Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
14/05/2008. BARLETTA FESTEGGIA L'EUROPA.
Una «mega festa» dell’Europa. La sala rossa strapiena di studenti, alcuni dei quali seduti a terra. Ieri, 9 maggio, così come in tutta Europa, si è festeggiata la firma della dichiarazione Schuman durante un convegno di studio dal titolo: «Cittadinanza europea e opportunità concrete per i giovani». La presidente della commissione cultura, Mariagrazia Vitobello ha sottolineato che «la giornata odierna segnerà un importante momento di formazione culturale per tutti. Un ringraziamento a tutte le scuole e a Giuseppe Dimiccoli per aver lanciato l’idea di questa giornata». La professoressa Antonella Damato, associato di Diritto dell’Unione Europea dell’Università di Bari, ha illustrato i vantaggi della cittadinanza europea soffermandosi sulle possibilità di poter lavorare e studiare liberamente in uno dei 27 stati membri. Marco Mastrapasqua, ingegnere della Microsoft ed esperto di sicurezza informatica, ha elencato i progressi dell’Unione europea in materia di sicurezza informatica evidenziando che «l’informatica è sempre più presente in ogni azione della nostra vita, per questo è fondamentale conoscere le normative esistenti».