www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/03/2003.  IL TOURING CLUB ITALIANO PER CANNE DELLA BATTAGLIA.

Nel prossimo volume “L’’Italia Medievale” un’ampia e documentata presenza sull’importante sito archeologico

occasione della B.I.T. a Milano la Direzione Editoriale conferma al Comitato tutto il suo impegno
per il massimo rilievo alla Storia ed al richiamo turistico dell’intera area nella Valle d’Ofanto.
Stand “Puglia Imperiale”: importanti contatti con l’Ufficio di Rappresentanza in Lombardia


In base alle proprie prerogative statutariamente sancite a carattere di pubblica utilità con tutte le realtà operanti nel settore strategico dei Beni Culturali, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia – anche quale Soggetto promotore attivo del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino e della relativa Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo - si è fatto doverosamente interprete delle numerose segnalazioni critiche pervenute (fra cui quella espressa direttamente da S.E. Mons. Francesco Monterisi, attuale Segretario della Congregazione dei Vescovi in Vaticano) aventi ad oggetto l’assenza dalla recente guida del Touring Club Italiano “L’Italia Antica” di ogni riferimento all’importante area archeologica di Canne della Battaglia.

A seguito di tale responsabile iniziativa, caldeggiata solo in questi ultimi giorni anche sulla Stampa locale ma già autonomamente avviata fin da Gennaio con motivate argomentazioni storico-scientifiche e di marketing territoriale ispirate alla visitabilità turistica del sito archeologico e quindi al concetto della sua promozione su scenari quanto più ampi e qualificati, si dà ufficialmente ora notizia che, in occasione della recente Borsa Internazionale del Turismo (B.I.T.) svoltasi a Milano, l’Ufficio di Rappresentanza per la Regione Lombardia del Comitato, su espresso e specifico incarico della Presidenza del Consiglio di Amministrazione, ha incontrato nello Stand del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino “Puglia Imperiale” la Direzione Editoriale del Touring Club Italiano, i cui esponenti centrali hanno definitivamente chiarito i termini della questione diffondendo a chiusura del proficuo incontro, definito di piena ed attiva collaborazione, la seguente nota ufficiale:

“Innanzitutto ci congratuliamo per l'impegno profuso dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia per la valorizzazione culturale e turistica di Canne della Battaglia ormai da mezzo secolo.
Nell'occasione particolare ed in concomitanza al Cinquantenario di Fondazione del Comitato stesso, confermiamo che stiamo realizzando un volume sull'Italia Medievale, nel quale avevamo già previsto di inserire Canne della Battaglia.
Infatti, la località divenne roccaforte bizantina e poi longobarda nel VII-VIII secolo, e fu uno dei 24 castelli nel periodo dell'Emirato di Bari.
Le mura di cinta della cittadella, il complesso religioso episcopale e il Castello sono belle testimonianze dei secoli successivi all'Età classica e quindi offrono l'occasione per rivalorizzare l'importanza del sito archeologico, testimoniando così l'ampio arco di tempo della sua frequentazione.
Infine, informiamo che è in corso di stampa la nuova edizione aggiornata della Guida Verde Puglia nella quale al sito di Canne della Battaglia é stato riservato uno spazio adeguato.
Touring Club Italiano - Direzione Editoriale – Milano
Martedì 18 febbraio 2003”


COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA – BARLETTA
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione - Rag. Vitantonio Vinella





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com