28/02/2008. ANDRIA - Anno IV – 27 febbraio 2008.
SITO: ORDINANZE IN VISIONE L’Ufficio Stampa del Comune di Andria informa che sull’home page del Comune, al link “Ordinanze” si può visionare la seguente ordinanza: • N. 103 del 22 febbraio 2008 relativa in Via Chiarini ang. Via Caboto, sino al 31.12.2008; • N. 104 del 22 febbraio 2008 relativa alla istituzione, dal 25.02.08 al 29.02.08, della chiusura al traffico veicolare, di via Manzoni; • N. 106 del 26 febbraio 2008 relativa alla istituzione del divieto di fermata e sosta, a tutti i veicoli, in via Romagnosi n. 21 ang. Via Genovesi, sino al 18/05/08; • N. 107 del 26 febbraio 2008 relativa all’istituzione, dal giorno 25/02/08 al giorno 23/04/08, del divieto di transito e del divieto di fermata e sosta sulle seguenti vie: via F. Cavallotti (dal 16/03 al 04/04/08), via G. Carducci (dal 05/04 al 23/04/08), via De Gasperi (dalle ore 5.30 alle 7.30 e dalle 14.00 alle 15.30 dal giorno 25/02 al 15/03/08); • N. 108 del 26 febbraio 2008 relativa all’istituzione del divieto di fermata e sosta ambo i lati, in via Zanella nn.cc. 11/13/15, sino al 31.12.2008; • N. 109 del 26 febbraio 2008 relativa all’istituzione del divieto di transito e del divieto di fermata e sosta su: via Carlo Troia ( dalle ore 8,00 del 29.02.08 alle ore 24,00 del 01.03.08), piazza V. Emanuele II il 01.03.08, dalle ore 16.00 a fine manifestazione (ore 24,00 circa). Inoltre, sempre nella stessa giornata e nelle stesse ore,sarà istituita la chiusura al traffico veicolare sulle seguenti strade: via Porta Castello, via Carlo Troia e via Vaglio
28 FEBBRAIO A TEATRO "OGGI SPOSI"
Il 28 febbraio al Teatro Astra si terrà il 9° spettacolo della stagione teatrale andriese- patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria-, "Oggi Sposi" di e con Ippolito Chiarello. L'attore leccese (originario di Corsano in provincia di Lecce) ha esordito accanto al premio nobel per la letteratura Dario Fo, e ha poi continuato come attore e pedagogo teatrale in Italia e in Albania. Il suo ultimo impegno teatrale, "Oggi Sposi" del 2003, è un lavoro che scava nell'ambito del comico e del grottesco con i modi dell'avanspettacolo e del varietà, contaminati dall'esperienza teatrale nell'ambito della ricerca. Lo spettacolo tratta dell'eterno dilemma: matrimonio sì, matrimonio no. L'attore Ippolito Chiarello prova a rispondere con uno rappresentazione tra il dramma e il cabaret ripercorrendo le grande visioni dell'amore di autori che vanno dal provocatore Frederic Beigbeder (scrittore, critico letterario e editore francese contemporaneo) all'impertinente Daniele Silvestri, dall'eclettico Dante alla magistrale Mina, in un ensemble esilarante e irriverente. Il risultato è un lavoro che pesca a piene mani nel repertorio letterario e musicale antico e contemporaneo, tra il serio e lo sguaiatamente comico, attraversando "pericolosamente" i meandri del "rapporto di coppia". Si ricorda che i biglietti sono messi in vendita, per ogni appuntamento, due giorni prima dello spettacolo presso il Botteghino del Teatro Astra (corso Cavour, 100) che resterà aperto anche la sera dello spettacolo.
2 MARZO: CAMPIONATI ITALIANI DI KICKBOXING
Domenica 2 marzo, nel pomeriggio, si svolgerà, presso il Palazzetto dello Sport sito in Corso Germania, la fase del Centro-Sud dei Campionati Italiani specialità Submission e Kickboxing, della federazione Kombatleague FIKF. La manifestazione è organizzata da Batolomeo Bonvino, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “King and Moving”, e patrocinata dall’Assessore al Turismo, Leonardo Lonigro.
CIOCCOLANDRIA: 2 e 3 MARZO
Domenica 2 marzo (10,00-13,00 e 18,00-22,00) e lunedì 3 (9,00-13,00) presso la Sala Astra, in Corso Cavour, si terrà la Festa del Cioccolato promossa dall'Assessore al Turismo, Leonardo Lonigro. La manifestazione prevede una mostra della produzione artigianale andriese del cioccolato, offerto per l'occasione dalla Pernigotti, sapientemente lavorato dalle pasticcerie partecipanti: bar Ariston, Bellavista Caffè, Caffè delle rose, Caffè Half Moon, Gloutonnerie, IDA pasticceria, La Parigina, la Puglia in tavola, Marin Bar, bar Fantasy, Petit Gateau, Caffetteria Alexander e dell'Angolo.
CONCORSO DI PITTURA "UOMINI PER LO STATO" - INTITOLAZIONE PLESSI SCOLASTICI
E' visionabile sul sito istituzionale del Comune di Andria, al link Bandi di concorso, il bando relativo al concorso di pittura "Uomini per lo stato", promosso dal Comando di Polizia Municipale, gli assessorati alla Sicurezza e alla Protezione Civile, alla Pubblica Istruzione e Cultura e allo Sport della città di Andria, la scuola elementare Falcone e Borsellino, l'assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia e l'Amministrazione Provinciale di Bari. Il concorso è riservato agli alunni di tutte le scuole della città di Andria e ciascun concorrente vi può partecipare con un'opera. Le opere, comprendenti testi descrittivi, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 22 Marzo 2008, presso la segreteria del Comando di Polizia Municipale della città di Andria - P.zza Trieste e Trento - Cap. 70031. La premiazione avrà luogo il 28 marzo, presso il Palazzetto dello Sport, in corso Germania, durante la cerimonia di intitolazione dei due plessi scolastici della scuola elementare 8° circolo "Rosmini" di Andria, dedicati ai magistrati siciliani uccisi dalla mafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Alla manifestazione interverranno le sorelle dei due magistrati. QOCO: AL VIA IL CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI CUOCHI
Mancano ormai pochi giorni all’inizio della IX^ edizione di QOCO, un filo d’olio nel piatto - Concorso internazionale per giovani cuochi. Giovedì , 28 febbraio, presso il “Park Hotel”- Castel del Monte- gli otto giovani chef provenienti dal Nord Europa, affiancati da altrettanti cuochi affermati della Regione Puglia, si diletteranno infatti in una gara informale, dando vita così ad una serata estemporanea durante la quale le “otto coppie” saranno presentate alla stampa nell’immediata vigilia del Concorso. Venerdì 29 febbraio, presso “Tenuta Cocevola” di Castel del Monte, inizierà una sorta di “gioco ai fornelli”, in un confronto tra culture, mentalità e personalità fortemente differenti. La gara si articola in due prove, una libera ed una obbligatoria. In concorso otto giovani chef, affiancati - in qualità di tutor - da otto prestigiosi cuochi pugliesi, in rappresentanza d’Austria, Danimarca, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Polonia, Svezia. La prova libera prevede la preparazione di un piatto con ingredienti a scelta del concorrente e l’utilizzo di olio extravergine d’oliva Dop Castel del Monte ricavato da oliva coratina. La prova obbligatoria invece prevede la preparazione di un piatto a base di pasta di grano duro, verdure locali e, naturalmente, “un filo d’olio nel piatto”. Sabato 1° marzo, cerimonia di premiazione, sempre a “Tenuta Cocevola”, condotta da Antonio Stornaiolo. Alla presenza di autorità, rappresentanze diplomatiche, giornalisti della stampa italiana ed estera, gourmet, ci sarà la presentazione dei cuochi in Concorso e la proclamazione dei vincitori. A seguire pranzo di gala, con un buffet internazionale “multisapore”, in onore di tutti i Paesi partecipanti alla manifestazione. Si ricorda inoltre che, nell’ambito di “QOCO in PIAZZA”, sabato sera, alle ore 19.30, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Andria, Piazza Catuma e via Carlo Troya, diventa realmente una grande tavola alla quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare. A firmare la kermesse enogastronomica saranno due nomi locali- Pietro Zito di “Antichi sapori” e Sabino Di Stasi di “Torre San Pietro”- con una ricetta vincente delle passate edizioni: “fagioli cannellini con cicorietta di campo, su crostone di pane di Andria e cialda calda di pecorino canestrato”. Il tutto accompagnato da un calice di robusto Nero di Troia e da un gelato all’extravergine. La serata sarà allietata da musica, animazione, folklore e il cabaret di Uccio De Santis per suggellare nella maniera più degna il sipario su “Qoco 2008”.
CAMBIANO GLI ORARI A CASTEL DEL MONTE
Cambio di orari a Castel del Monte. Dal 1° marzo al 30 settembre sarà possibile infatti visitare il Castel del Monte dal lunedì alla domenica dalle 10,15 alle 19,45. Il biglietto di ingresso è di 3,00 euro mentre per i giovani di età compresa tra i 18-25 il costo è di 1,50 euro. Per maggiori informazioni è possibile visionare il sito www.casteldelmonte.beniculturali.it o www.proloco.andria.ba.it. chiamare lo 0883/569997.
NASCE IL COORDINAMENTO REGIONALE INFORMAGIOVANI-ANDRIA COMUNE RESPONSABILE
Il Comune di Andria è comune responsabile del Coordinamento regionale dei centri Informagiovani della Puglia. Lo hanno deciso i rappresentanti dei Comuni intervenuti ieri alla firma dell’accordo per la nascita dell’organismo costituito da 40 comuni (Andria, Acquaviva delle Fonti, Barletta, Bisceglie, Bitonto, Canosa di Puglia, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Castellaneta, Ceglie Messapica, Corato, Fasano, Galatina, Giovinazzo, Ginosa, Lesina, Mesagne, Minervino Murge, Noci, Novoli, Ostuni, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Ruvo di Puglia, San Ferdinando di Puglia, Sannicandro di Bari, San Pancrazio Salentino, Santeramo in Colle, San Severo, Spinazzola, Spongano, Surbo, Terlizzi, Trepuzzi, Triggiano, Trinitapoli, Ugento, Vieste, e l’Associazione dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Maglie). Alla firma non hanno partecipato i rappresentanti dei comuni di Molfetta e Lucera i cui organismi competenti stanno adottando in questi giorni il protocollo de qua.Il Coordinamento ha eletto a sua volta anche i 6 componenti dell’Esecutivo, ovvero Polignano a Mare, Lesina, Ginosa, Ceglie Messapica, Trepuzzi ed Andria per la Bat, quindi un comune per ogni provincia. Il Coordinamento ha posto alla guida del Coordinamento stesso, eleggendolo all’unanimità, il Comune di Andria, nella persona dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Prof. Paolo Farina, che ha ispirato la nascita della iniziativa. Compiti del Coordinamento sono: favorire la raccolta e lo scambio di informazioni, sia con strumenti tradizionali che informatici, con l’obiettivo di integrare, razionalizzare e migliorare i servizi informativi esistenti;rafforzare la collaborazione con i Centri Informagiovani a livello nazionale ed europeo;elaborare proposte da presentare, attraverso i propri organi, in sede nazionale ed ai competenti Uffici della Regione;la cooperazione fra i servizi polivalenti di informazione e di consulenza per i giovani;valutare l’opportunità di istituire - ove non già esistente - un apposito sportello denominato Informahandicap all’interno di ogni sportello Informagiovani; al fine di facilitare l’accesso alle informazioni sulle norme relative al mondo del lavoro e dei diritti dei giovani diversamente abili."Siamo felici perché vediamo partire ed assumere concretezza-commenta Farina- ad una iniziativa lanciata dal mio Assessorato e che ora diventa realtà non solo a livello regionale, ma anche nazionale perché oggi e domani, a Vicenza, nasce un Coordinamento nazionale degli Informagiovani. Il dott. Pella, responsabile nazionale Anci (associazione comuni italiani) per la materia, propone infatti la nascita di questo Coordinamento, sull’esempio della Puglia, per tutte le regioni italiane".
|