E’ IN PIENO SVOLGIMENTO LA CAMPAGNA DEL 5 PER MILLE A FAVORE DEL RECUPERO DELLA STORICA FONTANA MEDIEVALE DI SAN RUGGIERO A CANNE DELLA BATTAGLIA IN PREDA ALL’ABBANDONO ED AL VANDALISMO. GRANDE COMUNICAZIONE VISIVA: AFFISSI I MANIFESTI GRAZIE AI SOSTENITORI COLETTO, GIANNINI E PEDICOE’ in pieno svolgimento la campagna del 5 per mille 2008 ufficialmente presentata dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia a favore della storica fontana medievale di San Ruggiero deturpata da numerosi atti di vandalismo, oggi gravemente esposta all’abbandono denunciato in diverse circostanze ed approdato addirittura su internet quando gli autori della bravata si sono immortalati poche settimane fa nelle immagini mandate in giro da “You tube”. Il Comitato ha sporto regolare denuncia ai carabinieri contro ignoti, ed è stato aperto un fascicolo d’inchiesta dalla Procura della Repubblica di Trani per risalire ai responsabili.
>>>
LA RASSEGNA STAMPA SU LA GAZZETTA DEL NORD BARESEL'annuncio in prima paginaPINO CURCI nell'edizione
LA RASSEGNA STAMPA SU INTERNETPOSSIBILITA' PER RIPULIRE LA FONTANA E RIPARARE UNO SCEMPIO - La Legge Finanziaria ha rinnovato anche quest’anno la possibilità per il contribuente di sostenere il volontariato destinando il cinque per mille dell'IRPEF dovuto all'erario in modo simile a quanto già previsto per l'otto per mille (uno non esclude l’altro). Le attività che possono essere sostenute dai contribuenti sono quelle del volontariato finalizzate ad un preciso progetto da realizzarsi coi fondi raccolti.
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getcomunicato&id=2203 CANNE DELLA BATTAGLIA - SCEMPIO ALLA FONTANA DI SAN RUGGIERO - Imbrattati con disegni e scritte come "murales" a base di vernice spray, tutto l'interno della caratteristica grotta (superficie in materiale tufaceo) ed il vascone di pietra intagliata dove ancora scorre l'ultimo rivolo di acqua dalla falda freatica, entrambi storiche testimonianze sulla via della transumanza risalenti intorno all'anno 1110. Con l'aggravante che i presunti autori della squallida "bravata" si sono fatti filmare col telefonino ed hanno spedito su internet la ripresa del loro gesto. Grazie al costante monitoraggio da parte del nostro Comitato, é stato dunque possibile dare l'allerta e realizzare il sopralluogo di stamattina, purtroppo con l'indignata conferma a quanto già visto in rete, più l'immediata e conseguente nostra denunzia sporta ai carabinieri contro ignoti per l'atto vandalico.
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getcomunicato&id=2303 LA FONTANA IMBRATTATA SU YOUTUBE. VANDALI INAZIONE NELL'AREA ARCHEOLOGICA DI CANNE. E POI FILMANO L'ATTO TEPPISTICO - Imbrattano la fontana di San Ruggiero a Canne della Battaglia, vicino Barletta, e poi mostrano orgogliosi la loro bravata sul portale “You Tube”.
http://www.eosarte.eu/index.php/rassegna-stampa-italia/la-fontana-imbrattata-su-youtube-vandali-in-azione-nell-area-archeologica-di-canosa-e-poi-filmano-l-atto-teppistico.html LA FONTANA IMBRATTATA SU YOUTUBE - VANDALI IN AZIONE NELL'AREA\ARCHEOLOGICA DI CANNE. E POI FILMANO L'ATTO TEPPISTICO - Imbrattano la fontana di San Ruggiero a Canne della Battaglia, vicino Barletta, e poi mostrano orgogliosi la loro bravata sul portale "You Tube". Secondo il presidente del comitato italiano "Pro Canne della Battaglia" Nino Vinella gli autori potrebbero essere gli stessi che appaiono su internet, anche se non è possibile escludere il contrario.
http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/La-fontana-imbrattata-su-YouTube/2008249