BISCEGLIE - DOTTORATO DI RICERCA IN RILIEVO ARCHITETTONICO DEL POLITECNICO DI BARIIl centro storico di Bisceglie sarà sede del dottorato di ricerca in rilievo architettonico. Il Politecnico di Bari ed il Comune di Bisceglie, rappresentati dal rettore prof. ing. Salvatore Marzano e dal sindaco Francesco Spina hanno sottoscritto una convenzione finalizzata ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Due architetti che frequentano i corsi di dottorati di ricerca, su richiesta avanzata dal Politecnico di Bari ed accolta con entusiasmo dal Comune di Bisceglie, svolgeranno per un anno il loro tirocinio nel borgo antico, coordinati dai tutor prof. Paolo Perfido e dall’ing. Nicola Catalano. L’anno prossimo ne giungeranno altri. Due unità in supporto a costo zero al “giovane” assessorato per la tutela del centro storico, coordinato dal sen. Francesco Amoruso.
LUCA DE CEGLIA su LA GAZZETTA DEL NORD BARESETRANI - IL "COMITATO BELTRANI" A TUTELA DELLE BELLEZZE CULTURALISi chiamerà «Giovanni Beltrani», proprio come una delle vie principali del borgo antico. E vuole proprio rappresentare gli interessi di chi ne centro storico di vive e lavora, oltre che tutelare le bellezze della zona. Un nuovo comitato di quartiere, dunque, sta prendendo forma in città proponendosi quale «interlocutore sul campo della pubblica amministrazione e dei cittadini sulle problematiche che affliggono il centro storico e quanti vi abitano e vi lavorano».
NICO AURORA su LA GAZZETTA DEL NORD BARESEBARLETTA - CANTIERE INFINITO SU CORSO GARIBALDIIn aumento i disagi per pedoni e commercianti nel centro storico: ci risiamo. Dopo le estenuanti opere (ancora in corso) realizzate nel rione noto come le «sette rue» è la volta di corso Garibaldi e via Duomo. Qui il cantiere di fatto ha bloccato una delle strade-simbolo della città in quanto si tratta dell’arteria di accesso al cuore del centro storico e alla cattedrale di Santa Maria Maggiore. Per gli operatori commerciali della zona sono giorni di passione anche perchè oltre al danno (gli affari non vanno certo a gonfie vele) vi è anche la beffa del cartello di divieto di sosta sul quale c’è scritto che sarà valido fino al dieci maggio.
Articolo in CRONACA su LA GAZZETTA DEL NORD BARESELa galleria fotografica