ENERGIA
Business eolico col vento in poppa
di Carlo Arcari – Italia Oggi, 26-04-08
Più 30% della potenza installata nel 2007, raddoppio dell'incidenza sull'elettricità prodotta. In questi due dati sta il silenzioso boom dell'energia eolica in Italia. Nel dettaglio, in base ai dati forniti da Terna e da Anev, l'associazione italiana dei produttori di energia dal vento, risulta che al 31 dicembre 2007 la potenza eolica installata era di 2.776,07 Mw (2.123,36 Mw un anno prima), per una produzione annua di 4,184 Tw/h. Nel primo trimestre del 2008 il trend è proseguito e si stima che nell'arco dell'anno verranno installati altri 800-900 Mw. Se questo ritmo di crescita proseguisse per i 12 anni che ci separano dal traguardo del 2020, la potenza degli aerogeneratori italiani verrebbe moltiplicata per circa 23 volte e ci sono già oggi tutte le premesse affinché questa crescita prosegua. A livello nazionale risultano infatti in fase di realizzazione o approvati impianti per circa 8 mila Mw, e in fase di istruttoria installazioni per altri 22 mila. (vai all’articolo)
ENTI LOCALI
Enti locali, stretta sui pareri legali
di Francesco Cerisano – Italia Oggi, 29-04-08
Anche i pareri legali chiesti dal comune a un avvocato subiscono la stretta prevista dalla Finanziaria 2008. Con la conseguenza che gli enti avranno le mani legate se prima non si metteranno in regola con quanto previsto dalla legge 244/2007. Approvando il regolamento obbligatorio che detta i limiti, le modalità e i criteri degli affidamenti e fissando il tetto di spesa annua. In caso di patrocinio giudiziale le cose cambiano. Perché la rappresentanza nelle liti “esorbita dalla nozione di consulenza” e quindi ad essa non potranno applicarsi le norme della manovra. Il chiarimento è contenuto nelle linee di indirizzo approvate dalla sezione autonomie della Corte dei conti e diffuse ieri. Un vademecum interpretativo che dovrà essere seguito dalle sezioni regionali in modo da garantire maggiore uniformità nella lettura delle disposizioni. (vai all’articolo)
Enti, bilanci a 360°
di Francesco Cerisano – Italia Oggi 26-04-08
Il bilancio consolidato di comuni e province sta per diventare realtà. L'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali presso il ministero dell'interno è al lavoro da tempo (si veda ItaliaOggi del 23 febbraio 2008) sulla definizione delle linee guida che le amministrazioni dovranno utilizzare per integrare nei bilanci i risultati delle società partecipate. E la stesura definitiva potrebbe concludersi prima dell'estate. (vai all’articolo)
Co.co.co., stretta sulle stabilizzazioni
di Luigi Oliveti – Italia Oggi, 26-04-08
Niente stabilizzazioni per i co.co.co. La circolare del dipartimento della funzione pubblica n. 5/2008 determina, come del resto le precedenti circolari n. 3/2008 e n. 4/2008, una sostanziale disapplicazione delle norme contenute nella legge n. 244/2007. In particolare, la circolare chiude la porta alla possibilità, pure prevista dall'articolo 3, comma 94, lettera b), della legge, di stabilizzare i collaboratori coordinati e continuativi. (vai all’articolo)
SOSTENIBILITÀ
Protocollo di Kyoto, un passo in avanti
di Maddalena Zinzi - Il Denaro, 25-04-2008
Via libera al decreto che istituisce il registro nazionale dei serbatoi di carbonio agro-forestali deputato a contabilizzare la capacità di assorbimento di Co2 da parte delle foreste. Il Registro rientra tra gli strumenti per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Protocollo di Kyoto, permettendo di misurare l'assorbimento del gas ad effetto serra da parte del patrimonio forestale e di attuare gli interventi necessari per aumentarne l'efficacia. (vai all’articolo)
TERRITORI
Differenziata, comuni virtuosi. Ecco i finanziamenti della Regione
Il Denaro, 29-04-08
Ci sono numerosi comuni del salernitano nell'elenco approvato dalla Regione Campania per il finanziamento delle amministrazioni virtuose nel campo dello smaltimento dei rifiuti. Progetti di potenziamento della raccolta differenziata, eventi culturali ma anche interventi infrastrutturali da operare nei centri premiati da Palazzo Santa Lucia saranno realizzati con un investimento complessivo di 116 milioni di euro. (vai all’articolo)
COMMENTI E OPINIONI
Quegli alti costi di un incompiuto fisco federale
di G. Gentili – Il Sole 24 Ore, 29-04-08
Quando si parla di federalismo, compresa la sua applicazione fiscale, si corrono due rischi. Il primo è di liquidarlo come una proposta politica balzana, frutto sempre acerbo della Lega di Bossi, che schianterebbe l'unità della Nazione minando alle radici la convivenza civile tra il Nord (ricco) e il Sud (povero). Il secondo rischio consiste nella sua traduzione pratica all'italiana, a metà strada tra un'incompiuta e un costoso pasticcio. (vai all’articolo)
Le Dolomiti lucane e il modello della soft economy
di Aldo Bonomi - Il Sole-24 Ore, 27-04-08
Dopo le elezioni sono aumentate le attenzioni verso le passioni e le paure di quei luoghi ove, nel Nord del paese, ci si sente spaesati e stressati. Più che mai occorre guardare ai tanti luoghi del mosaico territoriale italiano. Anche a quelli non raccontati nel mercato dell'informazione politica. Calvello e Abriola sono due comuni polvere del bacino della Camastra, a Sud di Potenza. Qui non sono arrivate le politiche industriali. La Fiat di Melfi e il distretto del salotto si sono fermati al di là delle montagne incantate. Le chiamano Dolomiti Lucane. Si campa con un mix di agricoltura, artigianato di prossimità e turismo della neve. (vai all’articolo)
Creatività e talento sempre più sacrificati. Un libro scardina il mito del genio italico
di Michele Smargiassi – La Repubblica, 29-04-08
Fantozzi si guarda allo specchio, si vede Leonardo, e si consola. La figura professionale più richiesta dal mercato del lavoro italiano è ancora il ragioniere, ma i discorsi dei politici e quelli del bar, unanimi, s´aggrappano ancora al mito del genio italico che ci salverà. Non siamo forse il paese degli artisti, degli stilisti che il mondo c´invidia? No. Non lo siamo. È ora di toglierci dalla testa mitologie non solo infondate, ma pericolose. Lo fa con chirurgica spietatezza Irene Tinagli, la ricercatrice italiana del team dell´americano Richard Florida, il padre della "teoria della classe creativa". Il suo Talento da svendere, in uscita oggi da Einaudi, ha i numeri del saggio, il taglio di un pamphlet e l´obiettivo di smontare un po´ di luoghi comuni sul paracadute che garantirebbe all´Italia scalcinata e impoverita di sopravvivere agli scontri coi titani della globalizzazione: ovvero la sua riserva di creatività, garantita, eterna, quasi genetica. (vai all’articolo)