02/04/2008. ANDRIA - AGENZIA QUOTIDIANA D'INFORMAZIONE.
NUOVO SERVIZIO CARDIOLOGICO AL BONOMO DI ANDRIA
Avviato ad Andria, nel reparto di Cardiologia ed Unità Coronarica dell’Ospedale “Lorenzo Bonomo”, un laboratorio di coronografia ed angiplastica coronaria che potrà servire tutti i comuni dell’Asl Bat/1. E’ un servizio che consente a tutti i pazienti del bacino di utenza dell’Asl di evitare lunghe attese presso le strutture sanitarie baresi dove queste attività sono state assicurate negli ultimi 10 anni. “Con questo servizio-spiega Giovanni Barone, Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia e dell’Unità Coronaria del Bonomo di Andria- si completa la diagnostica e la terapia della cardiopatia ischemica.Un centro necessario per l’assenza di una tale possibilità di diagnosi e terapia cardiologia del territorio tra Bari e Foggia. Il nuovo servizio è attivo nel reparto Utic e vi sono dedicati i medici della struttura, cioè i dottori Claudio Paolillo, Giovanni Valenti, Maurizio Turturo e Luigi Minervini. Il servizio sarà disponibile per gli altri reparti di cardiologia dell’Azienda dove ci sono delle professionalità mediche che,senza dubbio, potranno esprimersi ed essere integrate. “La cultura per l’emodinamica (cioè corografia e angioplastica)- afferma il dott. Barone - è iniziata presso la nostra struttura da parecchi anni e oggi è stato possibile concretizzarla con l’esperienza acquisita e con la disponibilità del nuovo apparecchio angiografico”. La cardiopatia ischemica è tra le prime cause di malattia e di mortalità per l’azione dei molteplici fattori di rischioi coronario. In questa patologia l’infarto del miocardio rappresenta un evento acuto che necessita di cure tempestive ed ha un incidenza di circa 265 casi ogni 100.000 abitanti: la coronarografia e la terapia interventistica con l’angioplastica coronaria, riattivando la circolazione coronarica, consentono di ridurre il danno al muscolo cardiaco. “La terapia ottimale in fase acuta- prosegue Barone - è quella di poter riaprire al più presto un vaso coronarico che è stato occluso da un trombo. In questo modo si evitano, attraverso la rivascolarizzazione, danni irreversibili al muscolo cardiaco”. Con la coronarografia e l’angioplastica coronaria un nuovo servizio dall’ospedale di Andria potrà essere dato dall’Azienda BAT per la diagnostica, la terapia e il miglioramento dell’emergenza cardiologia. Nei prossimi giorni il nuovo servizio sarà ufficialmente inaugurato.
DE NIGRIS:PER PROMUOVERE L'OLIO SERVE L'IMPEGNO DI TUTTI
"L'Associazione delle Città dell'Olio fa la sua parte, ma per promuovere l'olio extravergine di oliva dobbiamo impegnarci tutti". Lo ha dichiarato l'Assessore al marketing e Sviluppo Economico, dott. Domenico de Nigris, partecipando ieri a Tenuta Cocevola alla decima assemblea dell'Aifo, Associazione Italiana Frantoiani. "Nei nostri piani-ha detto l'assessore che da qualche settimana è anche vice presidente nazionale dell'Associazione- ci stiamo impegnando con forza per il nostro olio, da Bimboil ad Andar per frantoi e così via per finire anche a Qoco, ma lo sforzo deve essere corale e riguardare tutti, dalla produzione alla trasformazione, alla promozione dell'extravergine.Così possiamo ottenere risultati seri". L'Assemblea è stata organizzata dal responsabile provinciale dell'Aifo, Elia Pellegrino, ed è stata patrocinata dal comune di Andria.
IL FESTIVAL CASTEL DEI MONDI AL "NAPOLI TEATRO FESTIVALITALIA"
E' stato presentato ieri a Napoli il programma del Festival Nazionale del Teatro "Napoli Teatro Festival Italia" che si terrà nella città partenopea dal 6 al 29 giugno. Nel programma e nelle partnership vi è anche il lavoro "Nuove Sensibilità" in cui vi è il contributo del Festival Internazionale di Andria "Castel dei Mondi". "Lo spettacolo-spiega Riccardo Carbutti, direttore artistico del Festival di Andria- sarà rappresentato a Napoli per 6 giorni, dal 17 al 22 giugno".
|