Mercoledì 7 maggio 2008, a Barletta, presso la Parrocchia San Benedetto, alle ore 20.00, in occasione del 25° anniversario dell'ordinazione presbiterale di Don Angelo Dipasquale, Parroco, si terrà una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.
La comunità parrocchiale si è preparata alla celebrazione attraverso un fitto programma di iniziative ruotanti attorno alla dimensione vocazionale della vita credente che hanno avuto inizio il 4 maggio e si concluderanno appunto mercoledì 7 maggio.
Don Angelo Dipasquale è nato a Barletta il 20/08/1958. Il suo legame con la Parrocchia San Benedetto è stato sempre stretto: essa lo ha accolto ed ha visto sbocciare la sua vocazione al sacerdozio, fino ad averlo come parroco. Il sacerdote si è formato presso il Seminario Regionale di Molfetta e a Roma ha conseguito la licenza in teologia liturgica. E' stato ordinato presbitero il 7/05/83.
Dopo l'ordinazione ha svolto numerosi incarichi: Rettore del Seminario Minore; cancelliere dell'ex Arcidiocesi di Barletta; responsabile cittadino della Caritas, avviò il locale centro accoglienza immigrati e un centro di ascolto per tossicodipendenti; assistente di Azione Cattolica. Nel 1990, divenne Parroco di San Benedetto succedendo a Mons. Vincenzo Frezza; l'anno dopo divenne economo diocesano. Da allora ha vissuto anni di intenso impegno, dividendosi tra la comunità parrocchiale e la diocesi. Attento alla dimensione vocazionale, durante il suo parrocato sono sbocciate 6 vocazioni sacerdotali. E' stato amministratore parrocchiale delle seguenti parrocchie di Barletta: Santo Sepolcro, Cuore Immacolato, SS. Crocifisso.
Oggi è economo diocesano e Parroco moderatore assieme a Don Vincenzo Misuriello (anch'egli co-Parroco dal 28 settembre 2005) di San Benedetto e Parroco di S. Ruggero in Canne della Battaglia.
Gli auguri del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
Rivolgiamo a Mons. Angelo Dipasquale il nostro più devoto ed affezionato pensiero augurale in questa occasione di particolare gioia. Alla sua saggia guida pastorale si deve la rinascita del Santuario Parrocchia di San Ruggiero in località Boccuta a Canne della Battaglia, che oggi é avviato a riproporsi quale meta di spiritualità e di benessere nell'area archeologica ed ambientale più centrale ed accessibile del nostro Territorio.
Il nostro Comitato si unisce alla letizia dell'intera Comunità per Don Angelo e gli rinnova i sentimenti di stima e di rispetto per la sua incessante opera a servizio della gente.
Nino Vinella
Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, a nome personale e dei Soci tutti
Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Socialidell''Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205
L'annuncio riportato da La Gazzetta del Nord Barese