BARLETTA - CON "CAPITAN ECO" LA GRANDE FESTA DEI RAGAZZI PER IL RISPETTO DELL'AMBIENTECoinvolti 4.600 alunni di 210 classi. Il piccolo Luca: «Va punito chi sporca le campagne con i rifiuti». Una festa nel nome del rispetto della natura. Un «seme» che certamente produrrà dei risultati positivi in termini di cittadini attenti al rispetto della natura e della raccolta differenziata. È stato un bel momento di civismo quello vissuto ieri mattina nei giardini del castello durante la manifestazione a conclusione della campagna per la raccolta differenziata promossa dall’assessorato comunale alle politiche ambientali del Comune di Barletta (
leggi il comunicato) e della società Bar.Sa. Con la felice intuizione di «Capitan Eco» è stato possibile sensibilizzare e coinvolgere 210 classi elementari per un totale di 4.600 alunni, senza dimenticare gli insegnanti e le famiglie.
GIUSEPPE DIMICCOLI su LA GAZZETTA DEL NORDBARESEBARLETTA - AL VIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHEDi recente, presso l’isola ecologica Bar.S.A. di via Callano è stato attivato il Centro di raccolta dei rifiuti domestici da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
I Rifiuti Elettronici, RAEE, sono costituiti da tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte alla fine del loro ciclo di vita, ad esempio frigoriferi, climatizzatori, piccoli e grandi elettrodomestici, televisori e computer, apparecchiature audio/foto/video, lampade a risparmio di energia, giochi elettronici ed elettroutensili guasti, inutilizzati o obsoleti di cui intendiamo disfarci.
>>>CANOSA - RACCOLTA DIFFERENZIATA IN OSPEDALE: IL REPARTO CARDIOLOGIA ADOTTA CONTENITORI PER CARTA E PLASTICAParte la raccolta differenziata presso il reparto di cardiologia dell’Ospedale di Canosa di Puglia. Dieci contenitori per carta e due per plastica sono stati distribuiti in tutto il reparto già dalla scorsa settimana.
“Le numerose attività della Unità ospedaliera Complessa di Cardiologia – ha detto Riccardo Antolini, primario del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Canosa – portano alla produzione di una quantità notevole di carta di rifiuto: fogli di stampe provvisorie, appunti, ricette sbagliate, piccole lenzuola di carta monouso utilizzate per i lettini da visita, brochures pubblicitarie, libri e pubblicazioni non più utili perché superate, e tante altre fonti simili. Nello stesso tempo vengono prodotti volumi discreti di plastica derivante da bottiglie dell’acqua, contenitori di plastica di detersivi e disinfettanti e quant’altro. E tutto questo fin ora finiva nei rifiuti indifferenziati”.
>>> Il manifesto istituzionale per la raccolta differenziata a Canosa