www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/03/2008.  BARLETTA - "SIGNORA NAPOLETANA", IL COMUNE RESTITUISCE I SOLDI: MA IL QUADRO ASPETTA UN'ALTRA PERIZIA.

Il Comune restituirà i soldi donati da diversi cittadini per la sottoscrizione promossa ai fini dell’acquisizione del quadro «La Signora napoletana» attribuito all’illustre pittore e concittadino Giuseppe De Nittis. Come è noto l’opera è stata acquistata lo scorso mese di giugno dal locale imprenditore Bartolo Tatò - previa aggiudicazione all’asta londinese «Christie’s» - al prezzo di circa 540mila euro.
Sul quadro «La Signora napoletana» lo scorso mese di novembre è scoppiata la polemica sull’autenticità. La studiosa Christine Farese Sperken affermava che l’opera non era da attribuire a Giuseppe De Nittis. I dubbi erano riferiti alla «rappresentazione delle braccia e delle mani». «Dita pettegole - secondo l’esperta - che contravvengono alla discrezione sempre presente nei dipinti dell’artista». Insomma, non è da escludere che alla base dello scarso successo dell’iniziativa vi sia - appunto - la sollevata questione sulla "veridicità del quadro".
Attualmente l’opera è ancora in una sala della pinacoteca a Palazzo della Marra, a spese del proprietario per quanto riguarda i costi dell’assicurazione. Vi rimarrà per circa un mese, giusto il tempo di attendere l’arrivo di un’altra esperta per valutare il «da farsi».

Michele Piazzolla sulla Gazzetta del Nord Barese

La delibera della Giunta comunale n. 20 del 15 febbraio 2008


Il crescendo degli articoli pubblicati sulla Gazzetta del Nord Barese fra notizie e commenti:

«Signora» sì, ma non è di De Nittis: lo dice la nota esperta d'arte dell'Ottocento Christine Farese Sperken (Venerdì 30 Novembre 2007)
«Signora napoletana», risponde il sindaco di Barletta: Nessun silenzio, procediamo solo con la dovuta cautela (Sabato 1 Dicembre 2007)
IL CASO - Esplode la polemica dopo le rivelazioni di Christine Farese Sperken: «Una Signora napoletana? No, è solo una bufala campana» (Domenica 2 dicembre 2007)
LA SIGNORA NAPOLETANA - Lino Tatò, che acquistò la tela all’asta per 460mila euro, è sicuro che sia autentica: «Sereno per l’acquisto» (Domenica 2 Dicembre 2007)
«Signora napoletana? No, bufala campana» E qualcuno ricostruisce criticamente la vicenda (Domenica 2 Dicembre 2007)
INTERVENTO - Carmen Palmiotta: tre domande sulla «Signora napoletana» (Mercoledì 5 Dicembre 2007)
INTERVENTO - Marco Pedico (Partito liberale italiano) «Signora napoletana, un flop annunciato» (Venerdì 7 Dicembre 2007)
BARLETTA - Il quadro torna al proprietario: Bye - bye «Signora napoletana» (Mercoledì 9 gennaio 2008)
INTERVENTO - «Signora napoletana» addio. Ma i De Nittis autentici perché non vengono esposti? di Alessandro Zagaria (Venerdì 11 Gennaio 2008)
INTERVENTO - Nino Vinella, presidente Comitato Italiano pro Canne della Battaglia: De Nittis, la «Signora» e le associazioni (Sabato 19 Gennaio 2008)







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com