www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/03/2008.  A TERAMO CORSO DI FORMAZIONE SU "MEDIA, SCUOLA E FAMIGLIA. EMERGENZE EDUCATIVE".



La presidenza nazionale dell'AIART ha organizzato, d'intesa con l'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e l'Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Fondazione TERCAS, un corso di formazione sul tema "Media, scuola e famiglia. Emergenze educative".
Il Corso si terrà a Teramo nei giorni 18 -19 - 20 Aprile 2008 presso l'Hotel Sporting in Via Alcide De Gasperi, 41.

Il programma dei lavori, i temi che saranno trattati dai relatori ed i dettagli organizzativi sono riportati nei files della locandina-invito, allegati alla presente.

L'invito è rivolto soprattutto a insegnanti ed educatori di giovani e adolescenti, a responsabili di pastorale familiare parrocchiale, studenti di Comunicazione Sociale, catechisti, responsabili di progetti parrocchiali di cultura e comunicazione, coppie guida per corsi di fidanzati, nuovi soci interessati ad entrare maggiormente nei temi specifici della comunicazione.

Il corso si propone di:
. Riflettere sul ruolo dei media nella famiglia italiana, nel passato come nel presente, mettendo in evidenza le nuove emergenze educative che provengono dalla esposizione alla virtualità.
. Stimolare la progettualità educativa del soggetto "famiglia" abbandonando le logiche della delega ad agenzie estranee.
. Far maturare una nuova coscienza circa il ruolo dei media e nello specifico della TV nella vita familiare ed in modo particolare nella costituzione di modelli progettuali ed etici di riferimento.
. Formare promotori di iniziative coerenti con la finalità stessa del corso costruendo anche percorsi formativi "esportabili" nelle realtà operative in cui ciascuno vive.
. Individuare nell'associazionismo degli spettatori uno strumento valido sia per l'educazione ai media, sia per una fruizione più consapevole e responsabile, sia come strumento di pressione nei confronti della editoria televisiva.

L'Aiart è accreditata presso il MIUR per corsi di formazione rivolti ad insegnanti. Ai richiedenti sarà rilasciato certificato di frequenza per n. 16 ore.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Rivolgersi alla sede nazionale AIART

AIART - Associazione Spettatori Onlus

Via Albano, 77
00179 - Roma
Italy

Tel: +39 06 7808367
Fax: +39 06 7847146
E-Mail: aiart@aiart.org

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell''Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com