Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
05/06/2008. CANOSA - TURISMO E CULTURA: RINASCE PALAZZO MINERVA, PROSSIMO MUSEO DEI VESCOVI.
All’ingresso ci saranno i servizi di accoglienza per i visitatori, con materiale informativo e un book shop: prende forma il contenitore culturale che avrà anche un locale interrato utilizzato come lapidarioUn museo per i vescovi canosini. I lavori di consolidamento e di allestimento dovrebbero concludersi entro un anno l’installazione di un ascensore, i lavori che interessano il palazzo Fracchiolla-Minerva, che sarà destinato a «Museo dei vescovi», sono entrati nella fase riguardante le opere di consolidamento delle coperture e di restauro delle facciate. Il museo, che potrebbe essere pronto fra un anno, utilizzerà alcuni spazi al piano terra del palazzo che fu di mons. Francesco Minerva, di proprietà della Cattedrale di San Sabino, per ingresso, accoglienza, servizi informativi, book shop, un ampio locale interrato per lapidario e gli spazi dell’abitazione al primo piano. Questi ultimi saranno, in parte, utilizzati a fini espositivi per la sezione su Canosa paleocristiana, in parte (gli ambienti di maggior pregio) conserveranno l’attuale sistemazione, con la conservazione degli arredi, dell’abitazione di mons. Minerva, quale esempio di una pregevole residenza privata vescovile del Novecento.