrementare la raccolta differenziata. Diminuisce di poco il ricorso alla discarica e non si diffondono i termovalorizzatori.


E in attesa di sapere dalla Commissione europea l'entità della multa (forse un miliardo) che ci verrà inflitta per la ultradecennale emergenza campana, si continuano a collezionare altre procedure di infrazione: le ultime comunicazioni si riferiscono alla numerosa presenza di discariche abusive, il che significa che sta per maturare un'altra pesante multa nei nostri confronti.(vai all’articolo)


 


 


COMMENTI E OPINIONI


 


Il localismo globale, Saskia Sassen analizza i risvolti sociali dell'apertura dei mercati


di Valerio Castronovo - Il Sole-24 Ore, 03-02-08


Quando si parla di globalizzazione, si continua in genere a puntare i riflettori sulle sempre più strette connessioni sistemiche dei mercati finanziari, sull'internazionalizzazione della produzione manifatturiera, sulla liberalizzazione degli scambi e l'organizzazione del commercio su scala mondiale, nonché su determinate forme di cosmopolitismo, emergenti o in via di allargamento, sul piano giuridico e normativo. Ma non si tratta delle uniche importanti componenti e dinamiche dei processi globali in atto. Altrettanto rilevanti, anche se meno appariscenti, sono infatti i fenomeni e le trasformazioni che stanno avvenendo nell'ambito dei singoli contesti nazionali e subnazionali, in un numero crescente di Paesi del mondo, per via delle molteplici implicazioni dirette o indirette della globalizzazione.(vai all’articolo)









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com