www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/07/2008.  CANOSA - TEATRO COMUNALE, DALLA REGIONE 700MILA EURO PER TERMINARE I LAVORI.


Proseguono i lavori di ristrutturazione del teatro comunale che potranno beneficiare di finanziamenti regionali concessi per il completamento degli interventi. Per fronteggiare le modifiche resesi necessarie a seguito dei rinvenimenti archeologici, ma anche, per completare l’impiantistica specialistica per le rappresentazioni teatrali la Regione ha stanziato 700mila euro.
“Teatro D’Ambra” già “Teatro Lembo”, si trova nella centralissima via Piave, nelle immediate vicinanze della Cattedrale di san Sabino.

La sua costruzione, commissionata da Raffaele Lembo, facoltoso commerciante locale di grano, risale al 1923 in esecuzione del progetto elaborato dall’ingegnere e architetto Arturo Boccasini, di Barletta, noto per altre importanti realizzazioni edilizie secondo lo stile tipico del periodo, il quale aveva progettato il “Teatro Di Lillo” di Barletta e aveva collaborato con l’ingegnere Santarelli al progetto del Teatro Margherita di Bari.

Il Teatro fu inaugurato alla fine del 1926 quando, iniziando verosimilmente a scarseggiare le risorse economiche, si preferì avviare l’attività pur non avendo completato parte della struttura compresi gli addobbi, i fregi e le decorazioni. >>>







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com