In preparazione della Festa Nazionale dell'Astronomia di fine agosto 2008, compresa nel calendario delle iniziative ufficiali dell'Unione Astrofili Italiani, che si terrà ad Andria e Castel del Monte, con il contributo degli Assessorati alla Cultura della Regione Puglia e del Comune di Andria, con la partecipazione del Ministero per i Beni e Attività Culturali - Soprintendenza di Castel del Monte - World Heritage Unesco, le associazioni www.astrobat.it con sede a Andria, Barletta e Trani, "Amici dell'Astronomia N. Copernico" di Casamassima (BA), il "Centro Studi e Osservazioni Astronomiche Galileo Galilei" di Bari e "The Lunar Society " organizzano nelle sedi di Bari e ad Andria/Trani/Barletta, a partire dal 17 (Bari) e dal 18 aprile (BAT) e fino al 7 giugno 2008, un corso formativo di primo livello di ASTRONOMIA PRATICA....aperto a tutti i neo astrofili.
La locandina
Gli incontri si terranno con cadenza settimanale con inizio alle 19,00, presso
Castello Svevo di Bari - Sala multimediale - (giovedì 17 APRILE 2008, sabato 10 maggio 2008 e giovedì 22 MAGGIO 2008)
Castello Svevo di Barletta - Sala Rossa - (venerdì 18 APRILE 2008);
Castello Svevo di Barletta - Terrazza panoramica Bastione Est - (VENERDI' 23 MAGGIO 2008)
Fortino di Sant'Antonio di Bari - Terrazza panoramica GIOVEDI' 15 MAGGIO 2008 (Sala inferiore in condizioni meteo negative)
Antonelli Vision Store di Bari via Galvani 6
Liceo scientifico R. Nuzzi di Andria - via Cinzio Violante (VENERDI' 9 MAGGIO e 16 MAGGIO 2008)
Cattedrale di Trani - SABATO 31 MAGGIO 2008
Agriturismo SOLINIO - Fattoria del Panda WWF - Cassano Murge - SABATO 7 GIUGNO 2008
saranno condotti da Raffaele Falagario, Umberto Mascia, Michelangelo Piccolo e Paolo Minafra, esperti divulgatori astronomici delle citate Associazioni, e saranno aperti a tutti coloro che intendono conoscere i fenomeni del cielo, dai moti di rivoluzione e rotazione della terra alle fasi lunari, dall'orientamento al riconoscimento delle costellazioni e dei pianeti. Dagli iniziali quattro incontri formativi interni ed esterni si passerà definitivamente all'esterno per l'osservazione diretta del cielo stellato mediante telescopi e binocoli. A tal fine saranno organizzate due serate osservative: la prima, pubblica, a Trani, dal piazzale antistante la notissima Cattedrale, regina delle chiese pugliesi, che sarà per l'occasione, grazie al patrocinio del Comune, spenta e illuminata da fiaccole.
La seconda serata osservativa, festa conclusiva del corso, sarà organizzata in una sede situata nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, l'agriturismo SOLINIO in agro di Cassano Murge, designata dal WWF Fattoria del Panda, quale speciale oasi ecologica.
La partecipazione è GRATUITA ed è aperta e rivolta a tutti, giovani e adulti. E' gradita, ma non obbligatoria, l'iscrizione associativa all'Unione Astrofili Italiani (UAI). Si ricorda che la quota associativa all'UAI varia da 30 euro (+abbonamento alla rivista web UAI, Astronomia) a 40 euro (+abbonamento cartaceo) e fino a 50 euro (+abbonamento web+cartaceo). Le iscrizioni come indicato sul nuovo sito www.uai.it possono essere effettuate tramite bonifico bancario su Banca Prossima, o carta di credito (pay-pal) con accesso dal sito stesso, oppure utilizzando l'allegato bollettino PT. In via straordinaria, funzionerà il servizio di tesoreria UAI disponibile a inizio corso.
L'inizativa riceverà ampia e tempestiva diffusione mediatica e si prevedono, inoltre, a favore dei partecipanti, interessanti convenzioni con librerie e centri ottici per l'acquisto di materiale editoriale e di strumenti astronomici. Ai partecipanti sarà dato in dono una copia del celebre "Catalogo delle Stelle" del Centro Studi e Osservazioni Astronomiche Galileo Galilei presentato per la prima volta al XXV congresso UAI di Bologna del 1991 e una copia dell'Almanacco Astronomico UAI 2008.
La testata nazionale di astronomia COELUM che patrocina l'iniziativa, ha già dato notizia degli incontri attraverso la rivista di MARZO e APRILE 2008 e il sito web.
Il programma sintetico deli argomenti che saranno trattati durante gli incontri:
1^ incontro: SGUARDI VERSO L'INFINITO: Un universo ricco di galassie, stelle, pianeti, comete e vita. Il nostro sole;
2^ incontro: E PUR SI MUOVE: I moti della Terra, le fasi lunari, eclissi di sole e di luna, sciami meteorici, aurore polari;
3^ incontro:LEGGENDE CELESTI: Orientarsi e riconoscere le costellazioni durante le stagioni; all'esterno, (Castello Svevo di Barletta - Terrazza Bastione Est; Bari - Terrazza del Fortino di Sant'Antonio) se il meteo lo consentirà;
4^ incontro OCCHI VERSO IL CIELO: Storia e conoscenza diretta degli strumenti astronomici, in collaborazione con Costruzioni Ottiche Astronomiche Toscano di Matera;
5^ incontro: TRANI - CATTEDRALE - SERATA OSSERVATIVA PUBBLICA dedicata alle costellazioni, a Marte e Saturno;
6^ Lezione AGRIT. SOLINIO - FATTORIA DEL PANDA WWF - CASSANO MURGE - SERATA OSSERVATIVA dedicata alle costellazioni, a Marte, Saturno Giove e Luna, e festa conclusiva del corso.
Saranno organizzate visite all'Osservatorio Astronomico di Acquaviava delle Fonti, al Centro di Geodesia Spaziale di Matera, al laboratorio delle Costruzioni Ottiche Toscano di Matera e interessanti visite guidate a Castel del Monte a cura della Società Italiana di Archeoastronomia.
In occasione delle serate osservative i NEO-ASTROFILI saranno invitati a portare i propri strumenti astronomici, nel caso ne fossero in possesso, realizzando altresì attività divulgativa a favore del pubblico intervenuto e nel contempo ad approfondire l'uso degli stessi o a testare quelli appena eventualmente acquistati.
La partecipazione deve essere confermata prima dell'inizio degli incontri essendo limitati i posti disponibili. Ulteriori informazioni, possono essere richieste scrivendo a: info@thelunarsociety.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo al quale possono essere inviate le conferme di partecipazione agli incontri oppure telefonando al n. 080-5249503 (anche fax), 339.29.29.524 (Paolo Minafra - Bari) e 320.334.92.55 (Michelangelo Piccolo - BAT). Nella richiesta di iscrizione deve essere riportato il nome, cognome, età, recapito e-mail (eventuale) e telefonico.
Durante gli incontri saranno inoltre gratuitamente consegnate dispense tematiche, la copia dell'ultimo numero della rivista UAI (solo per gli abbonati "cartacei" a 40 e 50 euro), l'Almanacco UAI 2008 e il "Catalogo delle Stelle" del Centro Studi e Osservazioni Astronomiche G. Galileo. Altro materiale editoriale-astronomico sarà disponibile a prezzi ridotti grazie al cortese sostegno sponsoristico di aziende private. Di seguito, l'elenco ad oggi aggiornato.