DISTRETTI
In Puglia il distretto dell'edilizia sostenibile
La Gazzetta del Mezzogiorno, 10-03-08
Un distretto produttivo per diffondere una nuova cultura del progettare e del costruire rispettosa dell’edilizia sostenibile, in grado di migliorare il benessere abitativo e ottimizzare l’utilizzo delle risorse. È questo il distretto che l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance) Puglia – organismo regionale dell’Ance - sta promuovendo affinchè ne venga riconosciuta l’istituzione dalla Regione Puglia. (vai all’articolo)
ENTI LOCALI
Enti locali, il debito cresce
di Francesco Cerisano – Italia Oggi, 11-03-08
I debiti degli enti territoriali italiani (regioni, province e comuni) pesano sempre più sul prodotto interno lordo. Dal 2000 al 2006, infatti, il rapporto tra il livello di indebitamento locale e il pil è cresciuto, passando dal 5,6 all'8,4%. Nell'Europa a 27 solo in Spagna, dove il rapporto debito locale-pil è dell'8,7%, gli enti decentrati risultano essere più indebitati di quelli italiani. Ciononostante, le autonomie continuano a reggere quasi tutto il peso degli investimenti pubblici realizzati in Italia (ben l'80% del totale). Sono alcuni dei dati che emergono da un'indagine realizzata da Dexia Crediop sulla finanza pubblica degli enti territoriali europei nel periodo 2000-2006. (vai all’articolo)
INNOVAZIONE
IL WIMAX va in convento
di Alessandro Longo – L’Espresso, 12-03-08
Un ex monastero in Umbria. E un imprenditore israeliano reduce dalla Silicon Valley. Ecco l'azienda che ha vinto l'asta per la banda larga senza fili. Davidi Gilo è un nome che dice ancora poco, eppure sarà presto noto come l'israeliano che, innamorato dell'Umbria, si è imbarcato in un'avventura da 300 milioni di euro per scuotere lo stagnante mercato delle telecomunicazioni italiane. La sua arma si chiama WiMax, la tecnologia di banda larga senza fili di cui il il ministero delle Comunicazioni guidato da Paolo Gentiloni ha appena fatto l'asta per assegnare le licenze d'uso. (vai all’articolo)
PUBBLICA AMMISTRAZIONE
Incarichi nella p.a., stretta totale
Italia Oggi, 12-03-08
Stretta a tutto campo sulle collaborazioni nella p.a. e negli enti locali. I requisiti previsti dalla Finanziaria 2008 per limitare il ricorso da parte delle pubbliche amministrazioni agli incarichi esterni si applicano infatti a tutti i tipi di collaborazioni, indipendentemente dal contenuto della prestazione (studio, consulenza, ricerca o altro) o dalla forma contrattuale (collaborazione occasionale o co.co.co.). L'interpretazione autentica sulle novità della manovra 2008 è arrivata dal ministro della funzione pubblica, Luigi Nicolais, che ieri ha firmato l'attesa circolare (2/2008) sulle collaborazioni, che contiene, in allegato, anche uno schema di regolamento per le p.a. e gli enti locali. Si potranno affidare incarichi esterni solo per attività altamente qualificate e i prescelti dovranno essere almeno laureati, così come previsto dalla legge di bilancio (244/2007) che espressamente parla di «esperti di particolare e comprovata specializzazione universitaria».
(vai all’articolo)
QUALITÀ ITALIANE
Turismo del vino verso l'exploit
di Andrea G. Lovelock - Italia Oggi, 11-03-08
Con 140 strade dei vini e dei gusti, di cui 60 già ben collaudate, un traffico che si aggira tra i 4 e i 6 milioni di consumer e un volume d'affari di 2,5 miliardi di euro, il turismo del vino è soltanto agli inizi di uno sviluppo che potenzialmente potrebbe portare in pochi anni a triplicare affari e arrivi, esprimendo quel restante 80% non ancora tradottosi in business: a fornire questo consuntivo e a prefigurare un exploit è l'Osservatorio sul turismo del vino, giunto alla sua sesta edizione, elaborato da Censis servizi per conto dell'Associazione nazionale città del vino. (vai all’articolo)
SOSTENIBILITÀ
È Verona la città più ecologica Taranto ultima
di Michele Menichella – Il Sole-24 Ore, 12-03-08
Aumenta il verde pubblico nelle città italiane. In maniera progressiva e consistente l'incremento non si è mai interrotto dal 2000 al 2006 in 23 città su 24. Vale a dire in tutte quelle aree con popolazione superiore ai 150mila abitanti oggetto di attenta analisi da parte dei tecnici dell'Apat (l'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici) che hanno predisposto il IV Rapporto sulla «Qualità dell'ambiente urbano» presentato ieri a Roma. (vai all’articolo)
TERRITORI
Fiumicino, via libera al porto più grande d´Italia
di Renata Mambelli – Repubblica, Roma, 12-03-08
È stato superato ieri l´ultimo ostacolo sulla strada del nuovo porto turistico di Fiumicino. Nel corso della conferenza di servizi che si è tenuta nella Sala della Giunta del Comune è arrivato da tutti gli enti interessati l´ok definitivo all´approvazione del progetto di Iniziative Portuali Porto Romano S. r. l. Il nuovo porto turistico, che avrà una capienza di quasi 1500 posti barca, dopo anni di attesa sta per diventare una realtà. «È un giorno importante per Fiumicino», ha commentato il sindaco Mario Canapini, «dopo tante battaglie sostenute dalla nostra amministrazione finalmente i cittadini di Fiumicino potranno usufruire dei benefici di questa importantissima opera». (vai all’articolo)
Milano Expo anche senza Expo
di Simonetta Scarane – Italia Oggi, 12-03-08
Comunque andrà a finire la partita tra Milano e la città turca di Smirne per l'assegnazione dell'Expo 2015, non resterà lettera morta il progetto milanese che prevede la realizzazione di un nuovo pezzo di città nell'area di 200 ettari, cerniera di congiunzione con il polo espositivo della Fiera di Milano-Rho-Pero. All'intersezione svetterà la Torre Expo, 200 metri in altezza, elemento architettonico simbolo dell'operazione, per la quale si bandirà un concorso internazionale. Il progetto Expo vedrà 1,1 milioni di metri quadrati destinati all'area espositiva e un altro milione di mq per i servizi e gli eventi. Le due aree saranno collegate da un ponte pedonale. (vai all’articolo)
COMMENTI E OPINIONI
Poco Sud nei programmi: Pd e Pdl a confronto
di Antonella Autero – Il Denaro, 11-03-08
Quattordici volte in tutto. Dieci per il Pd, quattro per il Pdl. Le parole Mezzogiorno e Sud non abbondano nei programmi elettorali di Walter Veltroni e Silvio Berlusconi, che puntano per lo più a superare il gap rispetto al centro-nord sul fronte di burocrazia, sanità, servizi ai cittadini. Un impegno non sufficiente e privo "di spirito riformista", secondo l'ex numero uno di Confindustria Antonio D'Amato, che ha motivato così il suo no al Cavaliere che lo voleva candidato per la circoscrizione Campania 1: "Se devo dare il mio contributo — ha spiegato il patron della Seda in conferenza stampa - ci devono essere le condizioni per un cambiamento reale, soprattutto per il Mezzogiorno, attanagliato da un'emergenza grave e drammatica che è stata sottovalutata dalla politica e che invece richiederebbe un impegno molto forte". (vai all’articolo)