www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/06/2008.  AISLo - RASSEGNA STAMPA N.105 (2-& GIUGNO 2008) .

BENI PUBBLICI


 


L'acqua diventa sempre più cara


di Luca Sottani - ItaliaOggi  - Servizi pubblici locali, 06-06-08


Il Comitato per la vigilanza sull'uso delle risorse idriche (Coviri) ha presentato nel marzo scorso alle camere il «Rapporto sullo stato dei servizi idrici» mettendo in risalto i fattori di criticità e i punti di debolezza del sistema idrico italiano. Lo studio è frutto di un'elaborazione delle informazioni acquisite in relazione a 56 Ato (Ambiti territoriali ottimali introdotti dalla legge Galli, legge n. 36 del 5 gennaio 1994, e istituiti dalle amministrazioni regionali al fine di una gestione più efficiente e razionale delle risorse idriche), dei 92 presenti in Italia, con risposta a un questionario inviato alle rispettive autorità dal Comitato stesso. (vai all’articolo)


 


 ENTI LOCALI


 


Boc, il consigliere che sbaglia paga


di Antonio G. Paladino – ItaliaOggi, 06-06-08


Ricorrere all'emissione di Buoni ordinari comunali (Boc) per finanziare spese che si rivelano diverse da quelle da investimento fa scattare a carico dei consiglieri comunali che hanno deliberato con voto favorevole il relativo danno erariale, che si manifesta nell'irrogazione della sanzione prevista dall'articolo 30, comma 15, della legge finanziaria 2003, pari a un minimo di cinque e a un massimo di 20 volte l'indennità di carica percepita al momento della commissione della violazione, oltre che a rendere nulli i relativi atti e contratti. (vai all’articolo)


 


Lsu, nuove stabilizzazioni nei mini-enti


di Antonio G. Paladino – Italia Oggi – Enti Locali, 06-06-08


Nei comuni con popolazione inferiore a 5 mila abitanti arriva il contributo per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili. Saranno ulteriormente stabilizzati altri 80 lavoratori, nelle regioni del centro sud, oltre a quelli già previsti nel decreto del ministero del lavoro 1/4/2008. Sono le determinazioni previste dal decreto del ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 3/6/2008, in attesa di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e di cui Italia Oggi è in grado di fornire un'anticipazione, che, approvando la graduatoria integrativa delle disposizioni contenute al comma 1156, lettere f) ed f-bis) della legge finanziaria 2007, dispone anche le modalità di concessione del relativo contributo economico. (vai all’articolo)


 


 


EXPO 2105


 


La promessa del 2015 "Expo a impatto zero"


Alessia Gallione – La Repubblica - Milano, 06-06-08


Sarà un´Expo sostenibile dal punto di vista ambientale. A cominciare dalla costruzione dei padiglioni che, fin dal momento del progetto preliminare, dovranno essere pensati a impatto zero da architetti esperti della materia. Fino ai fornitori, che saranno vincolati per contratto a seguire criteri eco compatibili, alla Consulta formata dagli assessori degli enti locali, dalle università e dalle associazioni e alla trasparenza di tutti questi procedimenti, con un sito Internet che pubblicherà tutte le informazioni. Un impegno che Paolo Glisenti, il segretario esecutivo del Comitato per la pianificazione di Expo 2015, assicura sarà concreto, nei fatti: «Per creare un modello da lasciare in eredità e da esportare». (vai all’articolo)


 


 


ISTRUZIONE


 


Draghi: al Sud due anni di istruzione in meno del Nord


di Alessandra Ricciardi – Italia Oggi, 03-06-08


Il divario tra Nord e Sud, in fatto di istruzione, è ancora molto forte. Mario Draghi, governatore della Banca d'Italia, nell'ambito della relazione annuale tenuta sabato scorso, lo ha stimato in due anni. Mentre la distanza che separa in media gli altri colleghi italiani (il riferimento è ai quindicenni e alle competenze che hanno nell'ambito Ocse in scienze, lettura e matematica) è in media di 6 mesi- un anno. Eppure al Sud c'è il numero più alto di insegnanti in rapporto agli alunni. Secondo una rilevazione della Cgia di Mestre, che ha analizzato proprio in questi giorni la distribuzione sul territorio di tutti i dipendenti assunti dalla pubblica amministrazione, il record spetta alla Basilicata. (vai all’articolo)


 


 


SOSTENIBILITÀ


 


Un laboratorio per il liberalismo ambientale


di Andrea Carli e Rita Fatiguso - Il Sole-24 Ore, 06-06-08


Quella ambientale è una partita che coinvolge, innanzitutto, la persona. Lo ha sottolineato con vigore il sindaco di Milano, Letizia Moratti, all'apertura del Festival internazionale dell'ambiente che ha coinciso con la giornata mondiale dell'ambiente. Una tesi sulla quale hanno concordato Roberto Formigoni, presidente della Regione, e Filippo Penati, numero uno della Provincia. Da lì, dalle esigenze dei cittadini, bisogna iniziare, perché la tutela dell'ambiente non può limitarsi a un fatto scientifico. Anzi. Tocca i Governi, i singoli cittadini, le comunità che agiscono sul territorio. «Se i grandi mutamenti non sono vissuti e interpretati nei comportamenti personali – ha detto il sindaco di Milano – non si traducono in reali cambiamenti mondiali». Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in un messaggio indirizzato ai tre rappresentanti istituzionali presenti all'inaugurazione del Festival, ha manifestato apprezzamento per l'impostazione culturale di questa iniziativa. (vai all’articolo)


 


Ora la luce l'accendo io


di Alessandra Viola – L’Espresso, 05-06-08


Il futuro del risparmio e la tutela dell'ambiente passano dall'autoproduzione energetica. Ormai è un concetto di dominio comune: l'energia prodotta in casa da fonti rinnovabili è il modo migliore per non inquinare, tagliare le emissioni di anidride carbonica e la bolletta. Magari persino guadagnando qualcosa nel rivendere l'elettricità in eccesso alla rete. Ma se fino a poco tempo fa autoproduzione significava solo pannelli fotovoltaici, ora le nuove tecnologie prospettano scelte più ampie, che vanno dal solare termodinamico al minieolico, dal micro-idrico fino al geotermico e altro ancora. (vai all’articolo)


 


 


TERRITORI


 


Marchio del Vallo di Diano: oggi il battesimo ufficiale


di B.P. - Il Denaro, 06-06-2008


Il Vallo di Diano, tra bellezze naturali e attività produttive. E' questo il senso del tour che oggi porterà un gruppo di giornalisti campani in giro per il comprensorio. L'iniziativa, organizzata dalla Comunità montana e curata dalla Territorio spa, intende presentare il Marchio d'area e le attività finanziate dal grande attrattore culturale "Certosa di Padula". (vai all’articolo)


 


Salottifici della Murgia, anatomia di una crisi


lagazzettadelmezzogiorno.it – 05-06-08


Miracolo del boom economico degli anni Ottanta e Novanta, definito il “Nord-Est” del Mezzogiorno per i picchi di crescita costanti, il distretto del mobile imbottito della Murgia, localizzato nelle province di Bari, Matera e Taranto, è oggi in grossa flessione. L’intervento del Governo per dichiarare lo stato di crisi è stato chiesto dalle Regioni Puglia e Basilicata per tentare di salvarlo e rilanciarlo. Tutto l’arco istituzionale delle autonomie locali delle due regioni e tutta la platea delle parti sociali (imprese e lavoratori) hanno unito gli sforzi per risollevare una situazione ormai prossima al collasso. (vai all’articolo)


 


 


UNIVERSITÀ


 


Unicam ancora prima tra i piccoli atenei


Bollettino Università e Ricerca, 05-06-08


Il Censis e Repubblica premiano ancora l’Università di Camerino: UNICAM infatti si conferma per il quarto anno consecutivo al primo posto tra i piccoli Atenei (Università italiane fino a 10.000 iscritti) secondo la classifica stilata dal Censis per Repubblica e pubblicata nella Grande Guida Università. (vai all’articolo)


 


 


COMMENTI E OPINIONI


 


Ricerca, la prova federalismo


di Riccardo Viale - Il Sole-24 Ore, 06-06-08


Il nuovo Governo non ha ancora annunciato quali saranno le sue linee di azione sul fronte della innovazione e competitività tecnologica. È probabile, però, che ci sia la tendenza ad una certa continuità con l'indirizzo tenuto nel precedente Governo Berlusconi. Diventa, quindi, interessante potere dare una valutazione del governo dell'innovazione nel periodo 2001-2006. I dati contenuti nel Rapporto 2008 sull'Innovazione della Fondazione Cotec che si riferiscono agli anni 2005 - 2007 possono, a buona ragione, essere considerati un resoconto finale dell'effetto della politica del secondo Governo di centro-destra. (vai all’articolo)


 


Come unire nord e sud


di Tito Boeri – La repubblica, 06-06-08


Scambi di accuse, oltre che di rifiuti, fra il Nord e il Sud del Paese. Non sono i primi. Né saranno, presumibilmente, gli ultimi. Per vincere le elezioni con regole di voto fatte su misura per la Lega Nord serve accentuare le rivendicazioni territoriali, creare coalizioni di partiti locali.


Mentre per governare il Paese bisogna trovare ciò che unisce, oggi sepolto sotto l’immondizia. Le parti sociali, i sindacati e le organizzazioni datoriali, possono riportarlo alla luce, tenendo insieme il Paese. (vai all’articolo)




Rassegna Stampa - AISLo
Via Marino Turchi 31, 80132 Napoli





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com