Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
11/06/2008. PUGLIA - NON FU DECADENZA IL REGNO DI SPAGNA (1503-1702).
Fra il 1503 (anno della Disfida di Barletta) e il 1702, il Mezzogiorno d’Italia fu un dominio della potente monarchia cattolica di Spagna e visse per due secoli una storia condivisa con quella della penisola iberica. Sono passati ormai, e da tempo, gli anni in cui il dominio spagnolo in Italia meridionale era sinonimo di malgoverno, di decadenza, di fiscalismo, di fanatismo, di intolleranza; oggi la storiografia italiana, di concerto con quella spagnola, mira a mettere in luce, pur senza trascurare gli aspetti negativi cui si accennava prima, quel che di positivo comportò la presenza iberica nel nostro Mezzogiorno e nelle altre parti d’Italia sottoposte alla corona di Carlo V e dei suoi discendenti. Nuovi orizzonti storiografici si sono aperti che hanno rimarcato gli elementi di complessità della presenza spagnola in Italia e i rapporti reciproci non solo politici, ma anche letterari, artistici tra i due Paesi.