21/02/2008. Andria - "Degustiamo Libri".
Una serie di appuntamenti dedicati alle incursioni culinarie nella letteratura Sabato 23 febbraio alle ore 19 la galleria SpA società per l'arte di Andria (via Flavio D'Excelsis 22/24 - nei pressi di Palazzo ducale) ospita il primo appuntamento di "Degustiamo Libri", un ciclo di incontri dedicato alle incursioni culinarie nella letteratura di ogni tempo.
Il cibo, il banchetto, la cucina, si rapportano a una funzione primaria della vita e possono caricarsi di un insieme ricchissimo di valenze psicologiche, di riferimenti storici e valori condivisi. Da questa considerazione consegue che tutti gli elementi legati al cibo sono sovente spunti letterari di grande rilievo, da cui forse nessun romanzo davvero importante può prescindere... questa l'idea di fondo che ha dato origine al progetto "Degustiamo Libri", promosso dalla galleria SpA società per l'arte e dalla Libreria Guglielmi e patrocinato dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Andria. "Degustiamo Libri" esplora gli intrecci gastronomico-letterari presenti in piccoli e grandi capolavori; mette in rilievo le valenze espressive dei piatti e dei momenti di convivialità; ne esamina i riflessi sulla trama e sui personaggi; propone libri da assaggiare, da regalare, da "cucinare"; libri per rileggere i grandi romanzi -e i grandi autori- in una prospettiva diversa, originale, stuzzicante. Un vero e proprio "cibo per la mente e per il corpo".
Questo il programma: Primo appuntamento Sabato 23 febbraio ore 19 La Contrada di Bengodi Cibo e cucina nel Decameron di Giovanni Boccaccio Il Leone Verde Edizioni Intervengono: Andrea Maia (autore) Marianna Porro (voce recitante) Secondo appuntamento Sabato 29 marzo ore 19 Il banchetto del Gattopardo A tavola con l'aristocrazia siciliana Il Leone Verde Edizioni Intervengono: Elena Carcano (autrice) Annarita Di Cosmo (voce recitante)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
|