www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/02/2008.  BISCEGLIE - SI E' CONCLUSA LA XI EDIZIONE DEL CONCORSO MUSICALE REGIONALE DI MUSICA PRO-LIFE "UNA CANZONE PER LA VITA".




L'evento si è tenuto sabato 16 febbraio 2008 presso il Teatro Garibaldi di Bisceglie
L'iniziativa, che coinvolge musicisti e cantautori con esperienza musicale provenienti da molte città della nostra regione, è consistita nella presentazione di 12 brani, composti come personale riflessione sul tema del diritto alla vita e della dignità di ogni essere umano, dal concepimento al termine naturale e in ogni condizione di esistenza. Le canzoni ammesse sono state selezionate da una Commissione e valutate da una giuria di esperti nel campo musicale, teatrale e letterario, nonché da una giuria di operatori della comunicazione.
La manifestazione ha riscontrato un lusinghiero successo di pubblico e di critica. Si è mostrata, inoltre, un'efficace occasione offerta ai giovani per affinare le proprie capacità musicali ed artistiche
Organizzata dall'Associazione "Comitato Progetto Uomo" o.n.l.u.s., è stata sostenuta dalla Federazione pugliese del Movimento per la Vita, dal Comitato promotore pugliese di Fonopoli e dalle cooperative sociali "Uno tra Noi" e "Tèmenos", nonché dai mediapartner LIVENETWORK.IT, RADIO SELENE, RADIOCENTRO e RA.I.BI ed ha ricevuto il patrocinio della Città di Bisceglie e della Provincia di Bari.
Una manifestazione attesa che non ha tradito le aspettative del pubblico. I presenti in sala hanno assistito ininterrottamente a tutta la serata, mostrando interesse, gradimento e condivisione dei messaggi pro-life trasmessi dai gruppi e dai solisti dotati di talento musicale e, in alcuni casi, anche artistico.
Ecco quanto rilasciato dal Direttore artistico della Manifestazione: "Si tratta di uno tra i pochissimi concorsi per autori di musica leggera, ad essere rigorosamente a TEMA, ovvero con l'obbligo per il partecipante (pena l'esclusione), di presentare un testo e conseguentemente anche la composizione musicale con contenuti che abbiano come tema la vita in tutte le sue espressioni. Infatti giungono alla serata finale in teatro, solo gli autori i cui brani sono ritenuti idonei dopo una selezione iniziale.
Questa tipologia di concorso è piuttosto inconsueta nell'ambito della musica leggera, in quanto solitamente viene data la possibilità ai partecipanti, di esibirsi utilizzando canzoni già edite, oppure componendo nuovi testi e musiche ma ad ispirazione libera. Unico riferimento simile è la prassi accademica utilizzata in Conservatorio per la formazione dei Compositori.
Questo aspetto rende il concorso apparentemente difficile ma in realtà molto
stimolante e creativo, in quanto sollecita l'autore del testo (principalmente) e quello della composizione musicale a plasmare la propria creatività con un tema scaturito non dall'istinto.
Compito altrettanto stimolante è difficile è quello della giuria, che dalla lettura
dei manoscritti e dall'ascolto dei brani deve individuare tra i partecipanti colui che meglio è riuscito a plasmare il suo istinto e le sue capacità testual-musicali al tema del concorso, senza rinunciare alle sue caratteristiche peculiarità compositive.
Nel corso delle undici edizioni si sono avvicendati autori di età compresa tra i
16 ed i 55 anni, con varia esperienza nel settore (dall'amatore al "professionista"), ognuno con testi e composizioni musicali diversificate per ensamble strumentale adottato, genere e sfumature di contenuto, ma tutti afferenti all'unico punto di riferimento: far riflettere sul grande valore della vita e trasmettere messaggi positivi".

Ecco le canzoni e gli esecutori vincitori del concorso
"UNA CANZONE PER LA VITA" 2008

1° Classificato dalla Giuria degli esperti, Premio "Luciano Saliva" e Targa della Critica: SATORI di C.F.F. e il Nomade Venerabile - Gioia del Colle.
Giudizio: l'originalità dell'esecuzione svela l'ormai notevole esperienza acquisita dal gruppo capace di creare una marcata sinergia tra musica e recitazione.
La buona voce della cantante, unita all'ottima presenza scenica, contribuisce notevolmente a far sì che SATORI s'imponga come brano vincitore dell'11° concorso UNA CANZONE PER LA VITA

Targa DONATO SASSO per il miglior testo attribuito dal Comitato Progetto Uomo: PRIGIONIERO LIBERO di EMMEDUE - Trani
Giudizio: Il brano presentato dal gruppo EmmeDue esprime un forte messaggio di amore per la vita anche nelle situazioni più difficili. Il testo, infatti, attinge dalla testimonianza di una persona che non si arrende di fronte alla inabilità fisica totale. Un messaggio, quindi, di attaccamento alla vita e di voglia di vivere di cui UNA CANZONE PER LA VITA vuole farsi promotrice.

2° classificato> dalla giuria degli esperti: Poveri Pensieri di Emilio Garofalo e i Medina - Bari
Giudizio: Il brano "Poveri pensieri" evidenzia una buona integrazione testo-musica. L'esecuzione è stata caratterizzata da una significativa interpretazione dell'intero gruppo che è frutto di una sinergia tra i diversi componenti.

3° classificato dalla Giuria degli esperti e Targa"i miei miti" Fonopoli: Sul Muro Erica Mou - Bisceglie
Giudizio: La giovane età della cantante non limita l'ottimo talento mostrato nell'esecuzione del brano "Sul muro". A questo si aggiunge una buona presenza scenica che fanno della solista una sicura rivelazione.

Premio "Luciano Saliva" per i giovani talenti, attribuito dal Comitato Progetto uomo: Nato libero del gruppo True Masterplan - Taranto
Giudizio: Il testo presentato e la fresca esibizione del gruppo, privi di dilettantismo, fanno ben sperare nella maturazione musicale e artistica di questi giovani che attraverso la musica vogliono comunicare messaggi positivi ai propri coetanei.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com