05/06/2008. SATIRA - NUOVA PUNTATA DELLA RUBRICA "POLLICE TRAVERSO".
Dopo l'aggressione ad una pattuglia di vigili urbani in un quartiere non di estrema periferia non deve meravigliare né scandalizzare l'idea del Sindaco di Bari di dotare i vigili urbani di manganelli. Del resto, come molti anziani baresi ricordano, una canzone popolare di oltre cent'anni fa diceva: "La 'uardia magianpane cu' mazzaridde mane". Sì, erano altri tempi poveri, ma belli. Visto come vanno le cose come si fa ad esempio a promuovere in certi quartieri, augurandosi che abbia successo, la raccolta differenziata dei rifiuti se molti, purtroppo, hanno ancora la cattiva abitudine di gettare rifiuti dove capita in maniera indifferenziata? E' lunga almeno in certi quartieri la strada che porta ad un accettabile senso civico.
D'accordo, preoccupa per i tanti licenziamenti la crisi del salotto nell'area di Santeramo. Ma per favore preoccupiamoci anche della crisi della sala da pranzo e cucina per migliaia di famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese.
Grati per il Rolex d'oro ricevuto dal Sultano Qaboos Bin Said i nostri Vendola. Emiliano e Divella senza mai vederlo l'avrebbero salutato alla partenza cantando: "Guarda Oman quant'è bello, spira tanto sentimento…"
Un consiglio, noi che teniamo tanto alla sua salute, all'instancabile e presenzialista Sindaco Emiliano, uomo sempre alla mano, anzi all'Oman: "Michele, più Relax e meno Rolex".
L’allegria è l’ingrediente principale per mantenersi in buona salute (A. Murphy)
Per gli Europei il Sindaco Emiliano andrà in Svizzera a sostenere Antonio Cassano? Forse. Se invece di Berna la prima gara dell'Italia fosse stata a Chiasso lui ci sarebbe andato di corsa. Si sa che gli piace tanto parlare anche ad alta voce…
Titoli giornalistici lapidari: "Einaudi l'uomo che ha fatto la festa alla Repubblica". E che dire dei partiti che ne stanno celebrando il "De Profundis" davanti a tutti gli italiani?
Al Teatro Abeliano hanno voluto ricordare il giornalista Michele Campione poeta. E perché non insieme agli altri giornalisti poeti scomparsi Bepi Gorjux, Ignazio Schino e Fiore, il razzo Vittore che dai "mari del tonno" lanciò nell'immediato dopoguerra la nuova poesia del Mezzogiorno?
Restando in tema Abeliano, il teatro barese sotto sfratto, il suo Patron ha lanciato una maledizione a chi andrà ad occupare il posto del suo capannone di Largo 2 Giugno. Ahi Vito, non vorrei definirti uno iettatore, ma la tua è stata un'uscita poco Signorile.
Titoli giornalistici lapidari "A scuola ora assumono la droga". Anche?. Non bastava avere assunto tanti docenti non all'altezza?
Dopo inglesi, arabi, russi e tedeschi venuti a comprare case in Puglia adesso vorrebbe accasarsi anche Filiberto di Savoia, figlio sottaceto del mancato Re Vittorio Emanuele IV. Ma come, non è bastato a Casa Savoia essersi accasata per otttant'anni nelle regioni del Sud curando anzitutto i suoi interessi?
L'altro nostro rischio è che venendo in Puglia con il figlio e accorgendosi di trovarsi bene Vittorio Emanuele dicesse: " Che meraviglia, qui siamo proprio a Cavallo".
Venite a costruire centrali nucleari da noi, ci ha proposto il Premier dell'Albania Berisha. Infatti oltre che esperti (?) dell'atomo fuggente lo sono anche dei tanti albanesi poco raccomandabili fuggenti oltre Adriatico.
I giornalisti sportivi pugliesi si son messi a fare i calciatori. E se per reciprocità i veri calciatori si mettessero a fare i giornalisti e a criticarli anche per altre cose fatte con i piedi?
Da Verona Michele Salomone su Telenorba nella telecronaca di Chievo-Bari: "Ora Matarrese dovrà uscire qualche soldino". Povero Ordine dei Giornalisti…
Vet (*)
(*) Venanzio Traversa, giornalista
|