12/03/2008. ANDRIA - Anno IV – 06 marzo 2008.
SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO "LA SCUOLA DI TUTTI"
L'Associazione di volontariato "Camminare Insieme" e l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria promuovono la seconda edizione del concorso "La scuola di tutti". Un concorso aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado per conoscere e confrontarsi con le tante esperienze di integrazione scolastica con studenti disabili, per promuoverle e diffonderle sul nostro territorio. E' possibile parteciparvi con un elaborato sia letterario (racconto, giornalino, ricerca, diario, intervista) di massimo 20 pagine, sia con un elaborato grafico/rappresentativo (disegni, fumetti, dipinti, fotografie, cortometraggi, rappresentazioni sceniche). Il primo classificato riceverà un premio in buono acquisto di 500 euro; altri riconoscimenti e targhe artistiche saranno assegnate ai lavori più significativi. A tutti i concorrenti verrà consegnato un attestato di partecipazione. Il regolamento e la scheda di iscrizione sono a disposizione presso tutte le scuole delle città oppure possono essere ritirate presso l'Associazione di Volontariato "Camminare Insieme", via Bruno Buozzi, 4, e all'Assessorato alla Pubblica Istruzione Comune di Andria, piazza Umberto I. Termine utile per la presentazione dei lavori: 30 maggio 2008.
8-9 MARZO: AD ANDRIA III° STAGE DI CANTO CON LENA BIOLCATI
Sabato 8 e domenica 9 Marzo, l'Associazione culturale "Asincrono" organizza, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria, presso il Centro Teatro Danza di Dora Martinelli, in via Principe Amedeo, 41 - Andria, il III° stage di canto con la piemontese Lena Biolcati. L'artista, sostenuta da sempre dai Pooh, quattro Sanremo all'attivo (un Festival vinto nella sezione Giovani) e un ruolo da protagonista nel "Pinocchio" della Compagnia della Rancia, ha messo a disposizione la sua lunga esperienza di cantante e docente per avviare una trentina di voci talentose al territorio fascinoso, ma non sempre semplice dell'interpretazione canora. Sabato sera, alle ore 21.00, presso la Galleria d'Arte, in via D'Excelsis, 22-Andria, il Presidente dell'Associazione "Asincrono", arch. Sebastiano Roberto, darà il benvenuto all'artista Biolcati, alla presenza dell'Assessore alla Cultura, prof. Paolo Farina e presenterà la programmazione da svolgersi durante l'anno. Ospite della serata, al pianoforte, Davide Santorsola. L'associazione ha l'intento di dare momenti di visibilità ad artisti pugliesi e, come si auspica il direttore artistico Saverio Zagaria, "di esportare un modo originale di proporre spettacoli".
CRONACHE SINDACALI AZIENDALI
In data 28 febbraio - ricorda una nota della segreteria sindacale CISL – è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo concernente il rinnovo del CCNL parte normativa 2006/2009 e biennio economico 2006/2007. I relativi arretrati avranno due decorrenze 1° gennaio 2006 e 1° febbraio 2007. “Entro il 13 aprile – conclude il Segretario della CISL – l’ARAN dovrà convocare nuovamente i soggetti sindacali e firmare il contratto definitivo che, a quel punto, entrerà immediatamente in vigore”.
KARATE: 3° POSTO ALLA SOCIETA' ANDRIESE A.S.D. HONBU KARATE DOJO
Terzo posto nella fase interregionale di qualificazione alle finali dei Campionati Italiani Karate Fesix ( federazione karate e discipline associate riconosciuta dallo Stato Italiano) per l'associazione A.S.D. Honbu Karate Dojo operante all'interno della scuola "Giuseppe Verdi" di Andria. Sono state conquistate 11 medaglie nei combattimenti, raggiungendo un meritatissimo terzo posto. Si sono distinti, per la bravura, gli andriesi nelle categorie esordienti, juniores e cadetti: Enza Montone, Loredana ed Eleonora Carbone e i fratelli Antonio e Giovanni Sinisi. "Lo scorso hanno nello stesso campionato organizzato in Andria" - ha dichiarato il maestro Felice Matera che si è mostrato molto soddisfatto di questo risultato - "i nostri ragazzi conquistavano 8 medaglie, quest'anno ne abbiamo conquistato 11. Tutto questo è stato possibile grazie anche alla collaborazione e coinvolgimento delle Scuole interessate, del Comune e degli stessi iscritti".
RIAPERTA LA CAPPELLA DELLA CROCIFISSIONE
E' stata riaperta ieri, dopo dieci anni la Cappella della Crocifissione (costruita dai padri benedettini) detta Intermedia perché si trova a metà altezza tra la Laura basiliana di Santa Margherita e la maestosa basilica. L'inaugurazione della Cappella è stata preceduta dalle relazioni tecniche sull'opera di restauro della stessa realizzate dai restauratori Valerio e Germano Iaccarino e Giuseppe Zingaro che hanno recuperato i sei affreschi sulla Passione di Cristo predetta dai profeti del Vecchio Testamento e dalle Sibille. Tutto l'evento è stato introdotto da Saverio Zagaria alla presenza di Padre Pio, dell'Assessore Leonardo Lonigro e dei consiglieri Pina Marmo, Michele Tesse e Peppino di Renzo ed è proseguito con la lettura di brani, di Sabina Lorusso, che hanno illustrato il percorso storico-artistico del ritrovamento dell'immagine della Madonna . In occasione della riapertura della Cappella, si è svolta anche la premiazione della V^ edizione del concorso "Donna dell'anno" promosso dall'associazione dei Cavalieri della Madonna dei Miracoli. Il premio è stato assegnato a Rosa Lorusso, sovrintendente ai beni artistici. E' stato inoltre reso noto, che presso la Cappella della Crocifissione sarà ospitata la Sacra Spina.
|