www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/02/2008.  ANDRIA - Anno IV – 14 febbraio 2008.

PREMIO FEDERICO II PER LA PACE: IL 20 MAGGIO
LA CONSEGNA DEI PREMI

E’ stata fissata per il 20 maggio , la data ufficiale della cerimonia di consegna del Premio Federico II per la pace che si terrà ad Andria, nella sede di Castel del Monte. Quest’anno il premio sarà dedicato alla Palestina ed a quelle realtà che da tempo stanno realizzando concrete situazioni di dialogo e di convivenza.
Destinatari del premio saranno: i responsabili del villaggio di Nevè Shalom – Wahat al Salam, Mons. Elias Chacour e il missionario comboniano Don Paolo Latorre( Menzione speciale – ed. 2008).
I dettagli saranno illustrati durante la conferenza stampa di presentazione convocata per giovedì 21 febbraio p.v., alle ore 11,30 presso la Saletta della Presidenza della Regione Puglia – Lungomare Naz. Sauro – Bari.


16.02: CONVEGNO SULL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO


Sabato 16 febbraio, ore 15.30, presso la Sala Astra , Corso Cavour, 108/A, si terrà un convegno sull'Inquinamento atmosferico che rientra nel progetto "Non Gas....arti", promosso dall'Assessorato all'Ambiente e alla Mobilità del Comune di Andria,
L'obiettivo della manifestazione è sensibilizzare la popolazione locale sui danni alla salute connessi all'inquinamento atmosferico urbano, con particolare attenzione a quello causato dal traffico veicolare.
Al convegno interverranno l'Assessore all'Ambiente e alla Mobilità del Comune di Andria, dr Leonardo Di Pilato,il Direttore Generale dell'A.S.L. BAT, dr. Rocco Canosa, il Direttore di Unità Operativa dell'ospedale civile di Canosa, Dr.Michele Cannone, la responsabile di epidemiologia ambientale - ARPA Puglia, dr. Lucia Bisceglie ed infine il responsabile di Allergologia e Fisiopatologia respiratoria pediatrica dell'ospedale civile di Andria, dr. Angelo Cannone.
La cittadinanza è invitata a partecipare per poter offrire il proprio contributo di idee.


“AD ALTA VOCE”: SABATO 16 FEBBRAIO
QUARTO APPUNTAMENTO


Quarto appuntamento, sabato 16 febbraio, alle ore 19.00, con “Ad alta voce. Presentazione e lettura di novità librarie”, progetto realizzato dalla Biblioteca Diocesana “San Tommaso d’Aquino”di Andria e Spa Società per l’Arte, con la collaborazione della Libreria Guglielmi, nell’ambito del Progetto regionale “Giovani in centro”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Andria e rivolto principalmente al pubblico giovane.
Tema della serata, che si terrà presso la galleria SpA in via Flavio D’Excelsis, 22/24, sarà: “CINEMA, DIVERSITÀ CULTURALE, DIRITTO ALLA CREATIVITÀ” (EDIZIONI Gedim). Interverrà all’incontro Gianluigi Belsito, Presidente di Cannibali.it
L’ingresso è libero.




LA SETTIMANA SANTA IN PUGLIA: I LUOGHI DELLA PASSIONE


Tra le ricchezze che la Puglia possiede, oltre alle bellezze naturali ed architettoniche, rivestono un ruolo centrale le tradizioni popolari di matrice religiosa legate al sentimento più vero e genuino.
Quindi, degna di nota l'iniziativa dell'Assessorato al Turismo della Regione Puglia, presentata dall'Associazione Culturale Opera di Molfetta, che propone "I luoghi della Passione: la Settimana Santa in Puglia".
Al progetto partecipano, il Comune di Andria, grazie all'impegno dell'Assessore al Turismo, Leonardo Lonigro, ed anche i comuni Bitonto, Bisceglie, Molfetta, Noicattaro, Ruvo , Canosa, Trani, Pulsano e Taranto.
Valorizzare le identità storiche-culturali della nostra terra, promuovere lo sviluppo del rapporto tradizione-innovazione, potenziare il circuito del turismo culturale e religioso. Questi alcuni degli obiettivi che la "Settimana Santa" si propone di raggiungere.
Il programma religioso prevede per venerdì 14 marzo, alle ore 19,00, la Processione Confraternale dell'Addolorata, Chiesa di S.Francesco, mentre per venerdì 21 marzo alle ore 19,00, la Processione dei Misteri Dolorosi, chiesa del Purgatorio, con l'esposizione della Sacra Spina.



PROGETTO TEATRALE FACTORY:ANDRIA COINVOLTA


RACCONTARE I BALCANI 2. Venerdì 15 e sabato 16 febbraio, ai Cantieri Teatrali Koreja, nell' ambito del progetto FACTORY (For Adriatic Cultural Transnational Organizations Residential Yards) si svolgerà la seconda edizione di "Raccontare i Balcani 2" con la partecipazione, tra gli altri, del Direttore Artistico del festival INternazionale di Andria, Riccardo Carbutti, insieme ad importanti personalità della società civile e culturale di quell' area (tra gli altri Jovan Divjak, ex generale esercito bosniaco e autore di “Sarajevo mon amour”, Raffaele Gorgoni giornalista Rai, Elisabetta Mura assessore alla cultura Regione Abruzzo, Jovan Cirilov direttore artistico Festival BITEF-Belgrado, Dominique Dolmieu direttore Maison d'Europe et d'Orient, Parigi, Vesna Jankovic drammaturga-Belgrado, Petar Pejakovic regista e direttore artistico Festival FIAT- Podgorica, Dejan Projkovski regista e direttore Festival MOT- Skopje, Milena Stojicevic direttore Centro Culturale BELEF-Belgrado, Nico Garrone, giornalista di "Repubblica", Franco D'Ippolito, consulente Regione Puglia, Darko Gasparovic, drammaturgo Zagabria, Giovanna Labate dirigente settore spettacolo Regione Puglia). In serata, alle ore 20.45, si terrà in anteprima nazionale (in replica sabato 16 febbraio) lo spettacolo "SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE" di W. Shakespeare per la regia di Tonio de Nitto che sarà riproposto ad Andria il 20 febbraio 2008 e che è il risultato di workshop e residenze artistiche realizzate nell'ambito del Progetto FACTORY con il sostegno produttivo dei Cantieri Koreja di Lecce. Tra gli interpreti anche l'attore andriese Nicola Di Chio, insieme a Milos Andjelkovic, Chiara De Pascalis, Enrico Di Giambattista, Milivoje Lakic, Giorgio Martano, Anna Mulanovic, Luca Pastore, Daniela Stojkovic.



RITA BORSELLINO E MARIA FALCONE IL 28 MARZO AD ANDRIA



Il 28 marzo si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Andria, la manifestazione conclusiva per l'intitolazione dei plessi dell'8° circolo siti in Via Barletta e in Corso Italia denominati ai due magistrati siciliani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, tragicamente scomparsi nelle stragi di Capaci e di Via d'Amelio. L'intitolazione e la manifestazione alla quale parteciperanno Rita Borsellino e Maria Falcone, è stata organizzata dal Corpo di Polizia Municipale di Andria -da sempre impegnato nella divulgazione dei principi della legalità e valori universali della democrazia con corsi che si tengono da tempo in tutte le scuole di ogni ordine e grado della città-, e patrocinata da Regione Puglia e Provincia di Bari. Nell'organizzazione dell'evento sono inoltre coinvolti gli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Andria con la partecipazione dell'azienda Sanguedolce.
Durante la manifestazione si terrà lo spettacolo "Attraverso la musica e la danza per la legalità" (Maestra Dolores Martinelli e Maestra Lilla Bruni) per la raccolta fondi da destinare al progetto denominato "Insieme per l'Africa" per la costruzione di una scuola e al progetto "Insieme alla ricerca per difendere l'ambiente dentro di noi" dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Si procederà poi con la premiazione del Concorso di pittura "uomini per lo Stato" riservato agli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado nella città di Andria e diviso nelle seguenti categorie:
A: riservata agli studenti delle classi 4^ e 5^ delle scuole elementari della Città di Andria;
B: riservata agli studenti delle scuole medie della Città di Andria;
C: riservata agli studenti delle scuole superiori della Citta di Andria;
D: riservata "Specialist" riservata a tutti gli artisti Andriesi.
I premi saranno così ripartiti:
Categoria "A" Vincitrice/re di n. 2 Mountanbike.
Categoria "B" Vincitrice/re di un Computer Selecta
Categoria "C" Vincitrice/re di un Notebook 15.4" VHP
Categoria "D" Vincitrice/re un Buono acquisto di euro 800.00 da spendere presso Essein Computer in Via Quintino Sella.
La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una commissione costituita da nove componenti.
Tutte le opere partecipanti al concorso saranno esposte nei locali della scuola elementare Falcone/Borsellino e successivamente presso il Palazzetto dello Sport in occasione della manifestazione finale che si terrà il giorno 28 marzo 2008.
Le opere potranno essere ritirate presso la segreteria del Comando di Polizia Municipale di Andria - Ufficio Segreteria dal 01 aprile 2008 al 15 maggio 2008. dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00. Per tutte quelle opere che nei termini indicati non verranno ritirate, saranno ritenute di proprietà del Comando di Polizia Municipale.
Per ulteriori informazioni Comando di Polizia Municipale - Tel. 0883 290461 - fax 0883 290455 e-mail: poliziamunicipale@comune.andria.ba.it.


AZIONE CATTOLICA DIOCESANA:
SABATO ASSEMBLEA RINNOVO


L’Azione Cattolica diocesana di Andria rinnoverà sabato 16 febbraio p.v. gli incarichi associativi per il prossimo triennio nel corso di un’assemblea sul tema: “Di generazione in generazione, un’adesione che si rinnova”.
Il programma della giornata prevede alle 16.30 la Celebrazione dei Vespri, presieduta dal Vescovo S.E. Rev.ma Mons. Raffaele Calabro e la consegna della nomina con mandato ai nuovi presidenti parrocchiali; a seguire, “Bella è l’ACR”: partecipazione dei ragazzi all’Assemblea e alle ore 17.15 la Relazione del Presidente diocesano uscente, Anna Maria Basile e la relazione del Consigliere nazionale. Poi il dibattito e le operazioni di voto.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com