Il presidente Pietro Pepe, intervenendo al workshop su ’l’organizzazione della conoscenza fra identità e multiculturalità’, promosso dalla Teca del Mediterraneo del Consiglio regionale della Puglia, ha affermato che “la Puglia è una terra in cui il multiculturalismo è stato praticato prima ancora che questo termine fosse inventato. La nostra regione, per la posizione geografica, è da sempre terra di incroci, contaminazioni, di dialogo tra Oriente ed Occidente e tra le principali religioni monoteiste sorte nel Mediterraneo. Nei nostri porti, per secoli, oltre alle merci e ai commerci sono arrivate nuove idee che si sono contaminate con quelle esistenti. In Puglia nessuno è straniero, l’accoglienza è una caratteristica del modo di vivere dei pugliesi, forse si potrebbe dire che rappresenta un tratto specifico di una concezione aperta dell’identità che non mira ad alzare barricate, a rinchiudersi in se stessa, a demarcare l’altro da sé”.
>>> “Da Teca del Mediterraneo un invito a ripartire dalla cultura per una società migliore”“L’undicesimo workshop di Teca del Mediterraneo ha, ancora una volta, l’indiscusso pregio di proiettare la Puglia e l’intero Mediterraneo nel panorama degli eventi di maggior prestigio ed importanza legati alla biblioteconomia del Mezzogiorno e dell’Italia”.
è quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia e vicepresidente della VII commissione, Affari Istituzionali, Antonio Buccoliero, intervenendo in occasione del workshop dal titolo “L’organizzazione della conoscenza fra identità e multiculturalità” organizzato da Teca del Mediterraneo e che si terrà a Bari il 23 e 24 giugno.
>>>