Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
11/06/2008. BISCEGLIE - RITROVAMENTI STORICI: UNA TELA DEL '700 A... PEZZI .
La particolare storia del dipinto settecentesco dell’artista Nicola Porta: recuperate alcune porzioni dell’opera trafugata nella cattedrale. La storia fatta a pezzi. E per, fortuna, recuperata sempre a pezzi. Se il pregevole ed antichissimo crocifisso rubato un quarto di secolo fa dalla Cattedrale di Canosa di Puglia è stato recuperato nella lontana Parigi, non altrettanto si può dire ancora compiutamente per altre opere che «presero il volo» nel 1981 dalla Cattedrale di Bisceglie, come i pezzi argentei. Nello specifico i ladri sacrileghi quella notte portarono via dalla cattedrale mitra, pastorale e messale del vescovo Mauro. Storie analoghe ed assurde di Cattedrali saccheggiate. Ma a Bisceglie tuttavia c'è il caso di un’opera d’arte, una enorme tela settecentesca, che a poco a poco sta «resuscitando».