Emergenza rifiuti in Campania
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 120, del 23 maggio 2008, il Decreto legge n. 90 recante "Misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile". Al Capo del Dipartimento della protezione civile, Guido Bertolaso, è attribuito il coordinamento della complessiva azione di gestione dei rifiuti nella regione Campania, in qualità di Sottosegretario di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il periodo emergenziale stabilito fino al 31 dicembre 2009. Fra l'altro, il Sottosegretario di Stato provvede ad attivare i siti da destinare a discarica e a ad individuare, per i siti, le aree e gli impianti connessi all'attività di gestione dei rifiuti (costituenti aree di interesse strategico nazionale) le opportune misure di salvaguardia per assicurarne l'assoluta protezione e l'efficace gestione; può chiedere l'impiego delle Forze armate per l'approntamento dei cantieri e dei siti, per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti, ed il concorso delle Forze armate stesse, unitamente alle Forze di polizia, per la vigilanza e la protezione dei cantieri e siti. Il Sottosegretario di Stato è altresì autorizzato alla realizzazione di un termovalorizzatore nel territorio del comune di Napoli, applicando le migliori tecnologie disponibili.
Dossier su "Emergenza rifiuti in Campania"
Intervento operativo e servizio informativo su "Salute e rifiuti"
Il Consiglio dei Ministri che si è tenuto il 21 maggio 2008 a Napoli ha approvato il "Piano di intervento operativo sulla salute per l'emergenza rifiuti in Campania", che si articola in tre linee di attività: 1) Corretta informazione: la presenza di cumuli di rifiuti arreca grave disagio alla popolazione, ma non rappresenta una fonte di immediato rischio infettivo; - le discariche costruite a norma non portano rischi alla popolazione perché sono impianti chiusi in cui si controlla l'emissione del biogas, la produzione di odori e si attua in maniera sistematica la raccolta e lo smaltimento dei liquami. 2) Aggiornamento permanente degli operatori sanitari, con l'obiettivo: fornire ai medici della Campania approfondite informazioni relative a: corretta gestione dei rifiuti; rischi per la salute connessi alla gestione dei rifiuti solidi urbani; monitoraggio degli indicatori dello stato di salute dei cittadini della Campania relativamente a patologie connesse ad un non corretto smaltimento dei rifiuti. 3) Monitoraggio di salute, ambiente e alimenti, mediante una Rete di "medici sentinella" per identificare eventuali stati patologici derivanti dall'emergenza rifiuti. Inoltre, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali - Settore Salute ha attivato il numero gratuito 1500 per informare correttamente i cittadini sul tema "salute e rifiuti". Il telefono è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, a partire da giovedì 22 maggio. Il servizio è in grado di gestire circa 5 mila chiamate degli utenti al giorno, da rete fissa o mobile. Rispondono operatori appositamente formati ed esperti del Ministero, con il sostegno scientifico dell'Istituto superiore di sanità e in collaborazione con il Comando carabinieri per la tutela della Salute (NAS). Il telefono si rivolge sia alle popolazioni campane interessate dal problema dei rifiuti in strada sia a tutti i cittadini italiani che desiderino avere notizie corrette sulla situazione sanitaria in quelle zone, sulla sicurezza alimentare e sui controlli sanitari attivati dal Governo.
Dossier su "Intervento operativo e servizio informativo su "Salute e rifiuti""
Il "Pacchetto fiscale"
Il Governo - nella riunione del Consiglio dei ministri che si è tenuta il 21 maggio scorso a Napoli - ha approvato un Decreto-legge contenente misure per alleggerire il carico fiscale delle famiglie. 1) Cancellazione ICI prima casa: a decorrere già dal prossimo giugno 2008 non dovrà più essere pagata l'imposta comunale per l'abitazione principale. Sono escluse le abitazioni di lusso (categoria A1, A8 e A9), per le quali continuano, comunque, ad applicarsi le detrazioni vigenti. Il costo dell'operazione è di 2.500 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009, e 2010; a decorrere dall'anno 2011 si provvederà con la legge finanziaria. 2) Detassazione straordinari: al fine di incrementare la produttività del lavoro, nel secondo semestre 2008, a partire dalla busta paga di luglio, lo straordinario e i premi di produttività dei dipendenti nel settore privato sarà tassato del dieci per cento. La misura è valida per i redditi non superiori a 30 mila euro. Il provvedimento è stato emanato in via sperimentale e dura fino a dicembre 2008. 3) Tassi mutuo: con apposita convenzione con l'ABI vengono definiti i criteri di rinegoziazione dei mutui a tasso variabile, la cui rata su richiesta del cliente può scendere al tasso del 2006.
Dossier su "Il Pacchetto fiscale"
"Operazione trasparenza"
L'Operazione trasparenza, illustrata dal ministro Brunetta in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, è stata eseguita in accordo con il Garante per la privacy e con l'autorizzazione di ogni singolo dirigente al trattamento dei dati personali. Il Ministro della Publica amministrazione e l'innovazione ha espresso il suo modo di intendere un'amministrazione che sia davvero pubblica: "voglio considerare la P.A. - ha dichiarato Brunetta - come le Società quotate, in cui gli azionisti sono i cittadini, società in cui vige la trasparenza dei bilanci, dei risultati e delle performance". Sono pertanto consultabili on line i dati - organigrammi, numeri di telefono, indirizzi e-mail, curricula, retribuzioni lorde dei dirigenti e tassi di assenza per ufficio - riferiti sia al personale del ministero (dipartimenti funzione pubblica e innovazione tecnologica), sia alle strutture ad esso collegate: Scuola superiore della pubblica amministrazione, Aran, Formez, Cnipa. Nell'arco di 10 giorni - ha assicurato il Ministro - appena definite le formalità dei decreti di gabinetto, saranno inseriti anche i dati, compresa la retribuzione annua lorda, del ministro e dei suoi collaboratori. Il progetto è quello di pubblicare sul sito anche gli obiettivi assegnati ai dirigenti, le valutazioni, gli indicatori finanziari di spesa e gli indicatori di qualità, e a tal fine è stata avviata anche una collaborazione con l'Istat.
Dossier su"Operazione trasparenza"
L' Antitrust blocca gli sms-trappola
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 7 maggio 2008, ha deciso di bloccare gli invii di sms che invitano i consumatori a chiamare i numeri '899...', con costi rilevanti che partono da 15 euro al solo scatto alla risposta da telefono fisso. La misura cautelare è stata adottata nell'ambito di un procedimento avviato per verificare la scorrettezza della pratica commerciale che, invitando con sms a consultare urgentemente una segreteria telefonica per ascoltare un messaggio personale (in realtà inesistente), spinge i consumatori a contattare i numeri indicati. Tali sms non forniscono alcuna indicazione sul costo per ciascuna telefonata e sono inviati senza avere acquisito il consenso da parte dei destinatari. L'Autorità ha quindi imposto, in via cautelare, agli operatori alternativi assegnatari da parte del Ministero delle Comunicazioni delle numerazioni non geografiche '899...' (Karupa, BT Italia, Voiceplus, High Tech Network e il titolare del dominio www.messaggiperte.com), nonché a Telecom Italia in qualità di assegnatario di alcune numerazioni "899...", di sospendere l'invio di tali sms. La misura cautelare è stata adottata, al momento, nei confronti degli assegnatari delle numerazioni a sovrapprezzo in quanto a loro carico sono previsti obblighi specifici di controllo rispetto alla commercializzazione di servizi su numerazioni "899...", oltre ad obblighi ulteriori di informazione, trasparenza e riservatezza.
Dossier su "L'Antitrust blocca gli sms-trappola "
3a Rassegna Nazionale "Mangia bene, cresci meglio"
Dal 26 al 31 maggio 2008 si svolge a Vieste l'evento conclusivo della campagna "Mangia bene, cresci meglio", promossa del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Con l'obiettivo di scoprire e divulgare la pubblicità realizzata dai giovani sulla sana alimentazione, la campagna ha ottenuto negli anni passati importanti risultati, coinvolgendo, attraverso un concorso nazionale, centinaia di Istituti e migliaia di studenti ed insegnanti, che hanno raccolto l'invito a sperimentare il linguaggio pubblicitario. La Campagna "Mangia bene cresci meglio", giunta alla sua terza edizione, è riservata agli alunni delle scuole medie inferiori e prevede un concorso per l'ideazione e la produzione di un annuncio pubblicitario sull'importanza per i giovani di essere consapevoli delle proprie scelte alimentari, fornendo loro strumenti critici per meglio difendersi da messaggi pubblicitari negativi sull'alimentazione. In primo piano, nella rassegna conclusiva di questa edizione, gli annunci pubblicitari finalisti del concorso 2008 ed i loro autori, ragazzi fra gli 11 e i 13 anni, che hanno rivolto ai coetanei messaggi pubblicitari per sensibilizzarli sulla importanza della consapevolezza alimentare.
Dossier su "3a Rassegna Nazionale "Mangia bene, cresci meglio"