Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
26/03/2008. CANOSA DI PUGLIA - “SCEGLI IL FOTOVOLTAICO": AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE NEL NORD BARESE-OFANTINO.
È partita la campagna informativa sugli incentivi per l’uso di energia fotovoltaica. Infatti, saranno affissi per le strade di Canosa i manifesti che intendono informare i cittadini sull’utilizzo della tecnologia fotovoltaica che consente di sfruttare l'energia irradiata dal sole per produrre energia elettrica. Essa sfrutta il cosiddetto effetto fotovoltaico, basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori (fra cui il silicio, elemento molto diffuso in natura) che, opportunamente trattati ed interfacciati, sono in grado di generare elettricità una volta colpiti dalla radiazione solare (senza quindi l'uso di alcun combustibile). Una campagna dal titolo “Più ambiente, più salute, più risparmio, meno eternit: scegli il fotovoltaico” promossa dall’Agenzia Territoriale per l’Ambiente e da 11 Comuni del Nord barese (Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli).