28/02/2008. CANOSA - Sportello per gli immigrati: sarà aperto a partire da martedì 26 febbraio, in viale I Maggio n. 17.
Sarà attivo da martedì 26 febbraio, lo sportello informativo gratuito per immigrati e immigrate, che soggiornano nel territorio. Il servizio sarà volto a favorirne l’integrazione e prevenire emarginazione e violazioni dei diritti fondamentali.
Il Comune di Canosa in collaborazione con la cooperativa sociale “Comunità Oasi2-onlus” di Trani, nell’ambito del Progetto Aleida 7, ha avviato un servizio che cercherà di facilitare le possibilità di convivenza e integrazione di persone di nazionalità e culture differenti. Lo sportello informativo rivolgerà i propri servizi in favore di immigrati e immigrate. L’iniziativa, oltre a fornire un buon modello di cooperazione sinergica tra istituzioni pubbliche e terzo settore, in una sostanziale integrazione delle competenze, sarà tesa a realizzare azioni di supporto primario per persone immigrate, alle quali saranno assicurate informazioni e supporto per orientarsi in maniera più semplice nel nostro contesto istituzionale e sociale.
Lo sportello informativo, sarà operativo presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Canosa di Puglia, Viale I Maggio n.17, Tel. 0883/663232, offrirà i propri servizi per due giorni al mese. Ogni secondo e quarto martedì del mese, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 infatti, tutti i migranti che ne abbiano esigenza potranno rivolgersi allo Sportello:
-per acquisire informazioni sulle modalità di acquisizione e rinnovo del permesso di soggiorno e, più in generale, sulle modalità di ingresso in Italia;
-per ricevere elementi utili all’orientamento occupazionale e ottenere assistenza e sostegno in caso di problematiche lavorative;
-per ottenere tutte le indicazioni necessarie all’esercizio dei fondamentali diritti all’istruzione e alle cure sanitarie nel nostro paese.
“Lo Sportello informativo – spiega Pasquale Di Giacomo, assessore ai Servizi sociali - scaturisce dalla consolidata collaborazione stabilita tra il Comune di Canosa di Puglia e la comunità Oasi2 nell’ambito del progetto Aleida -giunto ormai alla settima annualità- , progetto che opera nel campo dell’accoglienza, della protezione e del reinserimento degli immigrati vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo. La stessa iniziativa attivata a Canosa di Puglia costituirà, conseguentemente, un tentativo di monitorare l’andamento di questo fenomeno per il quale lo stesso Sportello si disporrà a ricevere ogni eventuale segnalazione e richiesta di intervento”.
Info e contatti:
COMUNITA’ OASI2 S. Francesco Onlus
Via Pedaggio Santa Chiara 57 bis - 70059 Trani (BA)- comunicazione@oasi2.it aleida@oasi2.it – tel. 0883.582384 - fax 0883.502146 - cell 340.5814271 oppure 348.7969738
UFFICIO PIANO DI ZONA
Via G. Falcone n.134e fax 0883.662183, e-mail ufficiodipiano@comune.canosa.ba.it
|