Proseguono i lavori di ristrutturazione del teatro comunale che potranno beneficiare di finanziamenti regionali concessi per il completamento degli interventi. Per fronteggiare le modifiche resesi necessarie a seguito dei rinvenimenti archeologici, ma anche, per completare l’impiantistica specialistica per le rappresentazioni teatrali la Regione ha stanziato 700mila euro.
“Teatro D’Ambra” già “Teatro Lembo”, si trova nella centralissima via Piave, nelle immediate vicinanze della Cattedrale di san Sabino.
La sua costruzione, commissionata da Raffaele Lembo, facoltoso commerciante locale di grano, risale al 1923 in esecuzione del progetto elaborato dall’ingegnere e architetto Arturo Boccasini, di Barletta, noto per altre importanti realizzazioni edilizie secondo lo stile tipico del periodo, il quale aveva progettato il “Teatro Di Lillo” di Barletta e aveva collaborato con l’ingegnere Santarelli al progetto del Teatro Margherita di Bari.
Il Teatro fu inaugurato alla fine del 1926 quando, iniziando verosimilmente a scarseggiare le risorse economiche, si preferì avviare l’attività pur non avendo completato parte della struttura compresi gli addobbi, i fregi e le decorazioni.
>>>