Segnalate anche in questa iniziativa la storica Fontana di San Ruggiero a Canne della Battaglia. Cancelliamo insieme le brutture che macchiano la nostra bella Italia
Intesa Sanpaolo e FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano promuovono la quarta edizione del censimento "I Luoghi del Cuore", un’iniziativa nata per offrire ad ogni cittadino la possibilità di segnalare i beni più amati da proteggere e salvare per il futuro. Quest’anno il progetto è dedicato a “I Luoghi da guarire” del patrimonio architettonico, artistico e naturale dell’Italia. Il Censimento chiede a tutti i cittadini di votare i luoghi che amano, ma che risultano deturpati da qualcosa che li rovina e che si vorrebbe cancellare per riportarli all’integrità originaria.
Il censimento ha questi obiettivi: la sensibilizzazione di cittadini e istituzioni nei confronti del patrimonio storico, artistico e ambientale italiano e l’attuazione di azioni volte, laddove possibile, a intervenire per concretizzare le segnalazioni. Il tema di quest’anno, però, è assolutamente nuovo: la invitiamo a osservare il patrimonio architettonico, artistico e naturale dell’Italia con occhi sensibili a individuare i luoghi che ama, ma che risultano deturpati da qualcosa che vorrebbe cancellare. L’obiettivo è quello di non dimenticare che troppo spesso paesaggi, monumenti, piazze vivono costretti in contesti che snaturano la loro identità, il loro valore storico e le opportunità relazionali: palazzi e complessi storici sfigurati, panorami compromessi, luoghi suggestivi stravolti da cartelli, parcheggi e quant’altro feriscono gli occhi ma anche il cuore di ognuno di noi.
Come sempre, il FAI e Intesa Sanpaolo daranno voce alle segnalazioni raccolte sensibilizzando le Istituzioni competenti ad una maggiore attenzione verso i luoghi nel cuore degli italiani e invitandoli a prendersene cura e a risanarli, restituendo loro la bellezza originale.
Il progetto 2008 dal 5 giugno fino al 30 ottobre coinvolgerà tutte le filiali di Intesa Sanpaolo e della banche del gruppo quale canale privilegiato di raccolta delle segnalazioni. La passata edizione si è rivelata un grande successo: sono state raccolte 120.000 cartoline, soprattutto grazie all’impegno e al coinvolgimento di tutte le filiali che si sono rivelate il principale canale di raccolta.
Segnalate la FONTANA MEDIEVALE DI SAN RUGGIERO (XII secolo) a CANNE DELLA BATTAGLIA offesa dallo scempio della vernice spray votando dal 5 giugno al 30 ottobre sul sito www.iluoghidelcuore.it, nei Beni del FAI, in tutte le filiali di Intesa Sanpaolo e di tutte le banche del Gruppo. Si potrà votare inoltre nei punti vendita la Feltrinelli e RicordiMediaStores o cliccando su uno dei banner del portale MSN.it all’indirizzo http://iluoghidelcuore.it.msn.com.
Intesa Sanpaolo rinnova la propria presenza al fianco del FAI come partner in grado di sostenere il progetto attraverso la propria presenza capillare sul territorio e conferma il proprio impegno nella conservazione dei luoghi segnalati.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CENSIMENTO
Partecipa al 4° Censimento nazionale del FAI !
Vota, dal 5 giugno al 30 ottobre, quello che vorresti eliminare: scheletri di cemento abbandonati, selve di cartelli nei centri storici, manifesti che deturpano il paesaggio, piazzette trasformate in parcheggi:
- compilando la cartolina disponibile presso tutte le filiali Intesa Sanpaolo e le banche del gruppo; nei Beni e Delegazioni del FAI
- visitando il sito www.iluoghidelcuore.it
- spedendo i coupon pubblicati su quotidiani e riviste al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano - Casella Postale 13060 - 20130 Milano
-
Cartolina per le segnalazioni-
Pagina pubblicitaria con coupon