www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/09/2005.  La cultura del vivere Giornate Europee del Patrimonio 2005 .

Il patrimonio culturale del nostro Paese, frutto del millenario succedersi ed integrarsi delle numerose civiltà che ne hanno plasmato gli uomini e il territorio, è unanimemente considerato unico al mondo per qualità e quantità, al punto che molti dei suoi tesori rimangono ancora poco conosciuti e il potenziale, costituito dai tanti gioielli che costellano la penisola, di fatto rimane ancora inespresso. Borghi, castelli, chiese rurali, abbazie, cittadine, parchi naturali sono la trama del ricco tessuto culturale italiano, e impegnano le istituzioni in uno sforzo di valorizzazione che, proprio per la sua vastità, non può riuscire senza il contributo di tutti, dai singoli cittadini alle aziende, dagli appassionati alle associazioni.
Anche per questo è necessario esaltare il ruolo educativo del nostro patrimonio. L’eredità del passato è infatti la memoria della nostra identità, il terreno fertile in cui affondano le radici del nostro essere oggi e dei nostri figli domani. Imparare a comprendere e ad amare i tesori artistici del nostro Paese è il primo passo per conoscere noi stessi e rapportarci con il mondo.
Le Giornate europee del Patrimonio, con l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte e i molti eventi organizzati, colgono nel nostro Paese entrambi gli obiettivi, permettendo ai cittadini di scoprire o riscoprire liberamente musei, monumenti o siti archeologici noti e meno noti e offrendo lo spunto per una riflessione sulle fondamenta della nostra storia. È questa una opportunità per i cittadini dei singoli Stati europei di conoscere il patrimonio culturale delle altre realtà dell’Unione, apprezzare le differenze, cogliere le assonanze e comprendere così il senso di un’Europa comune, che non potrà essere tale senza la consapevolezza di idee, valori e sentimenti comuni.

Rocco Buttiglione
Ministro per i beni e le attività culturali


Che cosa sono le Giornate Europee del Patrimonio?

Breve storia
Dopo la Seconda Conferenza Europea dei Ministri responsabili del patrimonio architettonico del Consiglio d’Europa (Granada 3 ottobre 1985), il Ministro della Cultura francese propose di dare all’iniziativa “Journée Portes ouvertes des Monuments historiques” (Giornata a porte aperte dei monumenti storici), inaugurata l’anno precedente dalla Francia allo scopo di permettere al grande pubblico la visita gratuita a monumenti storici abitualmente chiusi, una dimensione europea.
Molti paesi, fra cui i Paesi Bassi, il Belgio, il Granducato di Lussemburgo, Malta, il Regno Unito e la Svezia organizzarono subito iniziative simili.
Dopo l’incontro di Granada, all’interno del Consiglio d’Europa, iniziò un periodo di riflessione che aveva per fine l’organizzazione di un evento che riunisse le diverse iniziate per darne una coesione ed una identità internazionale.
Vennero, quindi, istituite ufficialmente nel 1991 con il sostegno dell’Unione Europea “Le Giornate Europee del Patrimonio”.
Dal lancio ufficiale ai nostri giorni l’interesse per le Giornate europee del Patrimonio è andato via via crescendo, il numero degli stati partecipanti è passato da 11 nel 1991 a 47 nel 2001 e così anche l’affluenza del pubblico europeo giunta nel 2001 a 20 milioni di persone e a 31.300 monumenti aperti gratuitamente.
Dal 1999 lo slogan ufficiale delle Giornate Europee del Patrimonio è “Europa, un patrimonio comune”, scaturito dalla richiesta avanzata dal Summit dei Capi di Stato e di Governo, di creare una campagna promozionale per il patrimonio culturale e naturale d’Europa che tenesse conto della diversità culturale di ognuno.
L’Italia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio dal 1995 e dedica all’iniziativa due giorni, ogni anno l’ultimo sabato e domenica del mese di settembre. Da allora l’interesse del pubblico per questa manifestazione è andato crescendo e così anche il numero dei siti, dei musei e dei luoghi della cultura coinvolti.

Giornate Europee del Patrimonio 2005 in Italia
Quest’anno, con il tema di “La cultura del vivere”, si svolge il 24 ed il 25 settembre.
In ogni regione si organizzano iniziative nelle quali si enfatizza il legame esistente fra il nostro patrimonio e la storia del vivere quotidiano. Un legame che va ben oltre i confini nazionali enfatizzando e rendendo esplicite le relazioni esistenti tra il nostro paese e gli altri paesi europei ed extra europei.
Il patrimonio diventa, quindi, uno strumento efficace per rafforzare il dialogo interculturale e per dare valore alla diversità culturale di ogni paese appartenente al Consiglio d’Europa.
Durante le Giornate tutti i luoghi della Cultura - statali ma anche molti appartenenti ad altre amministrazioni pubbliche e private che aderiscono all’iniziativa - sono accessibili gratuitamente. E' possibile fruire anche di una grande varietà di iniziative: mostre, nuove aperture e aperture straordinarie di siti abitualmente chiusi, visite guidate gratuite, restauri in corso o appena terminati, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, itinerari culturali, degustazioni, convegni, conferenze, laboratori didattici e visite guidate per i giovani, visite ed iniziative per utenti disabili


Perché questo spazio dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio?
Ma come muoversi in questa infinità di appuntamenti? Questo spazio è stato concepito come un agile strumento di consultazione. Si tratta di un vero e proprio quotidiano all’interno del quale trovare - opportunamente evidenziate con articoli, approfondimenti, interviste, immagini, proiezioni multimediali – sia le proposte di gran parte degli istituti italiani coinvolti, sia le iniziative che durante il mese di settembre si svolgono nei paesi europei appartenenti al Consiglio d’Europa che aderiscono alla manifestazione (in inglese European Heritage Days). Inoltre, è possibile, attraverso i percorsi indicati dai menù, consultare elenchi divisi per argomenti, o attivare ricerche per regione, per data, per luogo, avendo in questo modo la possibilità di costruirsi un proprio percorso culturale


Link al sito www.coe.int
Il sito del Consiglio d’Europa: www.coe.int/T/E/Cultural_Co-operation/Heritage/Ehd/







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com