www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/05/2008.  BARLETTA - LA PREISTORIA ARRIVA DAL MARE AD ARISCIANNE: E IL MISTERO CONTINUA....



Utensili di quindicimila anni fa e reperti della seconda guerra mondiale. Ossa di elefanti antichi e bottoni. Pezzi di bombe del 1900 e frammenti di ceramica, monili, ancore antichissime. Pezzi di storia e soprattutto di storie lontane e diverse tra loro che attraverso il mare sbarcano per caso su un pezzo di sabbia tra Barletta e Trani, località Ariscianne, dove è vietato fare il bagno per colpa del mare zozzo, ma la spiaggia è una spiaggia del tesoro. «Questo è il luogo dove c'è la storia che viene dal mare» l'ha definita il professor Giuseppe Savasta, storico locale, che per primo ha cominciato a scoprire, segnalare la stranezza e l'importanza dei ritrovamenti ad Ariscianne. Ora gli esperti gli stanno dando ragione: i geologi, per esempio, che stanno studiando il perché di questo strano fenomeno ma anche gli archeologi che hanno contribuito in questi anni al ritrovamento e alla catalogazione dei reperti che arrivavano dal mare.

GIULIANO FOSCHINI su La Repubblica.it

http://bari.repubblica.it/dettaglio/Asce-ceramiche-e-amuleti-la-preistoria-arriva-dal-mare/1440587





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com