10/03/2003. INCONTRO URBANI AILLAGON: PRIMO POSITIVO BILANCIO DEI PROGETTI COMUNI, IN PARTICOLARE NEL CINEMA.
I Ministri della Cultura italiano e francese inaugurano Maestà di Roma alle Scuderie del Quirinale
I Ministri della Cultura italiano e francese, Giuliano Urbani e Jean-Jacques Aillagon, hanno avuto occasione di tracciare un primo bilancio positivo delle collaborazioni bilaterali, di cui la prima e più importante è senza dubbio la mostra Maestà di Roma, inaugurata oggi da entrambi alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Fra le altre iniziative, le più promettenti, a pochi mesi dal varo dei progetti, sembrano essere quelle in campo cinematografico.
"Grazie alle misure messe in campo - ha dichiarato il Ministro Urbani - abbiamo registrato una crescita della diffusione dei film nazionali nei reciproci mercati. Solo nell'ultimo mese, l'Istituto Luce ha acquisito i diritti di distribuzione di ben quattro film francesi, mentre il sostegno pubblico francese accordato alla distribuzione dei nostri film nell'ultimo trimestre 2002 è di fatto raddoppiato rispetto allo stesso periodo del 2001".
"Il prossimo passo - ha concluso il Ministro Urbani - sarà il miglioramento della visibilità delle rispettive cinematografie tramite i festival dedicati, ossia Firenze per i film francesi e Annency per i film italiani".
Roma, 7 marzo 2003
Ufficio Stampa MBAC Tel. 06-6723261
|