Si é dato inizio quest'anno alle celebrazioni dei duecento anni del passaggio dell'insigne reliquia della Sacra Spina della corona di nostro Signore Gesù Cristo dall'antica chiesa della Santissima Trinità alla monumentale chiesa di San Gaetano (piazza Plebiscito) in Barletta, ad opera dei confratelli della Santissima Trinità, da sempre fedeli custodi di questa "silenziosa Testimone della Passione di Gesù".
Domenica 9 marzo (V di Quaresima), é stata celebrata la Solennità della Sacra Spina, con il seguente programma:
. Ore 8.30 - ore 11.00: Sante Messe
. Ore 18.30: Solenne Celebrazione Eucaristica con la Via Crucis cittadina, presieduta da Mons. Giuseppe Paolillo, Vicario Episcopale.
Riccorrendo il 60° anniversario di morte della Serva di Dio Suor Maria Chiara Damato, i testi della Via Crucis sono stati tratti dagli scritti della religiosa.
Per l'occasione è stata allestita nella Chiesa di S. Gaetano un mostra fotografica che ripercorre nel tempo la radicata devozione dei barlettani verso la Sacra Spina. Tale mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione del Rettore di San Gaetano, Don Sabino Lattanzio e del fotografo Ruggiero Dicorato, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Barletta.
L'intervento storico di Don Sabino Lattanzio sulla Gazzetta del Nord Barese Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205