19/09/2005. Laurea Honoris Causa a Renzo Arbore, foggiano di nascita e cittadino onorario di Barletta .
Foggia 19 ottobre 2005 Aula Magna di Ateneo – Via Caggese, 1
Continua il ciclo di conferimenti delle Lauree Honoris Causa dell’Ateneo foggiano.
Dopo l’ultima in Economia e Commercio a Tommaso Gozzetti, questa volta sarà la Facoltà di Lettere e Filosofia a rilasciare l’ambito riconoscimento.
Il 19 ottobre, nell’Aula Magna di Via Caggese 1, grande protagonista del conferimento sarà il noto showman Renzo Arbore.
Arbore vanta un evidente legame con il capoluogo dauno e il suo Ateneo. Foggiano di nascita e cittadino onorario di Barletta da un anno e mezzo con l’altro grande personaggio di spettacolo pugliese Lino Banfi (originario di Canosa di Puglia), ha infatti già prestato la sua immagine come testimonial, insieme al Ministro Lucio Stanca, della Campagna Istituzionale per l’anno accademico 2003/2004.
Nato il 24 giugno del 1937, Renzo Arbore è un artista a 360 gradi. Conduttore, musicista, cantante, attore, ma soprattutto ironico mattatore delle sue trasmissioni che hanno segnato la storia della radio, prima e della televisione italiana poi.
Bandiera gialla e Alto gradimento sono solo alcuni dei programmi radio che gli hanno permesso di fare il grande passo verso il piccolo schermo. Dal primo talk show televisivo Speciale per voi, del 1969, a Quelli della notte del ’85, fino ad arrivare all’ultima avventura dell’inverno scorso Speciale per me.
Barletta gli ha voluto rendere simpaticamente omaggio conferendogli per alti meriti artistici e vincoli di appartenenza al Territorio, col voto unanime dell’intero Consiglio Comunale, la “cittadinanza onoraria barlettana” in una solenne quanto arboriana cerimonia svoltasi nello splendido Teatro Comunale Curci, unitamente al comico canosino Lino Banfi. I due si resero protagonisti, fra l’altro, di un simpaticissimo duetto andato in onda su Rai Uno durante un varietà di grande successo, nel quale parodiarono il celebre motivo di Liza Minnelli “New York New York” con un gustosissimo “Barlett Barlett”.
Quello ad Arbore sarà il quarto conferimento ad honorem della Facoltà di Lettere e Filosofia. Dopo, infatti, il professore Mario Verdone, il poeta Joseph Tusiani e il giornalista-scrittore Raffaele Nigro, il 19 ottobre sarà la volta di un foggiano doc.
Lunedì 19 settembre 2005
|