Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
23/06/2008. BARLETTA - BICENTENARIO DEL MUSICISTA GIUSEPPE CURCI, LE CELEBRAZIONI..
Deposta una corona d'alloro al suo ritratto marmoreo nel foyer del Teatro cittadino a lui dedicato. Ma nel tempo la Cittadinanza gli ha dedicato (é l'unico personaggio ad averne collezionati due, anche più di De Nittis che ne vanta uno solo...) anche un altro, più artistico busto eretto come monumento funebre all'ingresso del Cimitero. E nella circostanza scatta l'inchiesta sulle opere d'arte e i grandi personaggi della storia locale ricordati nel Cimitero monumentale di Barletta, il più grande (e indifeso) museo all'aperto della Città. Vedi sull'argomento specifico l'altro servizio particolare in altra parte del Giornale.
A 200 anni dalla nascita é toccato al sindaco Nicola Maffei ricordare il notissimo «Christus» composto dal maestro barlettano nel 1872 ed entrato a far parte del patrimonio collettivo barlettano, costantemente riproposto ogni Venerdì Santo.
IL PERSONAGGIO - ROBERTO CURCI, FIGLIO DEL PIU' FAMOSO GIUSEPPE, ANCH'EGLI MUSICISTA DA RICORDARE E VALORIZZARE, E' SEPOLTO A BISCEGLIE