Il Consigliere regionale del PD, Pina Marmo, ha partecipato alla XV Sessione Plenaria del Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa che si sta tenendo in questi giorni a Strasburgo.
Parecchi i temi all’ordine del giorno della Congresso: politiche di finanza pubblica regionale, democrazia elettronica, integrazione dei migranti, reintegrazione dei bambini che vivono e lavorano per strada, statuto europeo sulla democrazia regionale.
“L’Europa sta diventando sempre più diversa culturalmente. L’allargamento dell’Unione Europea – ha detto il consigliere Marmo - ha contribuito ad accrescere la multiculturalità in molti Paesi, con il risultato di incrementare il numero di lingue, religioni e tradizioni etniche e culturali presenti nel continente. Di conseguenza, il dialogo interculturale svolge un ruolo sempre più importante nell’incoraggiare l’identità e la cittadinanza europea.
Un dialogo che costituisce un’opportunità di crescita e di arricchimento culturale che deve essere incoraggiato e sostenuto. I processi d’integrazione – ha continuato l’esponente del PD - vanno considerati come un percorso ‘a due vie’ che offre possibilità di imparare da altre persone di diverse culture e di costruire insieme un futuro comune.
E’ particolarmente rilevante promuovere il dialogo interculturale tra i giovani, nel momento in cui essi ampliano la loro visione del mondo e acquisiscono capacità e competenze per il futuro.
Non a caso – ha concluso Pina Marmo - nella bozza dello Statuto sulla democrazia regionale oltre a ribadire l’importanza dell’identità e della cultura regionale si fa espresso riferimento alle collettività locali, alla Carta dei Diritti dell’uomo e ai principi di sussidiarietà”. (
comunicato)