Nota del capogruppo de "La Puglia Prima di Tutto" in Consiglio regionale, Francesco Damone.
“Come è ormai consuetudine di questa legislatura, anche l’assessore Losappio preferisce rispondere alle interrogazioni a mezzo stampa prima (o piuttosto) che nella sede istituzionale a questo deputata, ossia il Consiglio regionale.
Quanto al merito della sua risposta, il fatto di aver già chiesto un dibattito in Consiglio non mi impedisce certo di reiterare tale richiesta visto che mentre siamo ancora in attesa di questo dibattito in aula, sembra dalla stampa che l’iter del progetto di Sorgenia vada avanti.
Questo rientra nella singolare concezione della concertazione post elettorale del Governo Vendola: dibattiti sì, ma postumi e posteriori rispetto alle decisioni della Giunta che appaiono immodificabili. Losappio sa bene che così è accaduto per il Pear, documento che non doveva essere portato per forza in Consiglio regionale ma che il Governo Vendola ha portato solo per dare l’illusione di averlo condiviso con l’intero Consiglio, ma di fatto era immodificabile. Così è accaduto sul Bilancio di previsione 2008, che la Giunta Vendola ha inteso blindare trasformandolo in un maxisub emendamento per chiudere la bocca ai consiglieri di maggioranza e opposizione. Quanto ai rigassificatori, nessuno ha mai avuto posizione più ondivaga di Losappio e della sua maggioranza: prima un no deciso, poi un ni, ora un sì. Da qui il dubbio che la risposta possa variare a seconda delle aziende che presentano i progetti. Il centrodestra è sempre stato a favore dei rigassificatori ma anche di una seria politica di programmazione nella quale è vero che la Regione non impone un sito, ma deve essere altrettanto vero che la Regione non può apparire passiva e/o soccombente rispetto alle aziende che decidono di realizzare questi impianti sul nostro territorio, tanto più se si ha la posizione che questo Governo regionale ha sempre avuto nei confronti dei rigassificatori, ossia dei sì o dei ni a parole e dei no nei fatti. Quel che chiediamo è solo di condividere con l’intero il Consiglio regionale della Puglia e con i Consigli comunali dei territori interessati il progetto di Sorgenia per Trinitapoli. Non ci risulta che i “convegni” ai quali Losappio fa riferimento, magari organizzati dalla stessa azienda proponente, siano lo strumento previsto per coinvolgere le Istituzioni e i cittadini. Chiedo ancora una volta, la terza e da sveglio, all’assessore Losappio di riferire in Consiglio regionale magari portando il progetto di Sogenia per condividerlo e discuterlo insieme. Non abbiamo detto che voteremmo contro. Abbiamo detto che vorremmo conoscerlo”.
Il comunicato ufficiale