www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

12/03/2008.  ANDRIA - Anno IV – 10 marzo 2008.

VENERDÌ 14 MARZO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ETTORE CARAFA” DI PINA CATINO


Venerdì 14 marzo, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città, alle ore 19,00, si terrà la presentazione del libro "Ettore Carafa. La famiglia, i luoghi... la rivoluzione" scritto dalla fotoreporter Pina Catino.
La scrittrice, Pina Catino, grazie a speciali autorizzazioni, ha potuto accedere alla galleria dei ritratti messi a disposizione da don Riccardo Carafa, ultimo discendente della famiglia, pubblicando foto di Ettore Carafa mai viste prime.
Il libro è un'analisi storica di un evento importante, quale la conquista di Andria da parte di Ettore Carafa ed è stato prefato dal prof. Paolo Farina che ha voluto richiamare tale evento per rendere l'idea dell'interesse storico che ancora oggi ruota attorno alla figura di Ettore Carafa.
"E' un libro di pregio- ha dichiarato Farina- che si avvale delle moderne tecniche della fotografia, grazie alle quali ritratti, atti notarili, cartografie non accessibili vengono resi pubblici, ed è ispirato alla vita di Ettore Carafa, grande personaggio storico capace di sacrificare i propri privilegi e la propria vita in nome degli ideali di libertà, giustizia ed uguaglianza. Per questo ho deciso di intitolare la mia breve introduzione a lui che, nato Duca d'Andria, scelse di vivere come un uomo libero e morì da eroe ai più incompreso".
Nato nel 1767 (vi è incertezza sul giorno e sul mese), Ettore Carafa discende da una illustre famiglia napoletana, Conte di Ruvo e Duca d'Andria e ha frequentato a Napoli la loggia dei "liberi muratori". Venne imprigionato nel 1795 quando rifiutò di fregiarsi dell' Ordine di San Gennaro, già appartenuto alla famiglia del defunto padre.
Ha represso le insorgenze realiste nelle Puglie con la sua legione e venne fatto prigioniero e tradotto a Napoli in catene, dove venne ghigliottinato sulla piazza del mercato il 4 Settembre dell'anno 1799.
E' un evento promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Andria che si aprirà con il gruppo corale "Anni Verdi" della scuola secondaria di primo grado "P.Cafaro" di Andria e sarà presentato dal prof. Gianfranco Liberati, docente di Storia del Diritto Italiano dell'Università degli Studi di Bari.




14.03: “JESUS” DI TONIO LOGOLUSO

La Compagnia “Teatro delle Onde”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria, mette in scena venerdì 14 marzo, presso la Chiesa S. Riccardo(quartiere San Valentino), alle ore 19.30, “Jesus”, due atti unici sulla figura di Cristo, regia di Tonio Logoluso con Tonio Logoluso e Carmen Pignatelli, musiche originali di Nico Arcieri.
“Confrontarsi con la figura i Gesu’ Cristo – afferma l’autore Tonio Logoluso – è sempre qualcosa che , oltre a incutere una forte soggezione, induce a un momento di particolare riflessione, trovandoci in presenza del più grande uomo mai apparso nella storia dell’umanità”.
La novità di “Jesus” riguarda il modo di affrontare la grandezza di tale figura, articolando lo spettacolo in due momenti scenici di struttura e cifra stilistica completamente differenti. Nel primo atto unico:”Lo spaventapasseri”, la figura di Cristo è visualizzata e tratteggiata in forma allegorica attraverso una fiaba musicale per orchestra e due voci recitanti, dove gli animali di una fattoria danno vita ad una serie di racconti che riguardano, attraverso la metafora, argomenti e parabole del Vangelo con Jimmy, lo spaventapasseri, a simboleggiare la figura di Cristo. Un’orchestra “Terraconfine” dal vivo di 10 elementi che si è già esibita con successo davanti al Papa commenterà, con musiche originali, la narrazione dei due attori che daranno vita ai tanti personaggi contenuti nel testo, in uno spettacolo ricco di suggestione ed emozioni che ben si adatta a tutte le età e tutte le culture per la forma della fiaba, per l’altezza dell’argomento e per la vivacità dei dialoghi e dei commenti musicali. Il secondo atto unico: “Perché mi hai abbandonato?”, è invece un monologo che affronta gli ultimi istanti dell’esistenza di Cristo, che si rivolge a suo Padre rivedendo e commentando ad alta voce tutta la sua vita prima di morire, in un confronto immaginario e in un accorato appello di grande emotività.



GRANDE SUCCESSO PER IL
GRAN PRIX DEL MEDITERRANEO

Grande successo Sabato 8 marzo, per il Gran Prix del Mediterraneo- Trofeo Città di Andria, tappa internazionale di Orienteering nell'ambito del progetto "Sport - Ambiente - Scuola MOC 2008" (Mediterranean Open Championship) svoltosi ad Andria, presso Castel del Monte.
L'evento si proponeva come obiettivo la crescita sociale attraverso lo sport valorizzando l'area mediterranea è stato patrocinato dagli Assessorati allo Sport,alla Pubblica Istruzione -Cultura, al Marketing, e all'Ambiente del Comune di Andria.
Alla tappa di Castel del Monte, curata da Gianni Pistillo, hanno partecipato 450 studenti di scuola primaria degli otto circoli didattici di Andria e 100 alunni di scuola secondaria di primo grado accompagnati da genitori e dirigenti scolastici.
Sono intervenuti, fra gli altri, il consigliere della Provincia di Bari, Sebastiano Cicciarelli, gli assessori comunali alla Pubblica Istruzione, prof. Paolo Farina e allo Sport, Leonardo Lonigro a riprova dell’attenzione che il Comune di Andria ha riposto nelle potenzialità della corsa di orientamento.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com